Serie B - Al PalArquato i Bees ospitano la terza forza del campionato Faenza
E' tutto pronto per una sfida imperdibile che promette emozioni e spettacolo: domenica 29 dicembre 2024, alle ore 18:00, il PalArquato di Castell'Arquato (PC) sarà il teatro dell'attesissimo confronto tra i Fiorenzuola Bees e i Blacks Faenza, nel più classico degli incontri a cavallo (o forse a renna) tra Natale e San Silvestro. L'incontro sarà valido per la 18° giornata del Campionato Serie B Nazionale Old Wild West, Girone A, e metterà di fronte due formazioni con al momento una graduatoria decisamente differente ma entrambe con un sorriso ritrovato e una fiducia crescente. Con il campionato giunto ormai a metà della sua fase regolare, ogni partita assume un peso specifico fondamentale per delineare la griglia della classifica. I Fiorenzuola Bees, padroni di casa, stanno vivendo una stagione fatta di alti e bassi, ma con una forte determinazione a sfruttare il fattore campo per risalire la classifica nonostante una sfida da coefficiente altissimo di difficoltà.
L'ultima vittoria esterna ha fatto ritrovare un sorriso alla squadra di coach Dalmonte, che dopo 7 ko consecutivi ha giocato forse il miglior basket stagionale nella importante vittoria in quel di Desio per 65-78, ritrovando il miglior spolvero del pistolero Luca Galassi (24 punti per lui dopo una prima parte di stagione in chiaro-scuro) e di un Magaye Seck da 12 punti e 7 rimbalzi. Di fronte, però, i gialloblu troveranno la compagine di Blacks Faenza, squadra che finora ha dimostrato solidità e capacità di imporsi anche in trasferta, come dimostrato dal 64-76 con cui nell'ultimo turno i romagnoli hanno regolato a domicilio la Bakery Piacenza, potendo contare su un clamoroso primo tempo da 24-47 e con un monumentale Poletti da 21 punti e 10 rimbalzi in 30 minuti d'utilizzo.
Faenza arriva in Val d'Arda con una stagione fotografata dalla polaroid di un attacco roboante da 83,1 punti di media in stagione che hanno fruttato finora la terza posizione in graduatoria, con 24 punti all'attivo (contro gli 8 dei Bees di capitan Bottioni). La squadra di coach Garelli può contare su un roster profondo e di grande spessore, con giocatori di alta pericolosità come il già citato Poletti, top scorer stagionale da 17,2 punti di media, cui seguono le doppie cifre stagionali di Cavallero, Calbini, Poggi e Vico per un quintetto d'archi che tuttavia non rende ancora totalmente disegnata la melodia faentina. All'orchestra cestistica dei Blacks Faenza si sono infatti aggiunti da pochi giorni due altri tasselli importanti, il primo è Francesco Magagnoli in uscita da Imola, il secondo è quel Marco Ammannato (centro di 202 cm classe 1988) pilastro tra le altre di Scafati e Livorno in un passato ricco di talento ed esperienza.
Coach Dalmonte ha parlato in questo modo prima della sfida contro Faenza: ''E' chiaro che non è stato un periodo facile per noi, ma devo dire che i ragazzi non hanno mai mollato la presa e con grande abnegazione hanno continuato a lavorare giorno dopo giorno. La vittoria di Desio è stata una boccata d'ossigeno meritata da parte di tutto il gruppo. Noi non vogliamo mollare, sapevamo che il campionato sarebbe stato difficilissimo, ma con il lavoro quotidiano che stiamo mettendo in palestra cerchiamo di uscire da questo momento brutto che abbiamo passato. Negli spogliatoi, finita la partita con Desio, ci siamo detti di goderci questo momento, ma ci siamo rimessi subito al lavoro duramente verso una sfida contro una squadra completa e forte come Faenza, non a caso al terzo posto della graduatoria.''