LBA - Trapani si ferma al Taliercio: è ancora Reyer Venezia
La Reyer Venezia fa il colpaccio e ferma la Trapani Shark, che arrivava dall'ampio ko contro Reggio Emilia. Gli orogranata fanno la partita della squadra di coach Repesa e infilano una partita da 91 punti contro gli 82 avversari. Per Venezia è la terza vittoria di fila tra campionato e EuroCup. Si tratta della prima prova da 90 punti in stagione per l'Umana guidata dai 16 punti con 6 rimbalzi di Mfiondu Kabengele. Con questo successo la Reyer va 6-8 in stagione, mentre Trapani 10-4. Primo tempo di altissimo ritmo con le due squadre che chiudono sul 56-52 con svariati cambi di vantaggio. Nel terzo quarto (14-18) rallentano i due attacchi, ciò nonostante la Shark recupera e con un break di 5-0 sul finire del periodo porta la gara sul 70-70. Gli ultimi 10' sono però di Venezia, con coach Spahija che trova il contributo di tutti. Da un grande Wheatle (9 punti come Moretti) a Casarin, le giocate difensive di Wiltjer (13 punti) e Parks (8 punti e 8 rimbalzi), ma anche i buoni minuti di Fernandez.
VENEZIA: Kabengele 16, Ennis 13, Wiltjer 13, Moretti 9, Wheatle 9, Parks 8, Casarin 5, Lever 5, Simms 5, Fernandez 4, Tessitori 4.
TRAPANI: Notae 21, Galloway 13, Robinson 11, Horton 8, Pleiss 8+6r, Yeboah 8, Alibegovic 7, Petrucelli 4, Eboua 2, Gentile, Rossato.
VENEZIA VS TRAPANI: DIRETTA
4Q 91-82 - Moretti apre l'ultima frazione con due punti. Ci sono anche i primi di Casarin che segna una tripla di personalità che vale il +5. Trapani si affida ancora a JD Notae che buca la difesa e appoggia il 75-72. Notae protagonista assoluto, torna in lunetta e fa 2/2 per il 75-74 al 32'.
Il ferro sputa la tripla di Simms, Notae questa volta forza. In transizione la bomba di Ennis che però commette un ingenuo fallo su Eboua che fa 2+1. L'ex Cremona sbaglia il libero aggiuntivo. Petrucelli in contropiede conquista due liberi, ma esce perché perde sangue. Torna Notae che fa 1/2, 78-77 al 34'. Tripla ancora pesante di Wheatle per il +4 orogranata a metà periodo.
Robinson prova a mettersi in proprio, sbaglia il tiro. Repesa chiama timeout. Kabengele cancella Petrucelli, runner di Wheatle sbagliato, rimbalzo di Horton che apre per Galloway che però non lo sta guardando e palla persa. Kabengele inchioda su assist di Fernandez. Scippo di Wiltjer ai danni di Petrucelli. FERNANDEZ! Che bomba del Lobito, 86-77 al 38'. Lo stesso fa 1/2 a cronometro fermo ed è +10. Non segna più la Shark. Stoppata incredibile di Parks che cancella Yeboah. Nel finale ci prova ancora Notae ma è tardi. La Reyer Venezia vince 91-82 contro la Trapani Shark.
3Q 70-70 - Si riparte al Taliercio, subito due per Kabengele. Bomba di Justin Robinson, poi recupero Trapani e Chris Horton inchioda in campo aperto il 58-57 al 22'. Magia di Robinson, che assist per Horton, 7-0 Shark, timeout Spahija sul 58-59. Bomba da una parte, bomba dal'altra. Pesante quella di Wheatle per impattare di nuovo sul 61-61. Grande Wheatle che serve anche Kabengele per la schiacciata del 63-61 al 25'.
Recupero di Petrucelli che scarica per Notae in transizione e tripla della guardia granata per il nuovo sorpasso di Trapani. Dall'altra parte Kabengele finta il passaggio, attacca il ferro e si prende il fallo di Horton: per il lungo canadese siamo a 8/8 dalla lunetta, 65-64 con 3'42".
Un paio di brutti attacchi per Trapani. Break di 5-0 Reyer, bomba di Ennis dopo due mangiati da Notae, 70-64 e timeout Repesa al 28'.
Due di Galloway. Venezia la perde dalla rimessa. Notae segna dalla lunetta, poi si rende protagonista in difesa con una grande stoppata. Palla a lui in attacco, errore. Corto anche il tiro di Wiltjer che affretta l'ultimo tiro. E allora la palla torna a JD Notae che si inventa un canestrone sulla sirena: 70-70 il punteggio al 30'.
