NBA - Lakers news: Rob Pelinka rilascia una dichiarazione su Darvin Ham

NBA - Lakers news: Rob Pelinka rilascia una dichiarazione su Darvin Ham

I Los Angeles Lakers hanno annunciato venerdì pomeriggio di aver ufficialmente licenziato l'allenatore Darvin Ham dopo due anni al timone. E' poi arrivata una dichiarazione rilasciata dal vicepresidente delle operazioni di basket e direttore generale dei Lakers, Rob Pelinka: "Apprezziamo molto gli sforzi di Darvin a nome dei Lakers e riconosciamo i numerosi risultati ottenuti nelle ultime due stagioni, inclusa la straordinaria corsa dell'anno scorso alle finali della Western Conference. Vogliamo tutti ringraziare Darvin per la sua dedizione e positività. Sebbene questa sia stata una decisione difficile da prendere, è la migliore linea d’azione dopo una revisione completa della stagione. Questa organizzazione rimarrà ferma nel suo impegno nel fornire basket di livello mondiale ai tifosi dei Lakers in tutto il mondo.”

Come ha detto Pelinka, l'organizzazione ha riflettuto a lungo e intensamente sulla decisione di licenziare Ham, ma alla fine ha ritenuto che fosse giunto il momento di fare un cambiamento. Nelle due stagioni di Ham come capo allenatore dei Lakers, ha chiuso con 90 vittorie e 74 sconfitte, guadagnandosi la settima testa di serie nella Western Conference in entrambe le stagioni. È riuscito a rimettere in carreggiata la squadra dopo un inizio difficile in entrambi gli anni, ma non è bastato perché hanno perso contro i Denver Nuggets nelle finali della Western Conference del 2023 e poi di nuovo contro la stessa squadra al primo turno quest'anno. Al di fuori di quei playoff, Ham ha anche guidato i Lakers al primo campionato del torneo in-season a gennaio. L'obiettivo per i Lakers è sempre quello di vincere i campionati NBA, e ora si cerca un altro allenatore per raggiungere l'obiettivo di alzare lo stendardo n. 18.

Mentre i Lakers si prenderanno il loro tempo per affrontare il processo di ricerca di un nuovo allenatore, alcuni potenziali candidati stanno già cominciando ad emergere. Secondo quanto riportato dopo il licenziamento di Ham, la dirigenza dei Lakers punterà uno sguardo almeno su questi coach: Tyronn Lue, Jason Kidd, JJ Redick, Mike Budenholzer, Kenny Atkinson, David Adelman e Micah Noris. Probabilmente Lue potrebbe essere la scelta migliore ma è attualmente anche l'allenatore capo dei LA Clippers. Non solo: nel 2019 c'era stata già una trattativa per portarlo ai Lakers ma la cifra richiesta da Lue era sembrata troppo elevata. E pare che con il budget relativo Pelinka debba fare i conti anche a questo giro per quanto riguarda almeno Kidd, allenatore dei Mavericks, e Budenholzer.