NBA - Lakers: LeBron James allenatore-giocatore come Bill Russell e Bob Cousy?

Fonte: Joey Mistretta -
NBA - Lakers: LeBron James allenatore-giocatore come Bill Russell e Bob Cousy?
© foto di nba.com

LeBron James compirà 40 anni l'anno prossimo ma vuole ancora giocare nella NBA. LeBron, però, potrebbe diventare un giocatore-allenatore come sono stati in altre epoche Bill Russell (Boston Celtics) e Bob Cousy (Cincinnati Royals)? L'argomento è diventato improvvisamente di attualità visto che i Lakers hanno esonerato Darvin Ham e il desiderio Tyronn Lue non si muoverà dai cugini Clippers. E' una suggestione intrigante e realizzabile?

Secondo un articolo di ESPN del 2004, la NBA ha vietato alle squadre di avere giocatori-allenatori. Ciò è dovuto al tetto salariale della NBA, introdotto durante la stagione 1983-84. Le squadre sarebbero in grado di aggirare il tetto salariale pagando un giocatore-allenatore meno come giocatore e più come allenatore. Ad esempio, una squadra potrebbe dare a LeBron James uno stipendio ben al di sotto delle aspettative per un giocatore del suo status. La squadra potrebbe quindi pagarlo più del dovuto come allenatore. La Lega voleva chiaramente eliminare questa scappatoia.

Prima dell'implementazione del tetto salariale nel 1983-84, c'erano diversi giocatori-allenatori, come ricordato prima. Magari un giorno il giocatore-allenatore tornerà. L’NBA dovrebbe però garantire che non ci sia modo di aggirare il limite salariale per un giocatore-allenatore. Tuttavia, LeBron probabilmente diventerebbe un grande allenatore della NBA un giorno se decidesse di perseguire quella strada. Per ora è concentrato sul finire la sua carriera da giocatore.