2Q 56-52 - Che ripartenza di Venezia: 6-0 in un minuto con le triple di Simms e Moretti. Vantaggio sul 32-31 e timeout Repesa. Yeboah messo in ritmo segna da tre, risponde Ennis dall'altra parte e parità sul 34-34 al 12'. Yeboah! Altra tripla per lui. Lever! Risponde lui, grande protagonista fino adesso. Dall'altra parte torna a segnare Alibegovic, canestro del 41-43 al 15'. Intanto pessima notizia per la Shark, terzo fallo personale di Justin Robinson che viene sostituito da coach Repesa. Il tecnico della Shark si prende un fallo tecnico per proteste dopo un fallo fischiato ai danni di Kabengele che fa poi 2/2 dalla lunetta per il +1 Reyer. Risponde con il semigancio di Alibegovic la Shark. Ora Pleiss sta faticando a tenere Kabengele, terzo fallo personale anche per il tedesco e il lungo granata a cronometro fermo fa 2/2 per il 46-45 al 16'.
Kabengele altri due, Galloway replica dalla media. Moretti bravo a smarcarsi ma non riesce a segnare da sotto. La palla resta alla Reyer, persa di Kabengele, lo stesso fa Alibegovic. Timeout sul 48-47 con meno di 2' da giocare. Wiltjer per Parks, canestro. Notae dall'altra parte segna con il fallo.+, 2+1 per il 50-50. Tripla aperta di Galloway, non va. L'ex guardia di Reggio si rifà poco dopo per il nuovo pareggio sul 52-52. Wheatle si prende due tiri liberi con 35.2 secondi. 2/2, chiude il quarto Parks: Venezia avanti 56-52 all'intervallo.
1Q 26-31 - Tutto pronto al Taliercio. La Reyer schiera Ennis, Parks, Wheatle, Wiltjer e Kabengele. Trapani risponde con Notae, Galloway, Petrucelli, Alibegovic, Pleiss.
I primi due sono di Pleiss, servito da Notae. Venezia sbaglia i primi tre tiri della sua partita, mentre Petrucelli in penetrazione firma il 0-4 dopo 1:30. Wiltjer! Ecco i primi tre orogranata, 3-4 al 2'. Pleiss colpisce per la seconda volta dalla media. Grande avvio di Trapani, bomba di Notae, poi di Alibegovic e Spahija chiama timeout sul 5-12 dopo neanche 3'.
Ecco i primi due di Kabengele. Clamorosa stoppata di Alibegovic sulla schiacciata di Parks. Furioso Spahija, fallo tecnico. Petrucelli segna il libero che vale il +5. Intanto Repesa inserisce il recuperato Robinson che deve subito commettere un fallo su Wheatle che dopo un recupero sfiora il canestro e fallo. Si dovrà accontentare dei due liberi, 1/2. A segno Wiltjer, risponde Galloway, ora la Reyer segna con più continuità e Wiltjer firma il -1 sul 13-14 con 4'35". Ritmi incredibili, festa di triple tra Galloway e Ennis, 18-19. Si è acceso Galloway, arriva un antisportivo su un fallo a fermare il contropiede, 18-22 al 7'.
Tanti tiri rapidi da entrambe le parti. Ci prova Moretti in transizione ma è corto. Liberi a segno da entrambe le parti ed è 20-24 quando mancano due minuti alla fine del quarto. Tessitori a segno in semigancio per il -2. La risposta è di Horton, rimbalzo offensivo sull'errore di Notae e 2+1: 22-27 con 1'35". Petrucelli segna i liberi del nuovo +7 granata. Tessitori si prende due liberi. Si chiude sul 26-31 il primo periodo.
- preview -
Il match clou della quattordicesima giornata del campionato di serie A si gioca a Mestre: l’Umana Reyer Venezia, dopo le vittorie a Trieste in campionato e contro Valencia in Eurocup, ne cerca una di prestigio ospitando la Trapani Shark, che viene dal successo contro Reggio Emilia e cerca l'aggancio alla Germani Brescia uscita sconfitta ieri sera a Treviso per il secondo posto. Arbitri: Carmelo Lo Guzzo, Lorenzo Baldini, Sergio Noce. Questa è la prima sfida nella storia tra le squadre.
Dove si gioca: al Taliercio di Mestre domenica 5 gennaio 2025 con palla a due alle ore 18.15.
Dove vederla: diretta streaming DAZN, diretta in chiaro DMAX. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
GLI ALLENATORI -7 volte i due allenatori Neven Spahija e Jasmin Repesa si sono incontrati in Serie A, con l’attuale allenatore della Shark avanti per 5-2.
GLI ASSENTI - Nella Umana Reyer Venezia Xavier Munford sta recuperando da un'operazione in seguito ad infortunio cartilagineo al ginocchio destro;
Rodney McGruder ha un problema muscolare al grande adduttore sinistro.