Calendari Serie A2 femminile, alcuni big match da segnare "in agenda"

Calendari Serie A2 femminile, alcuni big match da segnare "in agenda"

Con l'ufficializzazione dei Calendari di Serie A2 è possibile armarsi d'immaginaria carta e penna e segnare con il circoletto rosso tutti i potenziali big match, girone per girone. Compito difficile, perché ad agosto (seppure con buona parte dei roster alla mano) è sempre complicato far la tara del peso dei match e della loro importanza, proviamo a immaginare però dei potenziali appuntamenti da non perdere per gli appassionati.

GIRONE A
Dopo la prima giornata, che propone tra i match più interessanti una sfida tra due consolidate realtà di A2 come San Giovanni Valdarno e La Spezia, oltre a un primo derby lombardo tra l'ambiziosa Broni e Giussano. La seconda giornata in salsa piemontese con la sfida tra Torino e Moncalieri, separate da pochissimi chilometri di distanza. Sempre in tema derby, alla terza si torna in Lombardia con uno scontro tra vere e proprie "teste di serie": Broni-Milano può dire già molto sul percorso di due top team, sebbene alla terza giornata. Sequenza iniziale tosta per le bronesi, che già alla quinta si troveranno contro anche San Giovanni Valdarno (che affronterà Milano al nono turno). Per l'ottava giornata è previsto lo scontro campano tra Salerno e Benevento, entrambe matricole della categoria (anche se per Salerno è un ritorno). Undicesima giornata con due bei match di cartello, sempre all'insegna delle sfide "regionali": uno dei sei derby toscani con la sfida Livorno ed Empoli, e il superscontro tra Broni e Costa Masnaga. Il calendario di Costa per chiudere è tra l'altro un tour de force mica male: dopo Broni, sfida contro San Giovanni Valdarno e ultima giornata con Milano dell'ex Vittoria Allievi. La dodicesima giornata proporrà inoltre il ritorno del derby sardo tra Virtus Cagliari e San Salvatore Selargius.

GIRONE B
Per il Girone una partenza fortissima: alla prima giornata c'è già un derby marchigiano con Civitanova Marche-Matelica, e in più uno scontro tra due formazioni che hanno fatto un percorso importante gli scorsi Playoff, Treviso e Udine. Curiosa anche la sfida tra la formazione più a nord del Girone, Bolzano, e quella più al Sud, Ragusa. Dopo l'impatto iniziale, ci riprendiamo forse alla terza giornata con la sfida tra Udine e Roseto, sempre da zona Playoff; per le friulane tra l'altro inizio sprint con un altro appuntamento da non perdere alla quarta, il "derby FVG" con Trieste. La WomenAPU completerà il suo circolo di big match all'ottavo turno, in un atteso scontro con Ragusa tra due possibili forze dominanti del campionato. Sempre a proposito delle siciliane, rievoca ricordi di A1 la sfida che si disputerà nella quarta giornata con Umbertide, che vedrà il ritorno di Chiara Consolini in un Palazzetto che l'ha ospitata per più stagioni di massima serie. Ancora Marche, dopo la sfida inaugurale, alla sesta giornata: Matelica sfida Ancona in un derby avvincente tra due squadre ambiziose. Nello stesso turno, segnaliamo un match frizzante tra Vigarano e un'altra grande novità del Girone, quella Mantova che la scorsa stagione era nel Gruppo A. Pienissima la decima giornata, che tra le sfide clou vede un bel Ragusa-Roseto e anche un confronto interessante tra Trieste e Treviso. Panthers sempre protagoniste nell'undicesimo turno con la sfida contro Matelica (con Carolina Sanchez da grande ex). Alla dodicesima e tredicesima una sorta di "triangolare veneto": prima si affrontano Vicenza e Rovigo, nel turno successivo Treviso e Vicenza, seguendo il primo match del trittico (Treviso contro Rovigo) che si disputerà a inizio campionato, alla terza.

Ecco dunque alcuni appuntamenti da non perdere, in quelle che sono le nostre "way too-early predictions" di agosto. Perché si sa, la Serie A2 ne propone sempre tanti altri, con le sue storie e con la bellezza di un campionato che riserva sorprese, colpi di scena e grandi partite. Buona Serie A2 2024/2025 a tutti gli appassionati, la grande corsa all'A1 è appena iniziata!