Serie B - Il Bologna Basket 2016 travolge il Cernusco

Serie B - Il Bologna Basket 2016 travolge il Cernusco

Un Bologna Basket 2016 straripante supera facilmente in casa la Libertas Cernusco per 74-49 nella quarta giornata del Campionato di B Interregionale. Una partita aspra e molto fisica – pure troppo - che però i padroni di casa hanno saputo addomesticare fin dalle prime battute, restando in testa al match dall'inizio alla fine e mantenendo il controllo dei nervi, anche in fasi concitate dell'incontro, portato presto dagli ospiti sui binari dell'eccessivo gioco maschio.
Una vittoria, dunque, molto convincente nel complesso e che conferma i progressi di gioco e di testa del team bolognese. Ma la gioia per la prima W casalinga è fortemente mitigata dall'infortunio occorso a inizio match a Lorenzo Bellachioma, la cui gravità andrà valutata, ma che rischia di tenerlo fuori dal campo per parecchio tempo. A Lorenzo va l'augurio e un sincero 'in bocca al lupo' di tutta la squadra e della società.

Tornando al match, il BB2016 ha prevalso grazie al predominio a rimbalzo (53 contro i 43 avversari), alla buona media nel tiro da 3 (33% con 7/21) e al maggior numero di assist distribuiti (13 contro 5). Nella metà campo difensiva, poi, i rossoblu hanno chiuso tutti i varchi e hanno costretto gli avversari a conclusioni difficili, soprattutto nel tiro pesante (per i lombardi solo 3/26).
Fuori il bomber Bellachioma, i compagni si sono suddivise le responsabilità nelle conclusioni a canestro. Top scorer ancora una volta Pietro Ugolini (15 punti e 7 rimbalzi), appaiato però da Stefano Costantini (15 punti e tanta difesa). Sfiorano la doppia doppia gli utilissimi Giovanni Romanò (11 punti e 9 rimbalzi e alcune giocate spettacolari) e Francisco Barbotti (7 punti e 11 carambole). Infine altra grande prova di maturità di Federico Gamberini (11 punti col 50% da 2 e 6 rimbalzi) e attenta e precisa la regia di Lorenzo Guerri.

La cronaca. L'incontro inizia e Osellieri infila subito 4 punti. Poi Bellachioma si infortuna e vien portato a braccia fuori dal campo. Al suo posto entra Gamberini che piazza due canestri per il 14-5 a 3' da fine primo quarto. Mentre Cernusco resta al palo, due bombe di Guerri e Costantini e un canestro di Bianchini portano a un primo parziale di 22-6 per i padroni di casa. A inizio seconda frazione un gioco da tre di Ugolini dà il +19. I lombardi provano a rientrare con un miniparziale di 7-0, ma vengono ricacciati indietro da altre due bombe (Romanò e Costantini). Il finale prima dell'intervallo vede al lavoro Gamberini con 7 punti e Barbotti con 4 che estendono il gap ad un rassicurante +26. Al ritorno dagli spogliatoi i felsinei non sembrano aver esaurito le energie e con Ugolini, Costantini e Barbotti volano fino al +35, con Romanò che prima serve un assist delizioso a Bianchini per poi regalare allo scadere del periodo la ciliegina della bomba di tabella da 9 m. Messa al sicuro la partita, il quarto quarto scorre veloce e permette anche l'ingresso di Giovanni Faldini e un ulteriore assist di Guerri a Bianchini tagliante. Negli ultimi tre minuti Cernusco riesce a rendere meno amara la sconfitta che si fissa comunque sul +25 per i rossoblu. Nel prossimo weekend si ritorna in trasferta. Sabato 19 ottobre il Bologna Basket andrà infatti a Cremona per incontrare la Sansebasket alle ore 21,00.
 


Bologna Basket 2016 - Cernusco 74-49 (22-6; 42-16; 61-28.
Bologna Basket 2016: Bellachioma, Costantini 15, Gamberini 11, Bianchini 6, Faldini, Osellieri 4, Ugolini 15, Ranieri 2, Barbotti 7 Romanò 11, Guerri (cap.) 3. All. Lunghini.
Libertas Cernusco: Mandelli 3, Somaschini, 3 Meier 8, Franco M. 2, Mora 2, Sirtori (cap.) , Grioni, Sessi 2, Marra 2, Colombo 9, Pirotta 2, Pirola 16. All. Fili.