NBA - Nets, Jordi Fernandez: "mantenere Nic Claxton è una "priorità"

NBA - Nets, Jordi Fernandez: "mantenere Nic Claxton è una "priorità"

L'allenatore dei New Brooklyn Nets Jordi Fernandez è stato subito chiaro sullo status del centro unrestricted free agent Nic Claxton nella sua conferenza stampa introduttiva presso la struttura di allenamento della squadra con vista sul porto di New York mercoledì mattina: "Nic è un centro tra virgolette che ha versatilità difensiva. Credo che sarà il difensore dell'anno. Per noi, è una priorità quest'estate, per il modo in cui possiamo giocare con di lui - ovviamente è fantastico nel pick-and-roll, è veloce al ferro, mette pressione sul ferro, ma anche capace nel palleggio e nel passaggio consegnato che, come sapete, ultimamente nell'NBA è uno stile molto efficiente. Quando tutti toccano la palla e tutti sono coinvolti, tutti sono più felici. È più difficile difendere perché c'è di più... non sei così prevedibile da giocare semplicemente un pick-and-roll. Quindi si adatta perfettamente a ciò che vogliamo fare in movimento totale."

Claxton, un centro lungo e atletico di 6 piedi e 11, viene da una stagione in cui ha messo insieme una media di 11,8 punti, 9,9 rimbalzi e 2,1 stoppate a partita tirando con il 62% dal campo. La prima scelta del secondo turno del draft NBA 2019, Claxton – che ha firmato un contratto biennale due estati fa – è un ingresso anticipato nella unrestricted free agency, avendo appena compiuto 25 anni una settimana fa. Anche il direttore generale dei Nets Sean Marks, ha chiarito che Claxton rimane una parte importante dei piani della squadra: "Penso che Nic sia la priorità numero 1 per noi. Non c'è dubbio su questo. Speriamo che rimanga un Net per molto tempo. Speriamo di poter continuare a costruire attorno a lui e costruire con lui e così via."

Brooklyn ha aperto la scorsa stagione 15-15 prima di fallire tristemente una partita casalinga contro i Milwaukee Bucks il 27 dicembre, facendo sedere cinque giocatori e facendo riposare altri tre dopo il primo quarto. Successivamente il fondo è crollato, con Brooklyn che ha ottenuto un triste 17-35 nelle ultime 52 partite per chiudere la stagione con il peggior record della franchigia dalla stagione 2017-18 e mettere finea una serie di cinque presenze consecutive ai playoff.

Fernandez, tuttavia, ha detto che una svolta potrebbe avvenire rapidamente, e ha detto categoricamente che si aspetta che i risultati arrivino subito quando assumerà il suo nuovo ruolo dopo aver trascorso gli ultimi due anni lavorando come assistente principale di Mike Brown con i Sacramento Kings dopo le esperienze con Michael Malone e i Denver Nuggets. Ha anche allenato il Team Canada vincendo una medaglia di bronzo nella Coppa del Mondo FIBA ​​dello scorso anno, e allenerà i canadesi - una delle maggiori minacce di medaglie al di fuori del Team USA - alle Olimpiadi di Parigi la prossima estate.

"Vedremo subito i risultati", ha detto Fernandez. "Questo settore è incentrato sull'ottenimento di risultati e sul miglioramento. Quindi, quanto migliorerai? Crediamo che il processo sia importante per questo. Sappiamo che ci sono passi giusti da compiere e vedremo subito dei miglioramenti. Ma la cosa più importante per me è credere nel successo della squadra piuttosto che nel successo personale. Perché come voi ragazzi sapete, penso che sia un chiaro esempio: non sarei seduto qui se Sacramento non avesse avuto successo, se il Canada non avesse avuto successo, e non è una questione di me. Si tratta dell'organizzazione, dei giocatori, di me stesso. Avevo un lavoro e tutti abbiamo un ruolo. Quindi credo che dovevo fare il mio lavoro molto bene. E poi il risultato avrebbe aiutato ognuno di noi che faceva parte di quella squadra vincente."