Ora è ufficiale: la Germania sceglie Alex Mumbru per il post Herbert
Si chiude l'era Gordon Herbert, inizia quella Alex Mumbru. Il tecnico spagnolo è stato ufficialmente annunciato come nuovo allenatore della Germania. Un compito importante per Mumbru, che va a succedere a un allenatore che è stato in grado di portare la nazionale tedesca di basket sul tetto del mondo la scorsa estate e a un quarto posto alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Alex Mumbru ha iniziato la sua carriera da coach nel 2018, subito dopo il ritiro da giocatore. Partito dal Bilbao Basket, che ha riportato in Liga Endesa, nel 2022 è diventato allenatore del Valencia, con cui si è separato a aprile prima della fine del secondo anno. Una nuova missione per lui: guidare la Nazionale di Dennis Schroder, i fratelli Wagner, Daniel Theis e non solo.
“Cercavamo un allenatore della Nazionale che fosse affamato, competente e molto motivato e che dimostrasse di voler davvero lavorare con la squadra. Álex Mumbrú ce ne ha subito convinti. Siamo quindi molto felici di poter presentare oggi Álex Mumbrú come nuovo allenatore della Nazionale. Ha avuto una carriera da giocatore impressionante con grandi successi e ha anche acquisito esperienza ai massimi livelli europei come capo allenatore a Bilbao e Valencia. Le nostre idee giacciono su una linea ondulata. Álex contatterà ora i giocatori il prima possibile e li preparerà per la prossima sfida. Non vediamo l’ora di lavorare con lui", le parole del presidente della Federazione Ingo Weiss.