live

EL - Sontuosa Virtus Bologna sul Fenerbahçe, espulso Itoudis

LIVE EL - Sontuosa Virtus Bologna sul Fenerbahçe, espulso Itoudis
© foto di Virtus.it

La Virtus Bologna torna in campo, dopo il posticipo di LBA che lunedì le ha regalato vittoria sulla Germani Brescia e primo posto solitario in classifica, per disputare la decima giornata dell’EuroLeague 2023-2024 ricevendo il Fenerbahçe Istanbul. Sempre assenti Jordan Mickey (caviglia) ed Achille Polonara per la Segafredo, mentre Raul Neto (tendine rotuleo), Dyshawn Pierre (polpaccio) e Metecan Birsen ((ginocchio) sono gli assenti sicuri per Dimitris Itoudis. Che ha in dubbio le presenze di Nick Calathes (ginocchio), Marko Guduric (ginocchio), Tarik Biberovic (testa) e Sertac Sanli (caviglia). La palla a due è fissata per le ore 20:30 alla Segafredo Arena, con diretta SkySport e DAZN.

I 12 di Luca Banchi: Lundberg, Belinelli, Pajola, Smith, Dobric, Mascolo, Cacok, Shengelia, Hackett, Menalo, Dunston, Abass. La diretta testuale.

Il commento: ha ancora punti deboli in difesa questa Virtus, se consente una prestazione straordinaria a Motley, Ma il complesso si muove bene, con sicurezza e una certa disinvoltura. Shengelia è ancora il totem, specie in attacco, Dobric il tuttofare che ogni allenatore sogna, e fermiamoci qui erché altrimenti tutti meriterebbero una citazione stasera, a cominciare dall'inesauribile Hackett. Fenerbahçe di carattere, squadra velenosa fino in fondo ma Wilbekin rimane un po' troppo solo con playmaker come Calathes e Madar, ma ha scontato la fragilità di nervi del suo coach e quel Tyler Dorsey che ha fatto in panchina la figurina Panini, vestito solo a onor di referto. La grandezza della Segafredo è proprio qui: al contrario dell'anno scorso non padella mai le gare da vincere assolutamente come questa.

4° quarto - La tripla di Jaleen Smith arriva dopo 28" +15. Motley accorcia da due, Hayes-Davis ne aggiunge altri due, ma il coast.to.coast di Lundberg è travolgente 75-62. Il contropiede però riesce anche a Wilbekin 75-64 con 7'31" e Banchi che vuole parlarci sopra nel timeout. Smith mette la seconda tripla, Motley da sotto fa il vuoto, Wilbekin mette la tripla 78-69. Altro fallo in difesa di Motley (quarto) e coach del Fener che va vicino ad un altro tecnico. Cacok mette dentro l'errore di Smith 80-69 con 5'21". papagiannis sfrutta bene il suo semigancio, Hackett legge la difesa beffa Papagiannis 82-71 con 4'09". Timeout Fenerbahçe. Wilbekin mette la tripla dall'angolo, ma Abass ripaga i turchi con la stessa moneta +11. Guduric aggiunge un 2+1 col fallo di Cacok. abass non finalizza una buona azione di Hackett, con 1'59" il suo fallo su Hayes-Davis vuole il timeout di Banchi. C'è pressing difensivo e fretta nell'azione per il Fener, Belinelli vola in terra nel rimbalzo difensivo, e il challenge, con 1'04" ferma tutti. La palla è assegnata al Fener. Fallo di Shengelia sulla rimessa, liberi per Hayes-Davis 2/2 +6 Virtus. Persa ai 24" bolognese con 39,2". Hayes-Davis non segna da tre, Shengelia prende il rimbalzo e tutti lo pressano. Palla lunga a Lundberg solo soletto sotto il canestro turco per il più facile degli appoggi +8 con 15". Finisce 87-79.

Virtus Bologna - Fenerbahçe Istanbul 87-79. Boxscore: 15p+8r Shengelia, 14 Hackett, 11 Dobric, 10 Cacok, 9 Lundberg per la Virtus; 25p+8r Motley, 15 Wilbekin, 10 Hayes-Davis, 9 Guduric per il Fenerbahçe.

