Morte Dikembe Mutombo, Silver: «Amava l'impatto che il basket poteva avere nelle comunità»

Morte Dikembe Mutombo, Silver: «Amava l'impatto che il basket poteva avere nelle comunità»
© foto di FIBA

Si è spento all'età di 58 anni la leggenda NBA Dikembe Mutombo. "Era semplicemente straordinario”, ha dichiarato il commissioner della NBA Adam Silver in un comunicato. “In campo è stato uno dei più grandi stoppatori e difensori della storia della NBA. Fuori dal campo, ha riversato il suo cuore e la sua anima nell'aiutare gli altri. Non c'era nessuno più qualificato di Dikembe per essere il primo ambasciatore globale della NBA. Era un umanitario nel profondo. Amava ciò che il gioco della pallacanestro poteva fare per avere un impatto positivo sulle comunità, specialmente nella sua nativa Repubblica Democratica del Congo e in tutto il continente africano. Ho avuto il privilegio di viaggiare per il mondo con Dikembe e di vedere in prima persona come la sua generosità e la sua compassione sollevassero le persone. Nel corso degli anni è stato sempre presente agli eventi NBA, con il suo sorriso contagioso, la sua voce profonda e il suo caratteristico movimento delle dita, che lo hanno fatto apprezzare dai fan del basket di ogni generazione”.

Mutombo è passato alla storia come uno dei migliori difensori nella NBA, con il suo caratteristico gesto con le dita e il suo "No, no, no. Not in my house". “È un giorno triste, soprattutto per noi africani... e in realtà per tutto il mondo perché, oltre a ciò che ha realizzato sul campo da basket, penso che fosse ancora migliore fuori dal campo”, ha detto il centro dei Philadelphia 76ers Joel Embiid. “Ha fatto un sacco di cose grandiose. Ha fatto un sacco di cose grandiose per molte persone, quindi è stato un mio modello”. Chiusa la sua carriera, Mutombo ha lavorato molto per cause caritatevoli e umanitarie. È stato un ambasciatore della NBA e non solo, in particolare nello sviluppo della Basketball Africa League.

Lo spirito indomito di Dikembe continua in coloro che ha aiutato e ispirato nel corso della sua straordinaria vita”, ha dichiarato Silver nella sua dichiarazione. “Sono una delle tante persone la cui vita è stata toccata dal grande cuore di Dikembe e mi mancherà moltissimo. A nome di tutta la famiglia NBA, invio le mie più sentite condoglianze alla moglie di Dikembe, Rose, e ai loro figli; ai suoi numerosi amici; e alla comunità mondiale del basket che lui amava veramente e che lo ricambiava”. Nota: il giocatore della Reyer Venezia Mfiondu Kabengele è nipote di Mutombo.