NBA - L'armadietto dello Staples Center di Kobe Bryant venduto a cifra record
L'armadietto dello spogliatoio che il compianto Kobe Bryant ha utilizzato dal 2003-04 alla sua ultima stagione nel 2015-16 allo Staples Center è stato venduto per la cifra record di 2,9 milioni di dollari, ha detto venerdì la casa d'aste Sotheby's che ha mediato la vendita. Si tratta dell'armadietto sportivo più prezioso mai venduto all'asta.
È anche il terzo pezzo più costoso di tutti i tempi dei cimeli di Bryant, dietro solo a una maglia usata per il gioco, autografata e abbinata alle foto della stagione da rookie di Bryant, venduta per $ 3.69 milioni nel 2021, e una maglia di Bryant autografata, usata in partita e abbinata alle foto della sua unica stagione da MVP nel 2007-08, venduta per $ 5.6 milioni, la seconda maglia da basket più preziosa mai venduta. L'armadietto era quotato a 750.000 dollari, ma negli ultimi venti minuti dell'asta, quattro offerenti hanno spinto la vendita a poco meno di 3 milioni di dollari.
Durante i lavori di ristrutturazione dello Staples Center del 2018, un addetto alla manutenzione senza nome aveva salvato l'armadietto di Bryant dalla demolizione, e lo aveva venduto a un collezionista privato. Sotheby's osserva che una parte dei proventi della vendita andrà "direttamente a beneficio" della Los Angeles Lakers Youth Foundation, ma non ha approfondito quanto.