Europeo U16 femmile: un'Italia imprecisa cede alla Germania
Che la partita con la Germania sarebbe stata difficile e di battaglia si sapeva. La squadra tedesca, che ha battuto l’Itaia 55 a 52 nella seconda giornata degli Europei U16 a Miskolc, Ungheria è una squadra onesta, solida in difesa, con poco tiro da fuori ma tanta voglia di andare a tirare il più vicino al canestro. Così ha battuto la Svezia nella prima giornata così hanno battuto l’Italia dopo un tempo supplementare.
Curioso perché nessuna delle due ha una giocatrice che sappia tirar da fuori così la partita è stata una lunga contesa per prendere un passaggio sotto canestro, ma proprio sotto, nemmeno dentro il pitturato. Ne è venuto fuori che finchè le nostre hanno retto siamo state anche in vantaggio. Poi a metà del secondo quarto, sul 17 a 19 per noi, le Azzurre hanno perso 4 palloni di seguito che le hanno gettato in un caos tecnico e psicologico profondissimo e che le avversarie hanno più o meno comodamente recapitato dentro al ferro che difendevamo. Dopo l’11 a 13 del primo quarto, ecco il 27 a 21 per la Germania di metà partita.
E fosse finita qui. Perché il buio tecnico nel quale siamo entrate dopo quei palloni regalati è continuato fino al 34 a 23 del terzo periodo, con meno di 6 minuti da giocare. Ed ecco che una ventata di ardore e sveglia tecnica, cavalcata da Hassan e Zuccon e da Diagne, la migliore delle esterne ci ha rimesso in partita. Anche perché la Germania è simile a noi anche nella capacità di perdere palloni in serie (alla fine il conto sarà 26 a 30…). Così abbiamo chiuso il quarto in ripresa, addirittura sotto di uno 38 a 37 con una nuova fiammata di Hassan.
L’ultimo periodo è vissuto con un tiro di qua, una persa di là, l’Italia un po' più chiusa in difesa e quando Zanetti ha segnato prima la parità a quota 42 con un libero e poi il sorpasso sul 42 a 44 con 5 minuti e mezzo alla fine, si è pensato che l’Italia si fosse desta davvero come dice l’inno di Mameli. Invece.
Una palla buttata in contropiede – che poteva darci il + 4 a 3 minuti dalla fine, una difesa spalancata per le entrate delle lunghe tedesche e la nostra impressionante incapacità dalla linea dei liberi ci hanno condannato al supplementare partendo dal 47 a 47
Overtime nel quale la Germania è partita forte, 53 a 47 sfruttando un po' delle nostre distrazioni difensive ed il fatto che Hassan ha provato a fare pentole e coperchi ma è stata raddoppiata se non triplicata sempre. Ed anzi forse pure troppo ha fatto. Tanto che dei cinque punti che abbiamo segnato in 5 minuti, due sono suoi e tre di Appetiti. Il punteggio finale è stato 55 a 52 con un urlo di gioia impressionante delle ragazze tedesche alla sirena, segno di quanto tenevano a questa partita che le mette al primo posto della classifica. Domani, domenica 18 agosto, l’Italia gioca con la Svezia alle 15.30 mentre Croazia e Germania giocheranno alle 18. Può venir fuori ancora un buon piazzamento per le nostre in vista della seconda fase. E per oggi fermiamoci qui. Il tabellino
Nella foto coach Giovanni Lucchesi