Clippers - Inaugurata la "Basketball Mecca" Intuit Dome da $2 miliardi

Clippers - Inaugurata la "Basketball Mecca" Intuit Dome da $2 miliardi
© foto di Clippers Twitter

Los Angeles Clippers hanno fatto conoscere in uno straordinario video di droni pubblicato sui social media il nuovissimo impianto da $2 miliardi sorto a Inglewood LA, l'Intuit Dome, che da questa stagione sarà la casa esclusiva della franchigia dopo i tanti anni condivisi alla Crypto.com Arena con i cugini Lakers. L'inaugurazione della arena è avvenuta ieri, 15 agosto, con il taglio del nastro fatto dall'owner dei Clippers Steve Ballmer e proseguito con un concerto di Bruno Mars.

Il costo della costruzione è stato interamente privato. Steve Ballmer, l'ex CEO di Microsoft che è una delle 10 persone più ricche degli Stati Uniti, ha finanziato l'arena con l'aiuto di un accordo di 23 anni sui diritti di denominazione con Intuit del valore di $ 500 milioni. Sebbene lo stato non abbia pagato un solo dollaro per l'arena, Ballmer ha promesso $100 milioni da investire a Inglewood, con $80 milioni destinati ad alloggi a prezzi accessibili. Accusato di aver strapagato la franchigia a $2 miliardi, adesso Ballmer la mette nei cespiti attivi per quasi $5.

L'Intuit Dome, che Ballmer pensa di trasformare in una "mecca del basket", è dotato di prese elettriche in ogni sedile, un pannello a doppia faccia delle dimensioni di un acro, cannoni per magliette che possono colpire ogni posto a sedere e, forse, la dichiarazione più famosa di Ballmer: un sacco di servizi igienici e orinatoi. "Servizi igienici! 1.160 servizi igienici e orinatoi, tre volte il numero medio NBA di servizi igienici e orinatoi!" Ballmer ha detto l'anno scorso. "Non vogliamo che le persone aspettino in fila. Vogliamo che tornino ai loro dannati posti alla fine del tempo".

I Clippers hanno anche lanciato un rebranding per questa stagione, il che significa un look completamente nuovo quando accoglieranno i fan del basket nella loro nuova arena il 23 ottobre per l'apertura del loro homer di preseason contro i Phoenix Suns. Se raggiungere le vette di successi in campionato dei Lakers è unìimpresa quasi impossibile per una franchigia che non ha ancora nemmeno giocato una Finals, l'operazione di distinguersi in maniera propositiva è assolutamente eccezionale.