BCL - Una grande Derthona stende Manresa
Al PalaFerraris di Casale Monferrato la Bertram Derthona stende il Baxi Manresa. Fa 2/2 la squadra di coach De Raffaele in BCL dopo la vittoria con il Chemnitz Niners (87-81) nella gara di esordio. Subito riscatto dalla sconfitta di sabato in campionato contro Trieste. Partita dominata per 40 minuti che si chiude sul 102-85 dopo un inizio da 14-0. MVP a Christian Vital, autore di 28 punti con 1'/15 dal campo, 5/8 da tre. Brilla anche Arturs Strautins con 22 punti e un grande primo tempo. Doppia cifra per Gorham, 16 punti e 6 rimbalzi, e Kamagate, 14 punti e 9 rimbalzi.
Bertram Derthona vs Manresa, diretta
4Q Live - Cate e Saint-Supery aprono l'ultima frazione con un 4-0. Vital torna a segnare, risponde Kate. Due liberi per Kamagate, poi schiacciata di Steinbergs. Ora botta e risposta, tripla di Strautins che firma sei ti di fila per il 90-67. Timeout spagnolo. Vola sopra il ferro anche Vital con i punti del +25. Partita ampiamente in cassaforte. La tripla di Dani Perez porta però De Raffaele a un timeout: 92-70 al 35'. Tripla di Denegri dopo un 4-0 ospite. Obasohanriduce un po' il gap della sconfitta. Ma supera anche la tripla cifra la Bertram: vittoria per Tortona per 102-85 sul Baxi Manresa.
3Q 80-58 - Cate e Hunt aprono la seconda metà di gara. Recupero Vital, vola sopra il ferro Gorham. E poi Vital per il 61-43. Si ferma l'attacco ospite, a firmare il nuovo +20 è Strautins con due liberi. Tripla di Dani Perez, risponde un ispiratissimo Vital. Kamagate realizza il 68-46 dopo un rimbalzo offensivo, 23'. Altri due di Kamagate, bomba di Strautins e Tortona vola sil 73-46. Schiacciata di Derrick Alston a interrompere il break dei padroni di casa. Si ferma l'attacco della Bertram, dopo due di Obasohan ferma la partita De Raffaele: 73-50 al 27'. Denegri segna un libero, Obasohan firma il -2. Ma Gorham colpisce ancora dalla distanza. Il terzo quarto si chiude sul 80-58.
2Q 55-38 - Bomba di Gorham, Tortona vola a +19. Sagnia e Alston firmano un break di 4-0 che non piace a coach De Raffaele, timeout sul 35-20 al 14'. Il tecnico della Bertram ha detto ai suoi di non tirare da tre senza costruire. Tecnico al coach di Manresa, Ocampo, non va il libero di Vital. Kuhse trova in angolo il capitano Weems, bomba del +18. Dani Perez segna dalla media. Kamagate in semigancio firma il 40-22. Poi Vital per il +21 e timeout Manresa sul 43-22 al 16'. Saint-Supery fa 1/2 dalla lunetta. Break di 5-0 ospite, ci pensa Kuhse ma Manresa non perde tempo e sorprende subito la difesa italiana: 45-29 al 17'. Bravo Candi in penetrazione, ora il parziale è di Tortona con Gorham in campo aperto e ancora Vital: 53-29, 8-0. Controparziale di Manresa, due di Candi chiudono il primo tempo: Derthona avanti 55-38 al 20'.
1Q 30-16 - Che partenza di Tortona. Cinque di Strautins, poi il 2+1 di Vital e altri tre di Strautins, 11-0 dopo 2' e timeout spagnolo. Bomba di Vital per il 14-0. Si sblocca Manresa con Cate. Super avvio di Strautins, canestro e fallo: 16-4 al 4'. Ora si è sbloccata Manresa con Cate protagonista dell'attacco spagnolo: 16-8 al 5'.
Vital! Seconda bomba della sua partita, nuovo +11 Bertram. Non segna Manresa, segna ancora Vital! Altra tripla, 12 per lui e 22-8. Perso il taglio di Hunt dall'altra parte: 22-10 al 7'. Gorham a segno dalla lunetta, subito punti per il neo entrato Baldasso dalla media per il 26-12 al 8'. Manresa va a segno con Sagnia e timeout De Raffaele perché il pressing a tutto campo di Manresa sta creando qualche difficoltà. Primi due di Denegri, ancora a segno Gorham per una Tortona che chiude avanti 30-16 il primo periodo.
____
Al PalaFerraris di Casale Monferrato, per seconda giornata di Basketball Champions League, arriva la capolista del gruppo G, il BAXI Manresa, che nel turno passato ha superato nettamente per 92-64 il Benfica. I padroni di casa della Bertram Derthona, reduci dalla vittoria con il Chemnitz Niners (87-81) condividono il primo posto e sono attesi al pronto riscatto della sconfitta in campionato LBA di domenica, su questo stesso campo, con la Pallacanestro Trieste. La palla a due è fissata per le ore 20:30, la diretta televisiva è su DAZN, e a seguire è disponibile la nostra diretta testuale.
Preview
Il roster del BAXI Manresa. Il capo allenatore Diego Ocampo carica di oneri il classe 2006 Mario Saint-Supery, playmaker iberico di belle speranze; al suo fianco una vecchia conoscenza per i piemontesi, la guardia americana Cameron Hunt. Il terzetto di lunghi comprenderà il gambiano Musa Sagnia, oltre a due elementi di grande fisicità come Emanuel Cate e Derrick Alston Jr., quest'ultimo dotato di esplosività fuori dal comune in rapporto alla stazza. Dalla panchina un grande ex come Retin Obasohan si dividerà i minuti sul parquet con il cecchino Santiago Vescovi, mentre sarà Dani Perez a mettere in ordine le idee della second unit; il tandem Chuba Ohams-Amida Brimah si darà il cambio nello spot di centro, completeranno le rotazioni l'ala grande lettone Marcis Steinbergs e l'esterno Guillem Jou. In Liga ACB, il BAXI Manresa ha piegato 79-58 Gran Canaria salendo al terzo posto – a pari merito con il Valencia – con 2-1 di record.