LBA - Ellis guida lo sprint di Trento: la Reyer cade in trasferta
Seconda di quattro gare consecutive al PalaTrento per la Dolomiti Energia: palla a due alle ore 20 contro l'Umana Reyer Venezia di coach Neven Spahija, in emergenza a causa del lungo stop di Xavier Munford, di quello più breve (due settimane) di Jordan Parks e del tesseramento di Rodney McGruder ancora da eseguire. Ufficiale anche l'assenza di Tyler Ennis, già vittima di problemi fisici in occasione della trasferta europea a Lubiana; per Trento non entrerà in campo Andrea Pecchia, anch'egli infortunatosi nel match di Eurocup.
Primo quarto
Ellis, Cale, Niang, Lamb, Mawugbe vs Moretti, Casarin, Wheatle, Simms, Kabengele
Simms spalle a canestro per aprire l'incontro, Cale in contropiede dopo un pasticcio dei veneti. Sul 4-3 esce dolorante Mawugbe dopo un contatto in volo con Simms. Dentro l'area trentina la Reyer continua a essere minacciosa e risponde a Niang con l'and one, non completato, di Kabengele, ma Cale è già alla terza penetrazione vincente e mette l'Aquila sul 8-7 prima di una gran tripla di Moretti allo scadere dei 24". E' realtà il primo allungo orogranata (9-16), ancora con Simms sugli scudi. Si sblocca Lamb dall'arco per mettere una pezza, gli dà seguito Zukauskas in catch and shoot dalla rimessa. Finale di quarto di nuovo di marca lagunare con i primi punti di Tessitori (che produce però anche il terzo errore di squadra dalla lunetta) e altri due di Simms, fino alla sirena che viene anticipata dalla bomba frontale di Lamb che tiene Trento a contatto. 17-21.
Secondo quarto
Crossover e bersaglio dalla media per Cale, poi costretto al fallo su Simms che però spreca uno dei tentativi dalla lunetta, così il tap-in di Mawugbe vale il 21-22. Contatto a rimbalzo e dolore agli arti inferiori per Tessitori. In entrata dal lato sinistro arrivano i primi due punti di Fernandez in LBA a due anni e mezzo di distanza dagli ultimi realizzati con Trieste. Finta di consegnato, palla a terra e schiacciata di Kabengele, tuffo di Niang e palla che va a Lamb per un complicato fade away dall'angolo: l'incontro continua a non avere un padrone. Ellis fluttua e appoggia il sorpasso Aquila a 6'34" dall'intervallo, quindi timeout Spahija. Dopo il 2/2 di Moretti c'è il lancio baseball di Lamb per un altro sottomano di Ellis, ma la Reyer torna avanti con Lever e trova il +3 con il furbo Wiltjer, che usa la schiena di Lamb per ritrovare la palla dopo la rimessa. Tre fischi difficili dell'arbitro Borgo vanno in direzione Venezia e c'è l'occasione del +5 dalla lunetta: Kabengele la sfrutta. Vanno agevolmente al ferro Cale, Casarin, Kabengele e Ford, ma una bomba di Lamb (scarico di Bayehe) e una di Cale (invito di Niang) dallo stesso angolo valgono il 39-38 a 1'39". Con Wheatle gli ospiti tornano a sprecare a cronometro fermo, anche se Kabengele vince a rimbalzo e la palla arriva a Simms per il bersaglio dai 6.75. Sulla sirena doppio ferro di Ford dall'angolo: pausa lunga sul 39-41.
Terzo quarto
Falli sulle penetrazioni di Casarin e Moretti, che fanno 3/4 dalla linea e firmano il +5, risponde Cale con la tripla frontale su riapertura di Ellis. Nuova parità con il semigancio dello stesso Ellis e sorpasso con Niang dall'angolo. Sospensione Spahija sul 47-44 a 7'26". Serie di pasticci da parte degli orogranata: ne approfitta Trento per trovare i liberi del +6. Dolore alla caviglia per Zukauskas, stessa sorte per Casarin, che a differenza del lituano non riesce ad appoggiare bene il piede. Kabengele ferma il break, Cale lo rianima con un 5-0 personale, poi commette il suo quarto fallo. Kabengele 1/2, Ellis indisturbato a schiacciare il +10. Prezioso arresto e tiro di Wheatle, con tiro libero regalato da Forray, poi iniziativa intelligente di Fernandez, transizione di Simms e vanno a referto altri 4 punti a cronometro fermo per il 57-54. Mawugbe stoppa, Lamb penetra due volte e porta a casa due canestri, Simms lo imita ma è lo stesso Lamb a firmare la tripla dall'angolo dopo uno scambio con Ford. 64-56.
Quarto quarto
Cale con grande tecnica appoggia sopra il lungo avversario, Mawugbe di forza nel traffico dopo la tripla di Wiltjer. Errata corrige: arriva ora il quarto fallo di Cale. Niang sfortunato due volte in due possessi consecutivi, Moretti segna ma aveva pesato la linea, poi taglio e reverse di Ford per il 70-61 poco prima di metà frazione. Serie di rimbalzi offensivi per gli uomini di Spahija: Simms risolve con il fallo subito in entrata, ma spreca dalla linea, poi altro rimbalzo e segna Moretti dalla media. Da centro area Wiltjer trova anche il -5 a meno di 4' dal termine. Moretti mette una tripla difficile dopo essersi lasciato scappare Ford e concesso un sottomano comodo, si fa stoppare di nuovo da Mawugbe, ma Ford perde palla e Wiltjer può accorciare, fermato però dal primo ferro. A 2'02" è 72-68. Un rinvigorito Moretti guadagna fallo sul tiro e trasforma, poi altro taglio e altro reverse di Ford. Si resta sul +4 Trento a 1'33". Reyer a vuoto, Lamb batte a terra per la schiacciata di Mawugbe, Ellis stoppa la tripla di Casarin e corre a schiacciare. Aquila a +8 a 61" dalla sirena. Errore e fallo Reyer a rimbalzo, Ellis batte Wiltjer e chiude i conti sul +10. Kabengele appoggia male a tabellone e Trento capitalizza fino all'ultimo: lancio di Ford, Ellis indisturbato fa +12 a fil di sirena. Finisce 82-70.
Formazioni
Trento: Ellis 15, Cale 23, Ford 10, Pecchia ne, Niang 6, Forray, Zukauskas 2, Lamb 18, Bayehe 2, Mawugbe 6, Hassan ne; coach Galbiati
Venezia: Tessitori ne, Lever 2, Casarin 4, Fernandez 4, Moretti 15, Janelidze ne, Kabengele 12, Wheatle 3, Simms 20, Wiltjer 7, Iannuzzi ne; coach Spahija