live

LBA - Virtus, Zanetti: «Obiettivo playoff, Bologna merita di essere in EuroLega»

LIVE LBA - Virtus, Zanetti: «Obiettivo playoff, Bologna merita di essere in EuroLega»

Seguiamo in diretta dalle 17:00 la presentazione della nuova Virtus Bologna. VuNere ospiti da Farete per dare il benvenuto ai nuovi arrivati. Dovrebbe parlare anche Massimo Zanetti, azionista di maggioranza del club. Ieri le parole di Carlo Gherardi, proprietario di minoranza al 45%, ma anche del CEO Luca Baraldi e del DG Paolo Ronci in occasione della presentazione di Will Clyburn. Aggiornamenti dalle 17.

Massimo Zanetti"In questo scenario meraviglioso passo ai ringraziamenti alla società, la città, il sindaco, che continuano a aiutare il nostro sport. Non solo la Virtus ma anche i nostri cugini. Soprattutto voglio ringraziare Piero Calzolari, presidente della Fiera, con il suo DG, che sono veramente degli amici che aiutano sempre la Virtus. Anche oggi c'è la dimostrazione. E poi voi tutti tifosi e soprattutto, visto che oggi c'era la riunione della confindustria e la Virtus è iscritta, ringrazio i miei colleghi industriali che tanto fanno per la città di Bologna, l'Italia tutta, le loro famiglie ma anche per la Virtus. Molti sponsor che abbiamo sono bolognesi e ci danno una mano a questa nostra società. Il basket è uno sport purtroppo che non ha entrate. Le uniche entrate che ha sono gli sponsor e il pubblico. Non è come nel calcio che una squadra è una vera e propria azienda e la possibilità di comprare, vendere e fare denaro. Il basket è solo passione: dal presidente, a chi lo pratica, ai tifosi che aiutano la società. Io mi auguro che oggi vedendo questa bella festa della Virtus, qualche imprenditore si metta la mano nel cuore e ci possa aiutare ancora di più. Cominciamo una bellissima stagione che mi auguro possa essere ancora più bella di quella dell'anno scorso. Sono convinto di aver fatto una squadra come minimo buona come quella dell'anno scorso, e spero migliore. E l'obiettivo, posso dirlo, sono sempre i famosi playoff dell'EuroLega. Bologna merita di essere in EuroLega visto che ne ha vinte due. Deve tornare a essere quella grandissima squadra che ha vinto quelle coppe".

Marco Belinelli: "Siamo carichi, siamo all'inizio della preparazione. Sarà un campionato lungo, cercheremo da subito di fare un bel gruppo, essere uniti. Ci sono tanti giocatori nuovi ma le aspettative sono alte. Cercheremo di essere una squadra forte e di rendervi orgogliosi di noi. L'anno scorso per me è stato incredibile una stagione dove non sono arrivati risultati importanti, ma l'atmosfera che si viveva con i tifosi è stato qualcosa di fantastico. Penso che ci sia stato un tifo clamoroso. So che siete sempre presenti, siete molto importanti per noi quindi proviamo a rendervi orgogliosi dando tutto in campo. Cercheremo con umiltà di centrare gli obiettivi della stagione, che sicuramente sono tanti".

Luca Banchi"Una squadra ambiziosa, di personalità. Che non deve essere spaventata dal fatto di dover soddisfare le esigenze di un pubblico così esigente. Di una città che ha già vissuto momenti esaltanti di grandi vittorie. Questo deve essere anzi il motore della nostra stagione, così come lo è quel sapore un po' in agrodolce dell'ultimo anno. Sappiamo di aver concluso una stagione di altissimo livello, che è servita a riportare Bologna ai vertici non solo italiani ma continentali. Non ci spaventa l'idea di doverci misurare con certi risultati. Sarà da motore per chi come me era qui lo scorso anno e ha il forte desiderio di fare meglio. I nuovi hanno il compito di essere un impulso e di portare in dote il loro entusiasmo, il loro desiderio di dimostrare di essere all'altezza di un contesto come questo. Il risultato finale lo vedremo a fine stagioni, ma intanto ogni giorni stiamo in palestra con la determinazione, la concentrazione di voler essere la squadra migliore possibile e rendervi ancora una volta orgogliosi di noi. Ai tifosi chiedo di continuare a sostenerci come avete sempre fatto. La Virtus è tatuata nei vostri cuori, rappresenta molto più di una squadra. Questo va al di là dei risultati sul campo. Lo abbiamo percepito tutti, si è creato questo connubio indissolubile tra squadra, società e tifosi. Ringrazio il club di aver rinnovato a noi la fiducia di poter continuare a fare parte di questo ambizioso programma. Ringrazio i tifosi per esserci stati vicini. Spero che questa passione e entusiasmo sia alimentato dai risultati e le qualità delle nostre performance in campo".