A2 - Agribertocchi Orzinuovi: preview della gara in trasferta contro Cividale
Trasferta infrasettimanale per l’Agribertocchi Orzinuovi. La truppa di coach Andrea Zanchi affronta il viaggio a Cividale del Friuli, dopo la sconfitta casalinga arrivata per mano della corazzata Trieste, riponendo in valigia grande voglia di riscatto e determinazione con la speranza di conquistare un successo cruciale in chiave classifica. Compito non facile, in quanto i padroni di casa, davanti al proprio pubblico, sono intenzionati a cancellare il passo falso di Verona e riprendere il cammino.
Il roster a disposizione di coach Stefano Pillastrini, tecnico con alle spalle un curriculum ricco di tappe significative e monumento della pallacanestro italiana, presenta un’ossatura di gioco basata lungo l’asse composta da Eugenio Rota (9.7 punti di media a partita uniti a 4.6 assist), regista di bassa statura, ma dal primo passo bruciante e abile nelle lettura offensive, visto sotto i colori dell’Assigeco Piacenza e confermato a Cividale, dopo la passata stagione, e Gabriele Miani (12.6 punti di media a partita conditi da 6.0 rimbalzi catturati), centro bonsai con un discreto senso della posizione. Il principale terminale offensivo delle Aquile è Lucio Redivo (18.6 punti di media a partita), guardia argentina di caratura internazionale, giocatore completo sotto ogni aspetto e dotato di un talento offensivo sconfinato, che fanno di lui un realizzatore implacabile. Il ruolo di ala piccola è occupato dallo statunitense Vincent Cole (10.5 punti di media a partita), tassello duttile e dinamico che agisce da collante di squadra, prelevato da Rishon (Israele) ad ottobre, mentre è Giacomo Dell’Agnello (9.8 punti di media a partita glassati da 5.8 rimbalzi catturati) l’indiziato principale a battagliare sotto le plance con il pacchetto lunghi orceano, forte di una tecnica individuale di primo livello e di grande fisicità. In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti l’esterno Martino Mastellari (6.7 punti di media a partita), visto ad Orzinuovi nella stagione 2020/2021, tiratore di rango capace di spaccare in due la difesa avversaria, il regista svizzero, ma di formazione italiana Nicolò Isotta (1.4 punti di media a partita), abile nel correre il campo e servire i compagni meglio posizionati, il lungo verticale Matteo Berti (5.4 punti di media a partita), prodotto della Virtus Bologna e quotato rimbalzista, l’esterno Leonardo Marangon (2.8 punti di media a partita), promessa della pallacanestro italiana, ed il centro talentuoso di belle speranze Giacomo Furin (3.1 punti di media a partita), rientrato dal prestito con Monfalcone.
Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni in vista della gara: «Cividale, rispetto alla partita di andata, ha inserito nelle rotazioni Vincent Cole, un’ala statunitense di buona taglia fisica e con doti importanti sia nel tiro da tre punti, che in penetrazione al ferro. Il loro gioco è basato sulle iniziative offensive di Lucio Redivo, uno dei migliori “attaccanti” dell’intera categoria».
Grant Basile, nuovo innesto di Orzinuovi, esprime le sue sensazioni: «Stiamo lavorando bene per preparare al meglio la partita di Cividale, un impegno ravvicinato, in quanto affrontiamo una settimana corta. Contro Trieste abbiamo avuto delle assenze importanti, ma abbiamo combattuto con il giusto spirito ed è una notizia positiva recuperare tutti i compagni, considerando l’importanza della gara. Mi sto applicando molto per studiare e metabolizzare gli schemi di gioco proposti da coach Andrea Zanchi, in modo da essere il più performante possibile in campo». L’appuntamento con la palla a due è fissato per mercoledì 6 dicembre alle ore 20.00 presso il PalaGesteco di Cividale del Friuli (UD), Via Perusini.