NBA - Dopo il ritiro, Derrick Rose sarà onorato dai Chicago Bulls

Fonte: 247sport
NBA - Dopo il ritiro, Derrick Rose sarà onorato dai Chicago Bulls
© foto di nba.com

Il 26 settembre, l'icona dell'NBA Derrick Rose ha annunciato il suo ritiro dall'NBA sui social media in un post. Durante i 15 anni di carriera di Rose, ha giocato per i Chicago Bulls, i Cleveland Cavaliers, i Minnesota Timberwolves, i Detroit Pistons e i Memphis Grizzlies. Il periodo di Rose con i Bulls, la sua prima squadra, è ciò per cui è più conosciuto. Nel Draft NBA 2008, i Bulls hanno fatto di Rose la scelta numero 1 in assoluto. L'eroe della città natale è salito in popolarità e ha portato molto interesse a questo sport, proprio come un'altra leggenda dei Bulls. Rose vinse il Rookie of the Year in quella stagione e terminò con 16 PPG, 47,5% FGP, 6,3 APG (leader di tutti i rookie) e 3,9 RPG.

Nel 2011, Rose ha portato i Bulls alle finali della Eastern Conference per la prima volta dalla dinastia degli anni '90. Quell'anno Rose fu nominato MVP, diventando il più giovane MVP della lega (22 anni) di tutti i tempi. Rose ha tenuto una media di 25 punti, 7,7 assist, 4,1 rimbalzi e 1,0 palle rubate a partita, tirando con il 48,1% dal campo e l'85,8% dalla linea di tiro libero in quella storica stagione. Oltre ai premi, Rose è stato tre volte All-Star, ha eguagliato il record di punti da rookie di Kareem Abdul-Jabbar nei playoff (352 punti) e ha avuto sette presenze nei playoff con i Bulls.

Il 28 aprile 2012, Rose si è strappato il legamento crociato anteriore durante una partita di playoff contro i Philadelphia 76ers, cambiando per sempre la traiettoria della sua carriera. Rose ha saltato l'intera stagione 2012-2013. Nel 2013 e nel 2015, Rose è stato messo da parte da una lesione del menisco del ginocchio destro. Dopo una frattura orbitale nella pre-stagione 2015-2016, i Bulls hanno deciso di scambiare Rose con i New York Knicks. Anche se non è stato il finale del libro delle favole per i Bulls e Rose, Rose è diventato operaio e presenza veterana in alcune squadre. Rose ha mostrato ancora lampi di grandezza durante questo periodo. Nel 2018, Rose ha segnato 50 punti agli Utah Jazz nella vittoria per 128-125 dei Timberwolves.

Dopo che Rose ha annunciato il suo ritiro, i Bulls hanno reso omaggio alla leggenda su X: "Il ragazzo di Englewood si è trasformato in una leggenda di Chicago". Anche se le squadre per cui Rose ha giocato lo onoreranno durante la prossima stagione, i fan si chiedevano quando Rose farà il suo ritorno a casa ai Bulls. Shams Charania ha rivelato la data in cui i Bulls ospiteranno la cerimonia di Rose: il 4 gennaio 2025. Rose, che è probabilmente la più grande storia "What if" dell'NBA, sarà sempre ricordato per il suo gioco elettrico e ad alta quota. La leggenda dei Bulls avrà un ritorno agrodolce allo United Center.