NBA - Lillard al training camp per mostrare il "vero Dame" ai Milwaukee Bucks
Damian Lillard ha compiuto 34 anni a luglio e ha detto nella conferenza stampa del Media Day di aver adottato un approccio diverso alla off season. Eè stato in contatto regolare con il co-protagonista di Milwaukee Giannis Antetokounmpo, ma non si sono allenati insieme durante l'estate. Invece, Lillard ha allineato il suo staff di supporto sull'alimentazione e sull'allenamento di basket e ha deciso di aggiungere un altro elemento alla sua preparazione.
È entrato in scena David Goggins, atleta e mentalist noto nella nicchia degli sport di ultra-corsa e di resistenza per le tattiche motivazionali taglienti e la resistenza mentale. L'ex Navy Seal ha completato diverse estenuanti gare di alto livello, tra cui un secondo posto di 240 miglia (386,2 km) nella famosa ultralotteria Moab. Goggins ha raccontato gli allenamenti con Lillard ad agosto tramite i social media, seguendo un piano di 38 ore chiamato "Hell Week".
Goggins ha utilizzato un itinerario di allenamento simile e ha affermato che ha quasi fatto piangere più combattenti dell'Ultimate Fighting Championship. "Per quanto sia stata una sfida per me per quanto riguarda il condizionamento, è stata più una sfida mentale che altro", ha detto Lillard. "Penso che questo sia il mio più grande insegnamento. La forza mentale, rendersi conto che c'è molto di più di quanto pensi. Quando sei stanco, in un certo senso muori nel bel mezzo dell'allenamento. Uscirne dall'altra parte dopo aver trascorso quel tempo con esso, ha davvero fatto qualcosa per me mentalmente".
Lillard ha detto il 30 settembre che sentiva che i compagni di squadra e gli allenatori non conoscevano ancora il "vero Dame" ed è stato spinto durante l'off-season a tirare fuori l'articolo autentico di questa stagione. "I miei compagni di squadra e gli allenatori avranno la vera versione di me quest'anno", ha detto. "So solo che tipo di anno ho avuto e che tipo di estate ho avuto e che preparazione ho avuto. Avranno la vera versione di me."