NBA - Anthony Davis potrebbe far esplodere i libri contabili dei Lakers

NBA - Anthony Davis potrebbe far esplodere i libri contabili dei Lakers
© foto di nba.com

Los Angeles Lakers hanno prolungato LeBron James in questa offseason con un contratto biennale da 104 milioni di dollari con un'opzione giocatore nel 2025-26 e una clausola di non scambio. Mantenere James in squadra è stato significativo per i Lakers come ha spiegato l'owner Jeanie Buss, ma Anthony Davis, l'altra loro superstar, potrebbe essere il prossimo contratto che potrebbe far saltare i conti in casa oro-viola. Teoricamente Davis può guadagnare più di James a causa della quantità di anni del suo potenziale contratto. Eric Pincus di Bleacher Report ha previsto il suo prossimo accordo, prevedendo che andrebbe a firmare un contratto triennale da 212,2 milioni di dollari.

"Antetokounmpo (29) dei Milwaukee Bucks e Davis (31) dei Los Angeles Lakers guadagneranno $ 58.5 milioni per il 2026-27, con opzioni per i giocatori per il 2027-28 a $ 62.79 milioni. Jokić (29) dei Denver Nuggets è leggermente più alto a $ 59 milioni e $ 62,84 milioni. Tutti e tre possono annullare i loro anni di opzioni ed estendere la prossima estate, aggiungendo tre stagioni aggiuntive ciascuna, a partire da $ 65,5 milioni per un totale di $ 212,2 milioni. Aspettando un anno, estendendosi durante la stagione 2026-27, quei numeri possono crescere fino a $ 293,4 milioni per Davis in quattro anni (limitati dalla regola degli over 38)", ha scritto Pincus il 3 settembre.

Ora, LeBron James dovrebbe ritirarsi alla fine della stagione 2027-28, e i Lakers sarebbero costretti a decidere se tenersi il megacontratto di Davis con minori possibilità di competere per il titolo oppure andare in una direzione diversa. Anche se mantenere Davis sarebbe la cosa più logica da fare a causa del suo talento, i Lakers potrebbero non voler avere un contratto di 212,2 milioni di dollari sui loro libri contabili quando stanno ricostruendo. A meno che la loro riconosciuta capacità attrattiva di stars free agent non gli faccia trovare un sostituto all'altezza della situazione. E per questo che già da diversi giorni si parla di una prospettiva Luka Doncic.