live

LBA - Conferenza Serie A, le parole dei protagonisti

LIVE LBA - Conferenza Serie A, le parole dei protagonisti

Oggi 20 settembre 2024 alle ore 11:30 si terrà la conferenza stampa di presentazione della Serie A Unipol 2024/25 presso CUBO in Torre Unipol. Di seguito la diretta streaming dell'evento in vista dell'inizio della nuova stagione con la Supercoppa al via domani.

UMBERTO GANDINI (presidente LBA)
"Torniamo a Bologna dopo due edizioni nel periodo Covid. Purtroppo ci troviamo ancora nell'Emilia-Romagna in un momento di emergenza. Esprimo vicinanza alle popolazioni colpite, soprattutto in Romagna, da questa nuova alluvione. Per sottolineare il supporto che riceviamo dalla Regione, abbiamo più di 12mila biglietti venduti per le due giornate. Domani siamo già all'80% di capienza, poi c'è la vendita al botteghino. Siamo alla Unipol Arena, ora alla Torre Unipol. Segnale di grande vicinanza del nostro sponsor che è il quinto anno che ci affianca. Per la Supercoppa targata Frecciarossa, continua anche la tradizione di Frecciarossa e Trenitalia di avere le competizioni nazionali nei vari sport e noi ci fregiamo di questo titolo di sponsor da molti anni".

Christos Stavropoulos (GM Olimpia Milano)
"Noi abbiamo fatto quest'anno una preparazione tutti insieme dopo tanti anni. Quest'anno abbiamo avuto questa possibilità. Abbiamo una squadra nuova, otto giocatori nuovi. Si deve lavorare tanto, lo abbiamo fatto e lo stiamo facendo. Daremo tutto per la Supercoppa che è un titolo. Ma un titolo che non vuol dire niente per come andrà il resto della stagione. Noi faremo di tutti, ci teniamo. Auguro a tutte le squadre che partecipano un in bocca a lupo e anche ai tifosi per seguire una Supercoppa interessante".

Federico Casarin (Reyer Venezia)
"Riparte la stagione da Bologna. Essere qui è tanta cosa. L'importante sarà viverla, con le giuste emozioni e intensità. Sappiamo di affrontare i campioni d'Italia, sarà una bella sfida. Penso che per tutto il movimento essere qui a Bologna a giocare in questo momento sia qualcosa di gratificante ed importante".

Luca Baraldi (CEO Virtus Bologna)
"Sicuramente è una competizione importante, uno dei tre obiettivi nazionali. Aiuta a partire bene, lo scorso anno a noi ha dato abbrivio molto importante che ci ha aiutato a fare bene sia in campionato che in EuroLega dall'inizio. Per quest'anno la situazione è molto diversa. Siamo riusciti a fare una preaprazione più omogenea, non c'era il tema dei giocatori nelle Nazionali. C'era il tema Olimpiadi, ma solo uno dei nostri giocatori ne ha preso parte [Cordinier]. Questo ci ha permesso di avere una preparazione al meglio. Per noi è una competizione importante, cominciamo a fare sul serio e misurare quelli che sono pregi e difetti della squadra. Nel rispetto di un inizio di stagione che deve essere per noi anche per i calendari che ci sono con una partenza full gas. Abbiamo competitors altre squadre, Milano su tutte con cui è una competizione continua ma di grande affinità a livello societario. Il basket italiano sta crescendo tanto e che forse bisognerebbe fare delle Final Eight e non Final Four di Supercoppa. Credo altre squadre meriterebbero di fare parte di questo contenitore. Da parte nostra grande impegno. Sarà un percorso, nessuno è al massimo. Ma sarà un bel parametro per capire le griglie di partenza del campionato".

Federico Grassi (Napoli Basket)
"Ci ritroviamo qui dopo aver vinto inaspettatamente una Coppa Italia. Siamo andati lì convinti di fare una partita e tornare a casa. Invece siamo riusciti a affrontare l'evento in modo molto deciso. Siamo contentissimi di portare avanti il brand Napoli, che la città possa affermarsi anche nel basket. E possa provare a diventare una realtà sempre più importante e avere ancora più visibilità".

Gianni Petrucci (presidente FIP)
"Non parliamo di elezioni. La realtà è che questo è il secondo campionato italiano. Professionisti, serietà nella gestione dei conti. E poi abbiamo delle competizioni importanti a livello europeo. Il campionato è lo spot della pallacanestro. Partite sempre interessanti, squadre che si sono tutte rafforzate. Per noi è un vanto il campionato di Serie A. Io che sono ancora un po' nel calcio, vedo che quello che sta facendo il basket in proporzione aumenta più del calcio. Non parlo del calcio di Serie A ma dell'altro calcio. Per cui sono contento e fiero di queste squadre, di Umberto Gandini, del direttore generale della Lega. Bravi, complimenti e andate avanti. Per noi è un vanto, e poi sono le squadre che danno i giocatori alle Nazionali".

Nella conferenza di presentazione della Serie A Unipol 2024/25, è intervenuto anche il CEO di DAZN Italia, Stefano Azzi: “Anche quest’anno le emozioni del grande basket italiano sono su DAZN. Siamo pronti a scendere nuovamente in campo al fianco di LBA per questa nuova stagione. Lo scorso anno, grazie alla collaborazione sempre più solida con la Lega, abbiamo fatto debuttare la Ref Cam sul parquet di basket. Quest’anno proseguiremo in questa direzione di sperimentazione tecnologica, per contribuire a far crescere il movimento della pallacanestro italiana con un occhio sempre rivolto al futuro. Il tifoso rimane al centro dell’evento sportivo e siamo certi che anche per questa stagione la Serie A Unipol porterà grande spettacolo a tutti gli appassionati della palla a spicchi”.