LBA - A Milano finale al cardiopalma: Brescia sfiora l'impresa ma vince l'Olimpia
Un finale al cardiopalma al Unipol Forum con l'Olimpia Milano che trova la seconda vittoria di fila in campionato, la terza considerando il successo contro Parigi di venerdì in EuroLeague. La Germani Brescia rincorre ma non cede mai, arrivando a tirare per il pareggio nei secondi finale dopo aver anche sprecato occasioni per passare avanti. Termina 88-85. Messina recupera Flaccadori e trova una bella prova da parte di Neno Dimitrijevic, autore di 15 punti in 26 minuti con 6 assist. E tra le note positive anche Armoni Brooks, 12 punti in 21 minuti all'esordio in LBA, ma soprattutto David McCormack, 11 punti e 7 rimbalzi in 14 minuti. A Brescia non bastano i 19 punti di Amedeo Della Valle ed i 16 punti con 6 assist di Nikola Ivanovic. Prima sconfitta stagionale per la squadra di coach Poeta, arrivata alla gara da imbattuta. Ma sicuramente può tornare a casa soddisfatto della prova dei suoi il nativo di Battipaglia. Ecco il tabellino e la cronaca quarto per quarto.
Tabellini
Olimpia: Dimitrijevic 15+6a, Shields 15, LeDay 13, Brooks 12, McCormack 11+7r, Mirotic 9, Ricci 6, Diop 4, Flaccadori 3, Tonut, Caruso, Bortolani NE
Brescia: Della Valle 19, Ivanovic 16, Ndour 15, Bilan 14, Dowe 10, Rivers 8, Cournooh 3, Burnell, Mobio, Ferrero NE, Tonelli NE, Pollini NE
Olimpia Milano vs Germani Brescia, diretta
88-85 - Dowe mette a segno due liberi conquistati in transizione, Germani a -7. LeDay segna dal post, poi in tap-in dopo l'errore di Tonut che ha recuperato palla a metà campo: 76-65 al 31'. Break Brescia, non è finita: dopo altri due liberi tripla in contropiede di Cournooh che spara il 76-70 al 32'.
Persa Olimpia ma grande difesa di Ricci. LeDay si prende il quarto fallo di Burnell, due liberi del 78-70 al 33'.
Lunetta conquistata anche da Ndour, 2/2 e Brescia ancora a -6. Ndour ha l'occasione per accorciare ma da sotto spreca. Persa di Dimitrijevic, ma brutto passaggio lungo di Bilan e persa anche per la Germani: con 6 minuti da giocare è ancora 78-72. Pessima transizione difensiva Olimpia, Ndour completamente solo in area questa volta schiaccia il -4. Milano va da Shields, errore e Della Valle conquista la lunetta. Timeout Messina, il nativo di Alba fa 2/2 dalla lunetta per il 78-76 al 35'.
Dimitrijevic si fa perdonare per qualche errore precedente, canestro del +4 Olimpia. Il macedone ha l'opportunità con una tripla aperta di allungare ma sbaglia, dall'altra parte però Della Valle sbaglia due volte. Ivanovic serve Bilan ancora -2. Ma ancora Dimitrijevic. Ora botta e risposta, Ndour per il 82-80 al 37'.
Ch canestro di Armoni Brooks! Poi stoppatona di Mirotic su Della Valle e recupero Olimpia. Non arrivano punti, spreca però Brescia e Mirotic segna anche il +6 su assist di Dimitrijevic, 86-60 al 38'. Brescia non molla mai, fallo di Shields sul tiro da tre di Della Valle, 3/3, 86-83 al 39'.
Stoppatona di Ndour, rischia di perderla Brescia e Ivanovic firma il -1. Incredibile al Forum, persa Olimpia, timeout Messina e Brescia ha la palla per il sorpasso a 35 secondi dalla fine sul 86-85.
Ci prova Ivanovic, errore dalla media. Rimbalzo di Shields che avrà due liberi con 12.9 secondi da giocare. Entra il primo libero, anche il secondo: 88-85, timeout Poeta e palla a Brescia con 12.9 secondi da giocare. Non va la tripla di Bilan: 88-85, vince Milano.
