LBA - Quello tra Napoli e Scafati sara' un derby senza pepe

03.05.2024 22:16 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Capitan ROSSATO
Capitan ROSSATO
© foto di Foto Carlo Sorrentino

Domenica sera, in concomitanza con l’ultima giornata delle stagione regolare, c'è il derby Campano che qualche gara fa, sarebbe stata una lotta senza quartiere ma che oggi probabilmente sara’ la classica gara di allenamento . Il calendario aveva previsto questa sfida nell'ultima giornata perché si pensava che le due squadre potessero giocarsi l'accesso ai play off nel modo più bello che si potesse prevedere.
Purtroppo così non è stato perché le due squadre pur salvandosi con largo anticipo non hanno pero’ nessuna possibilità di agganciare il treno dei play off.
Per Scafati c'è molta delusione ma la tifoseria deve capire che le tante vicissitudini che quest'anno hanno colpito i giallo blu’ di “patron” Longobardi hanno affossato il sogno play off , visto che la squadra costruita in estate e rinforzata dopo appena 4 giornate con l'arrivo di un big come Strelnieks, era sicuramente di ottimo livello nonostante il budget non certo da capogiro.
Anche i napoletani in estate avevano messo insieme un gruppo di assoluto livello .
La Coppa Italia conquistata conferma la forza dei napoletani che però dopo il trionfo in coppa, hanno perso la verve e sono miseramente crollati in classifica tanto da non poter più combattere nemmeno per l'accesso ai play-off.
Diciamo che l’unica cosa bella che resta e’ stata la festa organizzata dal comune di Scafati e dalla Givova Scafati nella serata di giovedì scorso.

Gli scafatesi hanno comunque voluto festeggiare la salvezza anticipata con una bella serata trascorsa nell’aula consiliare di Scafati dove il sindaco e l'assessore al ramo hanno voluto premiare col “Crest” del Comune, la squadra di “patron” Longobardi per il lustro che sta dando alla cittadina dell'agro, una realtà di circa 50.000 abitanti che il prossimo campionato avra’ una squadra presente in A per la terza volta consecutiva ed e’ stato poi ricordato il traguardo raggiunto dal capitano, Riccardo cuor di leone Rossato, con le sue 200 presenze in maglia gialloblù.

La società ha voluto consegnare al sindaco Aliberti la maglia da trasferta della Givova con il numero 1 e il nome “Aliberti” stampato sulla maglia per ricordare l'impegno che il Sindaco e l'Amministrazione hanno messo in campo per rendere agibile il campo di gioco e permettere alla squadra di giocare fin da subito tra le mura amiche.
Scafati è da sempre una città dello sport e il sindaco ci ha tenuto a ricordare che la cittadina dell’agro, nella stagione 1983-84 , ha addirittura conquistato lo scudetto nella pallamano.
Come abbiamo detto, gara da fine stagione, il derby servirà a qualcuno per mettersi in mostra e come si è augurato anche il Sindaco, speriamo tutti che domenica ci sia aria di festa tutti sugli spalti e non aria di astio.

Ex in campo: nessuno.

Infermeria: c’e’ solo qualche acciaccato ma alla fine giocheranno tutti.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, alle ore 18:15 , in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Ozge Tolga Sahin di Messina, Alessandro Perciavalle di Torino e Sergio Noce di Latina.

Le formazioni in campo alle ore 18:15 al Pala Barbuto :

GE.VI. NAPOLI : Pullen, Zubcic, Ennis, Brown, De Nicolao, Owen, Sokolowski, Lever, Ebeling. Mabor Dut Biar. All. Igor Milicic

GIVOVA SCAFATI BASKET : Blakes, Gentile , Henry, Mouaha, Pinkins, Rossato , Robinson , Pini , Nunge e Gamble . All. Matteo Boniciolli