Tutti i record del Christmas Day della NBA, all'edizione numero 77

Tutti i record del Christmas Day della NBA, all'edizione numero 77

La NBA continuerà la sua tradizione di giocare il giorno di Natale con cinque incontri di punta il 25 dicembre, nonostante l'offensiva della NFL che sta cercando di imporsi televisivamente anche in questo giorno con alcune gare di punta. Si tratta, per la Lega di basketball, di una tradizione di lunga data: si iniziò a giocare il giorno di Natale nel 1947, nella sua seconda stagione. Quest'anno ricorre la 77a edizione del Christmas Day della Lega. Tanti anni, tante gare, tanti record. La NBA il ha segnalati a dovere, ecco quali sono.

Quale squadra ha giocato più partite il giorno di Natale
I Knicks hanno giocato il maggior numero di partite il giorno di Natale con 56 (entrando nel loro match contro gli Spurs quest'anno). New York giocò la sua prima partita di Natale nel 1947.
Quali recenti campioni NBA saranno in azione il giorno di Natale?
Saranno in azione gli ultimi tre campioni NBA: Golden State Warriors (2021-22), Denver Nuggets (2022-23) e Boston Celtics (2023-24).

Chi farà il suo debutto il giorno di Natale quest'anno?
Il due volte NBA All-Star Anthony Edwards del Minnesota e il Kia NBA Rookie of the Year 2023-24 Victor Wembanyama di San Antonio sono tra i giocatori che faranno il loro debutto il giorno di Natale quest'anno.
Chi detiene il record del giorno di Natale per punti, partite giocate e vittorie?
LeBron James è il giorno di Natale leader in carriera per punti (476) e partite giocate (18) e il co-leader per vittorie (10) con Dwyane Wade. Altri leader in carriera nel giorno di Natale sono Bill Russell per rimbalzi (176); Oscar Robertson per assist (145); Shaquille O'Neal per i tiri bloccati (25); Russell Westbrook per palle rubate (29); e James Harden per i tiri da tre punti realizzati (31).

Chi ha segnato più punti il giorno di Natale?
Bernard King ha segnato un record di 60 punti il giorno di Natale per i Knicks contro i New Jersey Nets nel 1984, rendendo quest'anno il 40° anniversario della sua prestazione (lo ha raccontato Francesco Rivano qui). Altri primati di una singola partita del giorno di Natale includono Wilt Chamberlain per rimbalzi (36 nel 1961); Guy Rodgers e Nate "Tiny" Archibald per gli assist (18 rispettivamente nel 1966 e nel 1972); DeAndre Jordan per i tiri bloccati (otto nel 2011); Kyrie Irving per palle rubate (sette nel 2016); e Patty Mills, Luka Dončić e Grayson Allen per i tiri da tre punti realizzati (otto rispettivamente nel 2021, 2023 e 2023).

Quanti giocatori hanno segnato 50 o più punti il giorno di Natale?
Quattro giocatori hanno segnato 50 o punti in una partita il giorno di Natale. L'ultimo giocatore a raggiungere questo obiettivo è stata la guardia dei Mavericks Luka Dončić, che ha segnato 50 punti l'anno scorso, unendosi a Bernard King (60 nel 1984), Wilt Chamberlain (59 nel 1961) e Rick Barry (50 nel 1966).

Chi ha la media di punteggio più alta in carriera il giorno di Natale della storia?
Tracy McGrady ha la media realizzativa più alta in carriera il giorno di Natale con 43,3 punti a partita. Ha segnato almeno 40 punti in ciascuna delle sue tre partite.

Quale squadra ha la più alta percentuale di vittorie il giorno di Natale?
Miami ha la più alta percentuale di vittorie tra le squadre attive il giorno di Natale a .857 (record 12-2), che include la sua attuale striscia di nove vittorie consecutive. 
Gli Heat sono imbattuti il giorno di Natale sotto l'attuale allenatore Erik Spoelstra (9-0).

Quanti giocatori hanno fatto una tripla doppia il giorno di Natale?
Nove giocatori hanno registrato una tripla doppia il giorno di Natale: Oscar Robertson (quattro), John Havlicek, Billy Cunningham, LeBron James, Russell Westbrook (due), Draymond Green, Kemba Walker, James Harden e Nikola Jokić.

Quale squadra ha il maggior numero di vittorie il giorno di Natale?
I Lakers e i Knicks sono a pari merito per il maggior numero di vittorie di squadra il giorno di Natale con 24.
Quale allenatore ha il maggior numero di vittorie il giorno di Natale?
Phil Jackson e Jack Ramsay condividono il record per il maggior numero di vittorie da capo allenatore il giorno di Natale con 11 ciascuno.