3Q 72-63 - Si riparte al Forum e subito 4-0 Olimpia con Ricci e Shields, Milano a +6. Brescia risponde con Ndour, 51-47 al 21'. A segno Della Valle, Dimitrijevic e Diop riportano i biancorossi a +6. Tripla aperta di Rivers, errore, l'ex Scafati non riesce a sbloccarsi, 55-49 al 23'.
E invece ci smentisce, due punti in penetrazione. Dall'altra parte ancora Dimitrijevic, 57-51 al 24'.
Della Valle va da Bilan, scarico per la tripla di Rivers che spara dall'angolo il -3. Ma l'Olimpia continua a produrre punti con Shields, canestro in fadeaway del 59-54 mentre arriva il quarto fallo personale di Diop: 59-54 al 25'.
Ndour stoppa McCormack, gli arbitri sanzionano un fallo (a nostro parere solo palla): quarto per lui, e timeout in campo. Il lungo Olimpia segna un libero. Due punti a cronometro fermo anche per Brescia. Dimitrijevic si inventa un tiro incredibile che però esce. Errore anche di Della Valle e Brooks dalla distanza. Brescia va da Bilan, marcato bene da McCormack e Mirotic! Tripla del 63-56 al 27'.
Dimitrijevic serve McCormack, Milano a +9. Torna a segnare Della Valle, arresto e tiro. Tripla aperta sbagliata da Tonut. Ci pensa LeDay che finta il passaggio e realizza. Dall'altra parte Bilan riceve sotto, 67-60 al 29'. Brutta difesa di Cournooh, canestro e fallo di Brooks. Segna il libero aggiuntivo, l'azione successiva realizza un bel canestro in penetrazione. L'ultimo tiro del quarto è una bomba di Della Valle: 72-63 il punteggio al 30'.
2Q 47-45 - Bomba di Ivanovic, pareggia Brescia: 27-27 al 11'. Milano costruisce poco nelle prime azioni del secondo quarto, ne approfittano gli ospiti con Dowe che firma il sorpasso. Che giocata di Ndour! Attacca Caruso, si arresta, fadeaway a segno con il fallo del lungo Olimpia che viene sostituito da Diop: il libero aggiuntivo vale il 27-32 al 12'.
Dopo oltre 2:30 nel quarto i primi due di Milano nel quarto, li firma Armoni Brooks con un bel canestro dall'area. Ingenuità di Ndour: dopo un fallo in attacco anche tecnico, sono tre i suoi falli. Bilan a rimbalzo offensivo segna il 30-34 con 6:30 da giocare. L'Olimpia risponde con una bella azione che porta alla tripla di Neno Dimitrijevic, 33-34 al 14'. Intanto terzo fallo anche per Burnell, esordio di Mobio nella gara. E subito non può fare nulla contro LeDay, giocata per il +1 biancorosso.
Dall'altra parte brutto errore di Diop: fallo sul tiro da tre di Ivanovic, terzo anche per l'ex Sassari: 35-37 il punteggio al 15'.
Ivanovic! Se lo perde Brooks, canestro e fallo della point guard di Podgorica che porta la Germani a +5. Ricci a rimbalzo di attacco chiude il 6-0 avversario. E poi fa una grande giocata difensiva prendendosi la sfonda di Bilan. Altro rimbalzo in attacco per l'Olimpia, questa volta di McCormack che segna con il fallo e timeout Magro. La pareggia, e l'azione successiva inchioda il 42-40 al 17'. Bomba di Mirotic, Milano va a +5 ma pronta risposta di Della Valle dall'angolo: 45-43 al 19'.
Pick and roll Ivanovic-Bilan, canestro del lungo croato per la parità. Dall'altra parte la classe di Shavon Shields a riportare avanti i suoi. Della Valle ci riprova da tre, non va. Termina 47-45 il primo tempo. Per Milano ci sono 9 a testa di Shields e McCormack, per Brescia invece 14 di Ivanovic e 10 di Bilan.
