NBA - Nuovo accordo sui diritti media: NBC e Amazon con ESPN, addio TNT

NBA - Nuovo accordo sui diritti media: NBC e Amazon con ESPN, addio TNT

La NBA ha alcune novità per il 2025 e oltre. ESPN manterrà i suoi diritti, mentre NBC e Amazon si uniranno come nuovi partner di trasmissione a partire dalla stagione 2025-26. La lega ha annunciato ufficialmente mercoledì l'accordo di 11 anni fino al 2036: "I nostri nuovi accordi globali con Disney, NBCUniversal e Amazon massimizzeranno la portata e l'accessibilità delle partite NBA per i fan negli Stati Uniti e in tutto il mondo", ha dichiarato il commissario NBA Adam Silver in una dichiarazione scritta. "Questi partner distribuiranno i nostri contenuti su un'ampia gamma di piattaforme e contribuiranno a trasformare l'esperienza dei fan nel prossimo decennio".

Addio TNT, che trasmette le partite dal 1988, e il programma di punta Inside the NBA. L'emittente televisiva storica entrerà nel suo 37° e ultimo anno di copertura con la stagione 2024-25. Warner Bros. Discover, la società madre di TNT, ha inizialmente tentato di eguagliare l'offerta di Amazon, ma è stata respinta dalla lega.

ESPN/ABC trasmetterà le finali NBA, una finale di conference (in 10 di 11 anni), le partite settimanali in prima serata (mercoledì, sabato, domenica, più il venerdì dopo la stagione calcistica), tutte e cinque le partite del giorno di Natale e la WNBA. La rete detiene i diritti delle finali NBA dal 2003, quando ha preso il posto della NBC. ESPN manterrà i diritti per l'All-Star Celebrity Game, l'NBA Draft, l'NBA Draft Lottery e metà di tutte le partite della Summer League.

Il pacchetto della NBC includerà "Basketball Night in America" la domenica dopo la conclusione della stagione NFL del Sunday Night Football, oltre a due finestre di prima serata a settimana (martedì e doubleheader esclusivo di Peacock il lunedì) e semifinali di conference. NBC rileva anche i festeggiamenti dell'NBA All-Star Weekend da TNT.

Dopo aver acquisito i diritti del Thursday Night Football nel 2021 e della NASCAR per il 2025, Amazon entra nel mondo del basket con l'In-Season Tournament, il Play-In Tournament, le partite del primo turno di playoff e la WNBA in diretta streaming su Prime Video. Durante la stagione regolare, Amazon trasmetterà i doubleheader del giovedì sera a partire da gennaio, i doubleheader del venerdì sera, alcune partite del sabato pomeriggio e almeno una partita del Black Friday.