live

LBA - Treviso impegna allo spasimo l'Olimpia, che vince solo nel finale

LIVE LBA - Treviso impegna allo spasimo l'Olimpia, che vince solo nel finale
© foto di Savino Paolella

Inizia bene la stagione di LBA dell'Olimpia Milano che fatica ma batte la Nutribullet Treviso per 86-80. Coach Messina lascia fuori Devon Hall, Kyle Hines e Johannes Voigtmann, mentre Billy Baron è ancora out per infortunio. Per i padroni di casa il solito Shavon Shields risponde presente con 22 punti, 7 assist e 5 rimbalzi a segno per una valutazione totale di 35. Bene anche Alex Poyhtrees a quota 16 in 20 minuti con 6 rimbalzi, mentre 12 per Mirotic. Doppia cifra di punti anche per Kevin Pangos, 10 con 4 assist. Dall'altra parte grande prova della Nutribullet di coach Vitucci: non bastano i 14 in 18 minuti di James Young e la doppia doppia da 13+11r di Pauly Paulicap in una giornata no per D'Angelo Harrison, 8 punti ma 0/6 da tre.

1° quarto - Paulicap si fa sentire in difesa, così Allen segna i primi due del match dall'altra parte del campo. Mirtoic baglia l'appoggio e Paulicap fa 0-4 al 2'. Lo manda in lunetta Harrison, che fa 3/3 0-7, poi con 7'44" a segno Shields per Milano. Treviso però insiste: Young e Paulicap piazzano un 0-4 e con 6'59" Messina prende timeout sul 2-11. Invece Booker manda Paulicap a schiacciare il +11. Con 6'00" shields si guadagna due liberi, mentre Young va in panchina con due falli. Ancora Paulicap sugli scudi col fallo di Mirotic e l' 1/2 in lunetta. Mirotic perde palla, ma dall'errore in attacco di Treviso il contropiede di Tonut, che si ripete appoggiando al tabellone l' 8-14 con Vitucci a prendere timeout vedendo l'Olimpia aver cambiato passo con l'ingresso di Poythress 4'32". Al rientro però Poythress non può evitare la tripla di Booker +9. Poythress schiaccia, ma Terry Allen mette la bomba del +10. Poythress mette un libero, la Nutribullet perde palla agli 8", e Poythress torna in lunetta con il secondo fallo di Allen a 2'57": ancora 1/2 12-20. Milano raddoppia a centrocampo, e Poythress schiaccia in contropiede: la second unit di Treviso ha difficoltà a tenere di fisico. Brutto contatto per Pangos sull'attacco di Zanelli, ma il play canadese arma ancora Poythress per il -4. Liberi per Camara 2/2, che lascia il posto a Paulicap. L'ennesima transizione manda in lunetta Bortolani 1/2 con 44", ma la Nutribullet ha fiato per ripartire, e Zanelli segna in avvicinamento. Bowman rallenta ad arte Flaccadori, e Pangos da sotto fa un appoggio corto. al 10' 17-24.

2° quarto - Il fallo di Paulicap in attacco su Ricci non annulla la tripla di Zanelli all' 11' 17-27. Un instant replay per un fallo di Bowman su Flaccadori diventa antisportivo. 1/2 in lunetta per l'ex Trento. Solo con 8'14" arriva la penetrazione vincente di Pangos. Passi di Mirotic nella transizione Olimpia, che sbaglia un facile layup ma poi con 6'27" segna la tripla del -4. Mirotic però al giro seguente sfonda su Paulicap, e Messina gli dà riposo con 5'51". Bowman continua ad essere distratto, dalla persa Shields va a segno per il -2 su assist di Maodo Lo. timeout Vitucci e applausi per il grande vecchio Premier in tribuna. 1/4 da tre per Milano e 3/11 per Treviso con 5'22". Persa palla di Booker nella ripartenza, l'Armani deve giocare sul serio. Melli si fa vedere per la prima volta in attacco, il break è 10-0 27-27. Harrison si sblocca a sua volta, e dopo l'errore di Tonut in attacco realizza in transizione il nuovo +4 Nutribullet con 3'47" e timeout Messina. al rientro shields è corto sul layup, e Young mette la tripla del +7. La risposta viene subito dal gioco da tre punti di Maodo Lo sul terzo fallo di Allen 30-33. Young però insiste, in lunetta 2/3 +4 con 3'00". La tripla di Sheilds riaccende il Forum, ma Camara replica da rimbalzo offensivo. Liberi per Poythress 1/2 34-37 con 1'50". Lo manda in lunetta Booker 1/2, con 74" all'intervallo. Poythress vince due liberi sul rimbalzo offensivo e fallo di Camara con 48,7", ma anche qui 1/2 (4/8 in totale). Ricci apreggia con la tripla, poi Booker si guadagna tre liberi con 1,5" su fallo di Poythress e fa 2/3. Pangos fa "quasi" canestro, ma al riposo lungo siamo 38-40 per Treviso. Paulicap (7 punti, 7 rimbalzi, 1 recupero) ai microfoni di DAZN "Nella ripresa dobbiamo fare meglio le piccole cose: un passaggio, un rimbalzo, cose così".

