Simone Fontecchio: «Voglio finire la mia carriera da giocatore NBA»

Simone Fontecchio: «Voglio finire la mia carriera da giocatore NBA»
© foto di nba.com

Simone Fontecchio (28 anni, 2,03, undrafted 2017) si trova a Pescara come già riferito, per completare la riabilitazione da un infortunio che non gli ha consentito di giocare le ultime gare di stagione regolare NBA 2023-24 e lo ha costretto a saltare il Preolimpico di Porto Rico con la Nazionale azzurra, di cui sarebbe stato la stella. E' atteso dal rientro negli States per il nuovo campionato, sempre in maglia Pistons dove è arrivato alla trade deadline dello scorso febbraio ed è stato confermato con un nuovo contratto nella free agency estiva. Le sue parole nell'intervista a Il Centro.

Un'estate triste. "Quella frase la uso spesso con mia moglie per esorcizzare il momento un po' sfortunato, visto che sono due estati che trascorro tra fisioterapisti e palestre per recuperare dagli infortuni. Quello di quest'anno sembra più grave? Mi hanno dovuto asportare il sesamoide mediale, un ossicino alla base dell'alluce sinistro e ho trascorso alcune settimane tra luglio e agosto tra Bologna e Forlì con il mio fisioterapista Fabrizio Borra."

Ma carico per la nuova stagione NBA. "Mi aspettano 82 partite da ottobre. Gli speakers americani? (sorride): sbagliano sempre il mio cognome. La NBA è un'esperienza incredibile che voglio vivere fino in fondo. Voglio finire la mia carriera da giocatore NBA."

Estate 2025, l'Italia e gli Europei. "Spero senza problemi fisici che condizionano anche il mio stato mentale. La Nazionale per i prossimi europei 2025? Non mi tiro mai indietro quando c'è la Nazionale. L'anno scorso ai mondiali di basket non ero al massimo e si è visto. Spero di rifarmi l'anno prossimo".