Nikola Mirotic è l'MVP della 15ª giornata della Serie A Unipol 2024/25
Nikola Mirotic (EA7 Emporio Armani Milano) ha conquistato il premio di miglior giocatore del quindicesimo turno di campionato, superando nelle preferenze gli avversari Christian Vital (Bertram Derthona Tortona) e Mfiondu Kabengele (Umana Reyer Venezia).
L'ultima partita del girone di andata non riesce a dare perfettamente un quadro di quello che accadrà in futuro, ma serve per stabilire le gerarchie in vista della Frecciarossa Final Eight. La vittoria dell'EA7 Emporio Armani Milano per 108-106 ai danni della UNAHOTELS Reggio Emilia, in quella che è stata una delle partite più belle della stagione e che sarà tra le prime alla fine del 2025, ha consolidato il quinto posto della compagine meneghina e di conseguenza stabilito un quarto di finale di Coppa Italia stellare contro la Virtus Segafredo Bologna. Per arrivare al successo dei lombardi nella sfida del weekend è necessario passare per le mani del numero 33, la cui abilità è stata senza dubbio quella di annullare un clamoroso 8/10 di Kwan Cheatham e il 50% da tre con cui i reggiani hanno chiuso la sfida. Il nativo di Podgorica ha messo in atto un clinic offensivo capace di essere replicato da ben pochi eletti, tuttavia diventato una sorta di routine quando si parla delle sue prestazioni; l'Unipol Forum non ha potuto fare altro che alzarsi in piedi per celebrare l'ennesima performance della sua stella, sempre più trascinatore della squadra e idolo indiscusso dei tifosi. Il tabellino di Nikola Mirotic a fine gara ha detto 33 punti con 8/15 dal campo e 15/16 dalla lunetta, 8 falli subiti come testimoniato dai tanti tiri a cronometro fermo, 3 rimbalzi e 2 assist per un totale di 35 alla voce valutazione.
“Innanzitutto devo dire che è stato fantastico questa sera, una partita di squadra giocata da due ottime formazioni, entrambe andate oltre i 100 punti a referto. La più importante delle cose però resta la nostra vittoria, dovevamo vincere, ma non siamo totalmente soddisfatti perché non abbiamo giocato molto bene in difesa, anzi avremmo dovuto fare molto meglio. Una vittoria però è sempre una vittoria, dobbiamo esserne felici, perciò prendiamo ciò che è arrivato con soddisfazione e continuiamo a lavorare, a costruire la stagione come una squadra, tutto utile per le partite che verranno in futuro” queste le dichiarazioni di Nikola Mirotic ai microfoni di DAZN nel post-partita di EA7 Emporio Armani Milano contro UNAHOTELS Reggio Emilia.
Il classe 1991 ha stabilito il proprio massimo in carriera in Serie A Unipol con i 33 punti realizzati domenica pomeriggio, andando a ritoccare i 29 messi a referto in questa stagione contro la Trapani Shark e i 30 segnati in Gara-4 delle Finals contro la Virtus Segafredo Bologna lo scorso anno. Record stagionale per tiri liberi conquistati e convertiti (15/16), il suo miglior dato durante la regular season, ma non quello assoluto dove comanda ancora il 16/18 contro Bologna in Gara-4 delle finali Scudetto. Ottava partita consecutiva chiusa in doppia cifra quest'anno (record di 6 vittorie e 2 sconfitte) e undicesima totale da inizio campionato, la ventiquattresima in stagione regolare da quando veste la divisa dell'EA7 Emporio Armani Milano. Il cestista di origine montenegrina ha ritoccato anche la propria prestazione contro la UNAHOTELS Reggio Emilia, migliorando alla voce punti, falli subiti e valutazione; le sue medie contro la compagine reggiana sono di 21.0 punti, 4.6 falli subiti, 4.0 rimbalzi, 1.3 assist e 21.3 di valutazione in 27.6 minuti circa. In stagione ha raggiunto il numero di partite disputate lo scorso anno (14), qui il confronto recita le seguenti cifre (in parentesi, le statistiche del 2023/24): 15.1 punti (16.6), 4.1 falli subiti (3.9), 3.9 rimbalzi (4.6), 1.6 assist (0.9) e 16.4 di valutazione (17.8) in 23.9 minuti (24.2).