1Q 27-24 - Ivanovic, Della Valle, Rivers, Ndour, Bilan per Brescia; Dimitrijevic, Shields, Ricci, Mirotic e Diop per l'Olimpia.
Il primo canestro è di Ivanovic, subito 2+1. Dall'altra parte segna Diop, risposta Bilan in semigancio per il 2-5 al 1'.
Della Valle conquista la lunetta, 2/2 e +5 Germani. Shields! Bomba per la stella dell'Olimpia. Pareggia Ricci: Milano cerca molto Mirotic, il montenegrino serve dietro schiena l'assist al co-capitano per il 7-7 al 3'.
Rivers! Prima tripla anche per Brescia. Si accende Dimitrijevic, quattro punti di fila per lui e l'Olimpia passa avanti: 11-10 al 4'. Dentro Flaccadori, fuori nell'ultima in EuroLeague. Ivanovic intanto segna i liberi del controsorpasso. Corre bene il campo Bilan, servito sotto per il +3 ospite. Shields dall'altra parte attacca il ferro e segna il 13-14 al 5'.
Bilan segna anche dalla lunetta, ma Shields ancora trova lo spazio per la penetrazione del 15-16. Due liberi anche per Dowe, Brescia a zona ma funziona male: troppo spazio per Armoni Brooks e tripla: 18-18. Dowe produce ancora punti. Ottimo impatto di McCormack, a segno da rimbalzo in attacco con il 20-20 al 7'. Break Olimpia, dopo due liberi di LeDay lotta per una palla vagante, la prende Milano che trova la tripla di Flaccadori del 25-20, parziale di 7-0. Ndour lo chiude con due liberi. Non efficace la difesa della Germani: McCormack protagonista, si prende il fallo, 2/2 per il 27-22 al 9'.
Dentro Guglielmo Caruso. Burnell trova Ndour in area in situazione di mismatch, due punti comodi. Non va il tiro finale di Flaccadori: 27-24 il punteggio dopo 10'.
__
Metabolizzato lo scivolone nella prima giornata a Trieste, l’EA7 Emporio Armani Milano, dopo la vittoria contro Sassari in campionato e il match interno contro Paris Basketball in EuroLeague di venerdì 11 ottobre, affronta in casa la Germani Brescia, che viene dal successo in volata di Scafati. Dove vederla: domenica 13 ottobre 2024, palla a due alle ore 17.00, diretta DAZN. Arbitri: Michele Rossi, Denny Borgioni, Gianluca Capotorto. Da seguire la nostra diretta testuale. Per Milano fuori Nebo e Bolmaro per infortunio, Causeur il terzo straniero fuori. Flaccadori nei 12.
Preview
I PRECEDENTI - Questa è la gara numero 51 tra le due squadre in Serie A, con l’Olimpia avanti per 38-12 nel totale dei precedenti e 23-2 negli scontri diretti giocati in casa. L’ultima vittoria di Brescia a Milano in campionato è datata 29 settembre 2019 (65-73). Le due squadre si sono affrontate anche negli scorsi playoff, quando l’EA7 Emporio Armani vinse per 3-0.
LE CURIOSITÀ - Stefano Tonut a -11 punti da quota 2500 in Serie A.
GLI ASSENTI - EA7 Emporio Armani Milano - Josh Nebo è out per una lesione muscolare nella regionale inguinale sinistra, out anche Leandro Bolmaro, incerto Diego Flaccadori.
GLI EX - Nell'EA7 Emporio Armani Milano gioca Giordano Bortolani, che ha firmato 6.2 punti in 11 minuti di impiego medio nell’annata 2020/21 trascorsa a Brescia. Nella Germani Brescia c'è Amedeo Della Valle che è stato a Milano dal 2018 al 2020, completando 53 partite sul suolo italiano e realizzando 6.2 punti di media. E Giuseppe Poeta, che è stato assistente allenatore di Ettore Messina all’Olimpia nelle stagioni 2022/23 e 2023/24, conquistando due Scudetti con il club biancorosso.