NBA - Mark Cuban ha deciso di vendere i Dallas Mavericks
Mark Cuban, azionista di maggioranza nonché estroso proprietario del franchising dei Dallas Mavericks, sarebbe sul punto di vendere le sue azioni alla famiglia Adelson, proprietaria della società di casinò Las Vegas Sands. Secondo un documento della SEC, Miriam Adelson, medico e vedova del magnate dei casinò Sheldon Adelson, ha venduto quote della Las Vegas Sands Corp. per un valore di 2 miliardi di dollari "per finanziare l'acquisto di una quota di maggioranza in un franchising sportivo professionistico in base ad un accordo di acquisto, soggetto alle consuete approvazioni della NBA". Un' approvazione, quella che serve dal Board of Governors, che potrebbe richiedere diverse settimane.
Secondo Marc Stein e The Athletic, la cessione delle quote di maggioranza di Cuban hanno un valore di 3.5 miliardi di dollari. Si parla di una quota del 57% e la famiglia Adelson avrebbe l'ambizione di aprire dei casinò a Dallas. Perché ciò accada, il gioco d'azzardo dovrà prima diventare legale in Texas e Mark Cuban è in prima fila per forzare la mano ai politici. Un anno fa aveva spiegato che avrebbe voluto costruire la futura sala Mavericks in un hotel-casinò. E ha anche nominato quelli che poi sono stati i suoi futuri acquirenti.
Proprietario della franchigia dal 2000 - pagata al tempo "appena" 285 milioni di dollari -, Mark Cuban resterà comunque il “governor” della franchigia e controllerà tutte le decisioni relative allo sport. Si tratterebbe quindi di una sorta di amministratore delegato della franchigia, posto sotto la nuova proprietà. Oggi 65enne, Mark Cuban sembra essere a un punto di svolta nella sua vita professionale poiché ha anche annunciato che lascerà l'anno prossimo il famoso spettacolo televisivo “Shark Tank” nel quale è stato per 16 anni.