live

LBA - A Cremona il thriller finale premia la Estra Pistoia

Karlis Silins
Karlis Silins
© foto di Donati/Ciamillo

Al PalaRadi si sono affrontate due squadre quasi equivalenti: la Vanoli Basket Cremona che riceve la Estra Pistoia. Ne viene fuori una aprtita difficile, abbastanza spigolosa e molto farcita di errori sui due lati del campo. Non c'è prevalenza se non leggera di Pistoia che nell'ultimo minuto, durato un secolo, trova il modo di perdere e rivincere la gara. Apprezzabile l'agonismo di Rowan tra i toscani, un po' flemmatici quelli di casa. Da seguire la nostra diretta testuale.

Vanoli Cremona vs Estra Pistoia, diretta
4Q Live -
Aggressivo Booth guadagna due liberi in appena 9,0" 1/2. Lacey per il -1. Palla persa di Childs. Lacey si prende la stoppata di Brajkovic al 32'. Dopo due falli difensivi consecutivi dei lombardi arriva ilc anestro di Rowan, ma con 7'20" la tripla di Nikolic pareggia a quota 51. Zampini sfrutta il buon momento e porta Cremona avanti di due, ma Rowan con 6'30" è ancora pari. Nikolic beffa Silins 55-53, Booth perde l'occasione per allungare. Il testa a testa prosegue, con 4'38" tripla di Silins , e controsorpasso di Nikolic da tre punti e il 36' si chiude con la bomba di Forrest 57-59. Corey Davis sbaglia l'arresto e tiro; Christon dalla linea di fondo attacca il ferro: +3 Estra, timeout Cavina con 3'27". Qualche incertezza e tempo perso per una rimessa palla all'instante replay, si riprende a correre. Con 2'47" fallo in attacco di Silins per blocco irregolare. Davis dalla media scrive il -1. Silins perde palla ai 24", con 2'05" da giocare dal 60-61. Eboua non segna dalla linea del tiro libero, poi in difesa manda in lunetta Forrest, 2/2 60-63 timeout di Cavina. 90,0", errore di Nikolic dall'arco. Liberi per Forrest con 57,7" 1/2. Tripla di Davis  per il -1; errore di Childs e contropiede di Zampini 65-64 timeout Calabria. attacco allucinante di Pistoia con la palla che sembra una saponetta tra più mani. La Vanoli recupera palla con 10,4". Rimessa, Eboua passa la metà campo con la palla in mano, poi la passa al pubblico, lasciando 5,0" alla Estra, con Calabria lesto a prendere il timeout. Si riparte con due rimesse in un secondo. Nell'ultima palla a Rowan, due palleggi e canestro del sorpasso. rimangono sul cronometro sei decimi di secondo, timeout Cavina. Zampini rimette ma Davis sid eve girare e la sirena suona. finisce 65-66.

Vanoli Cremona - Estra Pistoia 65-66. Boxscore: 

3Q Live - Ingenuità ed errori banali caratterizzano l'inizio della ripresa. Eboua con 8'15" schiaccia per Cremona. Dalle sportellate di Christon con Davis arriva il contropiede di quest'ultimo che segna. Calabria chiama subito timeout, si rirpenderà con il libero aggiuntivo 29-33 con 7'56". And one, va dentro. Forrest serve il taglio di Rowan 30-35 al 23'. Eboua e Brajkovic vanno a canestro, il contropiede di Rowan gli vale due liberi 32-39 con 6'08". Rowan e Christon conducono la transizione, che vale a Childs un giro in lunetta 2/2. Il 4 di Pistoia ha una buona occasione ma si fa chiamare i 24". Con 4'49" Cremona finalmente a segno con Davis + libero 35-41. Christon assist in contropiede per la schiacciata di Rowan. Ingenuità difensiva di Silins che Owens trasforma in un 2+1 con 3'50". Dopo alcuni errori pacchiani delle due squadre. Rowan trova due liberi 38-45 con 3'05". Folata di Christon +9 Estra. Zampini rimette da fondo per Lacey che segna dimenticato dalla difesa toscana. Un fallo in attacco di Owens rovina un possibile break, ma Rowan non mette la tripla. Lacey vuole la palla e inventa la tripla con 1'01". La Vanoli spreca la palla del -2 e Christon la punisce in arresto e tiro. Non basta: sulla sirena Saccaggi manda Zampini in lunetta. 2/2, e al 30' siamo 45-49.

2Q Live - Zampini da due prova l'allungo, Brajkovic con un gioco da tre punti riporta Pistoia a contatto all' 11'. Cremona non punge, con 7'55" Brajkovic mette la bomba del sorpasso 16-18, e Cavina prende timeout vedendo che i suoi stentano in attacco. Booth pareggia, Silins risponde da rimbalzo d'attacco, Booth però al 14' porta la nuova parità. Rowan con una bella entrata rilancia la Estra, Forrest scrive il 20-24 al 15'. Silins su Poser si guadagna un gioco da tre punti, poi segna in girata e il 20-29 costringe Cavina al secondo timeout con 4'06". Invece con 3'22" è Rowan a ritrovare la via del canestro, poi Silins non gestisce bene un'altra occasione +11 Pistoia. Solo con 2'38" Owens accorcia con al tripla, ma Rowan chiude il 18' con un jump shot 23-33. Lacey trova il varco giusto e segna due punti facili. Rowan si lancia in coast to coast ma sbraccia con una gomitata al volto di Owens. Occasione sciupata senza danno per i due. Cremona butta via una doppia occasione, Pistoia non ne approfitta. Al 20' 25-33. 3/6 CRE e 1/8 PIS: le percentuali dall'arco delle due squadre sono deludenti.

1Q Live - Davis e Christon aprono le marcature al 1'. Eboua si fa stoppare da Brajkovic. Fallaccio di Conti su Christon, con qualche scintilla senza conseguenze al 2'. Forrest penetra e segna, Tariq Owens cade male nel tentativo di stoppare, ma si rialza 2-4. Con 6'42" Owens segna dalla media, pareggiando a quota 4. Con 5'41" Brajkovic viene stoppato da Owens, la palla rimane a Rowan che segna. Owens regola un piazzato da tre punti, Cremona avanti 7-6 al 5'. Anche Nikolic mette la tripla mentre Pistoia ha qualche difficoltà in attacco. Forrest salta il casello e vola in autostrada -2. Liberi per Silins con 2'39" 2/2. Nikolic riparte per la Vanoli nonostante la buona difesa di Childs. Persa di Forrest, ma la giro seguente Childs fa 12-12 con 1'30". Airball di Lacey, Davis realizza con 38,0" alla sirena; Childs padella l'entrata, a Cremona l'ultimo tiro, senza successo. Al 10' 14-12.

____
Preview
Seconda partita casalinga di campionato consecutiva di serie A al PalaRadi per la Vanoli Basket Cremona che, dopo la sconfitta all’overtime contro Reggio Emilia, va ad ospitare l’Estra Pistoia, reduce dal k.o. di Bologna. Dove vederla: domenica 13 ottobre 2024 la palla a due è fissata alleore 18.15, diretta DAZN e DMAX. Arbitri: Tolga Sahin, Alessandro Perciavalle, Sergio Noce.
I PRECEDENTI - 15 i precedenti tra le due squadre, tutti giocati in stagione regolare con Cremona avanti per 8-7 nel totale e 5-2 nelle partite giocate in casa. Pistoia, tuttavia, ha conquistato entrambi i confronti della scorsa stagione.
GLI ASSENTI - Estra Pistoia - Eric Paschall è out per un problema al flessore.