FIBA WORLD CUP 2023: alla scoperta del SUD SUDAN

18.08.2023 18:00 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Fonte: Davide Colotti
FIBA WORLD CUP 2023: alla scoperta del SUD SUDAN

BIO: Esordio assoluto per le 'Bright Stars', affiliate alla FIBA da dicembre 2013 e attuale numero 62 del ranking. Lo storico pass iridato è arrivato al primo tentativo - IL SUD SUDAN FA LA STORIA E SI QUALIFICA PER I MONDIALI - Luol Deng, ex NBA All Star, è presidente federale e ha diretto la squadra in due finestre FIBA, incluso il match decisivo contro il Senegal, ma a Manila la panchina tornerà a Royal Ivey. Dominio nel girone: record di 11-1 davanti alle più blasonate Egitto, Senegal e Tunisia.

OCCHI SU: Nuni Omot. Ala classe 1994, fresco di nomina a MVP della BAL - TRIONFO AL-ALHY - è stato il faro della squadra nelle qualificazioni. Wenyen Gabriel porta esperienza NBA e Marial Shayok trascorsi in Euroleague. Sotto le plance esordirà Mangok Mathiang, già nazionale australiano, cui la FIBA ha concesso il cambio di nazionale. La naturalizzazione di Carlik Jones dovrebbe risolvere i problemi in regia. Attenzione al 7 piedi 16enne Khaman Maluach.

CALENDARIO: Inserito nel gruppo B di Manila: 26/08 vs Porto Rico - 28/08 vs Cina - 30/08 vs Serbia


ROSTER (update 17/08) Junior Madut, Nuni Omot, Carlik Jones, Emmanuel Akot, Mareng Gatkouth, Mangok Mathiang, Kuany Kuany, Mathiang Muo, Deng Dut, Marial Shayok, Deng Acuoth, Majok Deng, Peter Jok, Khaman Maluach, Koch Bar, Gob Gabriel, Wenyen Gabriel, Sunday Dech