3° quarto - Penetrazione di Tonut e parità a quota 40. Booker mette un libero e Shields va al sorpasso con un gioco da tre punti 43-41 con 8'44". Se Paulicap schiaccia per il pareggio, Lo mette la tripla che rilancia un'Olimpia che ha cambiato marcia già negli spogliatoi. Booker e Sheilds muovono il tabellino, Poythress allunga ma con 5'52" Booker è una spina nel fianco con due liberi 50-49. Si lotta con accanimento perché Treviso vuole reggere la fisicità dell'Armani. Poythress fa +3 al 25' e Vitucci prende timeout. Ci vuole 1' per vedere la tripla di Pamgos, con Milano che sembra staccarsi. Dopo i canestri di Bowman e Shields con 2'47" arriva la seconda tripla di Pangos 60-51. Booker accorcia da due, e arriva il debutto di Caruso con la maglia Olimpia. Booker e Bowman dalla lunetta strappano uno 0-4 con 2'00". Pangos regala respiro a Milano con due liberi, ma sembra che il colpo del ko sia latitante. Infatti quattro punti di Bowman e due liberi di Mezzanotte tengono completamente vivo il match: al 30' 62-61.

4° quarto - Andrea Mezzanotte piazza la tripla con 9'13" e Treviso rimette la testa avanti. Due canestri di Kamagate, il secondo in contropiede, restituiscono il vantaggio all'Olimpia 67-64 con 8'27". Faggian accorcia da rimbalzo d'attacco, Paulicap stoppa Lo, e poi con 7'32" riporta avanti la Nutribullet 67-68. Se Shields fa 1/2 in lunetta, Faggian è bravo a servire Bowman che mette la tripla del 68-71 e Messina chiama timeout con 6'43". Poythress appoggia a canestro il -1. Al 35' però Young piazza la tripla del +4 Nutribullet in una gara davvero intensa. Shields segna dall'arco con 4'24", ma il solito Young chiude in 36' con la bomba del 73-77. Mirotic con due liberi rilancia l'Armani e li accompagna con la tripla che rimette Milano avanti con 3'17" 78-77. Qualche errore gratuito e la stoppata di Shields a Paulicap invitano Messina al timeout con 2'23". Persa di Booker, che invita Pangos a servire Mirotic per due liberi del +3. Una distrazione difensiva permette a Young di scrivere il nuovo -1 con 1'38". Si torna nell'area veneta, e Tonut guadagna due liberi, entrambi a segno a 77" dalla sirena. Young da tre non ottiene il pareggio, Allen invece manda Mirotic in lunetta con 56,7". Timeout Vitucci, la Nutribullet riparte in attacco affidandosi a Harrison ma ai liberi è solo 1/2. L'attacco di Milano non funziona, ma Booker affretta un passaggio in transizione ad Allen che costa palla persa e Allen col quinto fallo che lascia l'unico lungo di ruolo in campo a Mezzanotte. Shields fa 272 per 86-80 con 26,9" ancora sul cronometro. Timeout Vitucci. L'ultimo attacco possibile per la Nutribullet non ha successo, la rimessa da fondo è per l'Olimpia dopo lungo instant replay, il rpessing veneto non ha successo. Finisce 86-80.

Olimpia Milano - Nutribullet Treviso 86-80.
Olimpia Milano: Lo 6, Poythress 16+6r, Bortolani 1, Pangos 10+4a, Tonut 8, Melli 2, Kamagate 5, Ricci 3, Flaccadori 1, Caruso, Shields 22+7a, Mirotic 12.
Nutribullet Treviso: Bowman 11, Booker 13, Zanelli 5, Harrison 8, Torresani n.e, Faggian 2, Young 14, Scandiuzzi n.e, Mezzanotte 5, Allen 5, Camara 4, Paulicap 13+11r

Dove vedere EA7 Emporio Armani Milano vs Nutribullet Treviso
La partita tra EA7 Emporio Armani Milano vs Nutribullet Treviso sarà trasmessa in chiaro su DMAX, canale 52 del digitale terrestre, e in streaming su DAZN. Ricordiamo che DAZN, diventata la nuova casa del basket dopo l'acquisizione di Eleven Sports, ha messo a disposizione per i soli appassionati della palla a spicchi un piano "Start" da 9.99€ al mese per l'abbonamento annuale a rate o 89.99€ per l'intero anno.

- LE SQUADRE.
L’Olimpia si presenta al suo pubblico con sette nuovi innesti, ossia gli esterni Maodo Lo, Diego Flaccadori e Giordano Bortolani, l’ala Nikola Mirotic e i centri Guglielmo Caruso, Ismael Kamagate e Alex Poythress. Sono stati confermati inoltre capitan Nicolò Melli, Billy Baron, Devon Hall, Johannes Voigtmann, Stefano Tonut, Shavon Shields, Kevin Pangos, Kyle Hines e Giampaolo Ricci, oltre che coach Ettore Messina

La NutriBullet Treviso Basket, invece, riparte da capitan Alessandro Zanelli e i giovani Leonardo Faggian, David Torresani e Francesco Scandiuzzi. Il nuovo capoallenatore è invece Francesco Vitucci mentre a roster ci sono otto novità: il playmaker Ky Bowman, le guardie Deishuan Booker e D’Angelo Harrison, le ali James Young, Terry Allen e Andrea Mezzanotte e i centri Gora Camara e Pauly Paulicap.

I PRECEDENTI - L’Olimpia ha conquistato 8 dei 9 precedenti contro Treviso, perdendo solo la sfida dell’annata 2021/22 disputata al PalaVerde (80-74).

GLI ALLENATORI - Sono 17 i precedenti tra i due allenatori Ettore Messina e Francesco Vitucci, con il coach di Milano avanti per 12-5 e in striscia aperta di cinque scontri diretti vinti consecutivamente.

GLI ASSENTI - EA7 Emporio Armani Milano – Billy Baron è indisponibile e sta recuperando dall’operazione fatta in estate al gomito. Diego Flaccadori è in dubbio per un’elongazione dell’adduttore della coscia sinistra.

GLI EX - EA7 Emporio Armani Milano - Giordano Bortolani ha completato la stagione 2021/22 alla NutriBullet, realizzando 12 punti e 2.5 rimbalzi di media.