3° quarto - Con 9'31" è la tripla di Dobric a dare il via alle danze +5 Segafredo. Shengelia e Papagiannis fanno scintille, ma anche gli altri come una palla contesa con 8'29" che vede il ricorso al challenge di Banchi. Palla a Bologna e con 8'05" il floater di Hackett. Il Fener risponde con Motley, poi Wlbekin spara una tripla a vuoto, e con 7'03" Dobric si guadagna due liberi per un colpo di Calathes 2/2 53-46. Shengelia segna scontrandosi col difensore, Itoudis impazzisce, entra in campo gridando e chiedendo il fallo in attacco ma viene espulso con 6'05" tra le urla della folla.

Belinelli mette i due liberi per il +11 Virtus. Nick Calathes a segno con gran classe per fare 3.001 punti in carriera. Bologna on fire con Dobric e con la difesa di Hackett e i 24" di Nigel-Davis. Con 4'37" il timeout della panchina turca. Un buon attacco mette in condizioni Sanli per un gioco da tre punti 59-51. Sfortunato al tiro Hackett, la palla esce fuori dal canestro ma Dunston va in lunetta dopo aver preso il rimbalzo 1/2. Wilbekin si mette in proprio e ricava due liberi 2/2. persa di Belinelli, e canestro di Calathes del -5 con 3'34". Fallo ingenuo di Motley che manda Shengelia ai liberi al 24" con 3'10" 62-55. La difesa Virtus si chiude bene su Motley, Dunston in semigancio per il +9. Tap-in di Calathes, sempre vivo, e persa di Bologna con 1'40". Shengelia primo passo e schiacciata 66-57 con 1'10". Liberi per Guduric 1/2. Tap-in di Cacok, Fener in attacco con Sanli che becca l'antisportivo con 20,8". Cacok 0/2 ma l'airball di Shengelia finisce a Smith che segna. Il lungo georgiano si riscatta fermando l'ultima azione turca 70-58 dopo 30'.

2° quarto - Un libero di Cacok per il -1. Sanli e Cacok (alley-oop) in azione per il 28-31 al 13'. Dobric ancora -1, ma Calathes e Mahmutoglu fissano il 30-35 con 6'00" e timeout in arrivo per Luca Banchi. La Virtus rientra con più decisione, piazza i liberi di Lundberg e Hackett, ma per Itoudis è il canestro di Dobric a far traboccare il suo vaso: 36-35, e timeout con 4'23". I cambi col rientro di Motley però non danno successo, e la Segafredo avanza con il 5-0 timbrato Shengelia-Cacok 41-35 con 3'02". Si rivede Motley a segno, la tripla di Belinelli non va così i liberi di Guduric valgono il -2. La Virtus risponde con la schiacciata di Shengelia, ma Motley arriva a 19 punti personali 43-41 con 2'. Con 40" Guduric piazza la tripla dall'angolo, e il Fenerbahçe deve subire la tripla di Belinelli dell'ennesimo crossover del tabellino. Itoudis ha 27" a disposizione, timeout. L'attacco del Fener è prolungato, ma senza esito, al 20' 46-44. 19 Motley; 10 Hackett, 9 Shengelia.

1° quarto - primi due per Shengelia; Dunston realizza il 4-0, ma Motley risponde con un 2+1. L'americano è scatenato, e sorpassa ripetendosi dopo il canestro di Hackett 6-7 con 7'56". controsorpasso con la tripla di Belinelli, ma lo 0-7 cui si aggiungono Hayes-Davis e Wilbekin spinge Banchi al timeout con 5'52". Si riparte con i due liberi di Nigel-Hayes 9-16, e solo con 4'02" Hackett accorcia con una tripla + libero aggiuntivo. Riparte il solito Motley, dominante in attacco, ma la Virtus ingrana con la tripla di Lundberg e Hackett che risponde ancora a Motley 18-20. Nigle-Hayes e la tripla di Shengelia per il -1. Motley e i liberi di Pajola con 1'30". Abass sorpassa con 42" ma l'ultima parola è di Mahmutoglu: tripla e 25-27 al 10'.

Il Fenerbahçe è a Bologna.

.