LBA - Estra Pistoia non si distrae nel finale contro la GeVi Napoli
L'Estra Pistoia, dopo la meritata vittoria a Milano della scorsa settimana, fa paura. E' attesa alla prova del nove questa sera, aprendo il programma della 10ª giornata al PalaCarrara contro la Generazione Vincente Napoli, che viene a sua volta dalla quarta vittoria consecutiva in campionato ottenuta contro Cremona. Dove vederla: sabato 2 dicembre 2023 ore 19.30, diretta DAZN. Arbitri: Guido Giovannetti, Gabriele Bettini, Silvia Marziali. Diretta testuale.
4° quarto - Tripla di Willis in apertura che ricuce lo strappo partenopeo; Sokolowski stecca, e Della Rosa riparte con la terza bomba per il 59-58 al 31'. Con 8'34" la tripla di Pullen rilancia la GeVi +2. Altri due per Pullen, ma Della Rosa segna ancora da tre -1 con 7'13". Ogbeide schiaccia per l'ennesimo sorpasso, timeout di Milicic. Willis scrive +3, il rientrato Hawkins mette la tripla del +6 con 5'27". Con 4'51" un canestro di Ennis non è valido: violazione 24". Napoli si fa intrappolare dalla ragnatela di Pistoia, e Ogbeide scrive il 71-63, con tante corse a vuoto. Hawkins zoppica ma quando tira è preciso: +10 con 3'03" e timeout Milicic che cerca una soluzione ala rallentamento dei suoi. Tripla di Zubcic per l'ultimo sforzo degli ospiti, stoppata di Willis a Jakorwski. Fallo su Pullen di Ogbeide per tre liberi 2/3. Con 46.5 però Moore mette la tripla, ed è ancora timeout sul 76-68. Ennis accorcia, Willis fa 1/2 in lunetta, Pullen mette la tripla +4 Pistoia. Con 26,3" liberi per Moore 2/2 +6. Tripla di Sokolowski con 19". Ancora Moore in lunetta con 12,2" 2/2 +5. Stavolta però l'attacco di Napoli non segna, Ogbeide alza la palla in alto e nessuno ha più voglia di prenderla, Pistoia vince con la grande difesa per 40' su Napoli. Finisce 81-76.
Estra Pistoia - GeVi Napoli 81-76. Boxscore: 20 Moore, 18p+8r Willis, 14 Ogbeide, 11 Hawkins, 10 Della Rosa per Pistoia; 19p+11r Owens, 12 Lever, Pullen, Zubcic per Napoli.
3° quarto - Owens mette la tripla al 21'. Ogbeide e l' 1/2 ai liberi di Moore e Owens, poi la schiacciata di Ogbeide per il 44-44 al 23'. 4-0 di Pistoia che ci prova, ma arriva l'uscita di Hawkins per infortunio. Sei di Owens e due liberi di Zubcic lanciano avanti Napoli, lo 0-8 è chiuso dal Del Chiaro con 2'30". Pullen allunga ma fallisce il libero aggiuntivo; Sokolowski va in lunetta con 1'49" con Saccaggi che rimedia anche un tecnico per proteste 2/3 50-56. Ennis arriva a +8 ma sulla sirena la tripla di Della Rosa scrive il definitivo 53-58 al 30'.
2° quarto - Lever apre il secondo quarto con una tripla, poi serve a Zubcic per il +7 con 8'30". E' il lungo croato che commette il suo secondo fallo, su Della Rosa: liberi 1/2. Owens allunga per Napoli, Lver guadagna due liberi per tirarli dopo il timeout di Brienza. Arriva uno 0/2 che conferma il 20-28. Willis accorcia, Moore ricuce con la tripla, con 6'40" +3 GeVi. Lever torna a segnare da rimbalzo d'attacco (10p). Ogbeide riscrive il +3, poi spintona Owens alle sue spalle e l'arbitro Marziali manda in lunetta l'azzurro 2/2 27-32 con 5'30".Batti e ribatti, il reverse di Moore va a segno al 15'. Lever ci prova due volte con rimbalzo d'attacco, ma la tripla di willis con 4'15" stoppa la fuga. Ancora Owens riporta Napoli avanti +4, Saccaggi in lunetta 2/2. Timeout Milicic con 3'31". Un buono schema manda a segno Sokolowski, Jaworski aggiunge un canestro 34-40. Liberi per Moore 2/2. Buona difesa di Pistoia con 1'23" con Lever che regala due liberi a Moore 1/2. La GeVi si incarta in attacco, ma anche l'Estra è approssimativa in attacco. 44" in cui Del Chiaro segna da rimbalzo d'attacco. Timeout Milicic. Azione prolungata ma Pullen scheggia solo il ferro sulla sirena. al 20' 39-40. 12 Willis, 10 Moore; 12 Lever, 9 Owens.
1° quarto - Dopo 11" 2/2 in lunetta per Ennis. Ogbeide schiaccia in contropiede il pareggio. Hawkins e Jaworski fanno 4-4 con 7'44". Owens segna un libero, prende il rimbalzo sul secondo, ed Ennis completa il 4-7. Zubcic allunga in post basso, Willis si mette in proprio e realizza il 6-9. Hawkins -1 al 5'. Napoli riparte con la tripla di Zubcic, replica immediata per Moore. Alley-oop per Owens, ma la aprabola alta di Moore è vincente. Anche Ennis va a segno in questa sequenza senza errori. La tripla di Hawink va sul ferro, ma al giro seguente Ogbeide schiaccia ancora il 15-16 con 3'03". willis sorpassa dalla media, Napoli salta un giro ma Hawkins no 19-16 con 1'40". Lever sfrutta a dovere il mismatch con Willis, e con 45,9" con un 2+1 pareggia. Il lungo partenopeo, con un provvidenziale tap-in, segna l'ultimo canestro del quarto. Al 10' 19-21.
- Gli assenti. Per la Estra Pistoia Jordon Varnado è out per una lesione al polpaccio della gamba destra.
L'iniziativa sociale che si appoggia alla gara di stasera. Sabato 2 dicembre alle ore 19.30, giorno della partita tra Generazione Vincente Napoli Basket ed Estra Pistoia, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, grazie al contributo dello sponsor “Florence One” i due club si sono messi insieme per lanciare un segnale forte con il messaggio “Uniti oltre le barriere” che campeggerà su apposite magliette che i giocatori di entrambe le squadre indosseranno nel pre-partita.
Al match saranno presenti ben 15 associazioni del territorio Pistoiese che si occupano delle problematiche della disabilità e la società, a questo proposito, ha inoltrato il progetto pensato per la circostanza al Ministro per le disabilità, onorevole Alessandra Locatelli, che ha dato il proprio assenso e sarà presente alla partita per testimoniare anche la vicinanza delle istituzioni.
“Il nostro ringraziamento va al Comune per la vicinanza in tutte le iniziative realizzate finora e, nella circostanza, al presidente di Napoli che si è subito associato a noi – afferma il presidente di Estra Pistoia Basket, Massimo Capecchi – Come dico spesso, chi fa sport deve dare il proprio contributo per mettere in evidenza questo tipo di problematiche, sono sicuro che sarà una giornata molto importante”.
Una sinergia importante quella messa in atto con Napoli Basket, che ovviamente mette a sistema la necessità di tenere viva l’attenzione su una tematica così delicata. “E’ fondamentale per noi esserci ed il coinvolgimento è venuto naturale – commenta il presidente di Napoli Basket, Federico Grassi – anche noi come società siamo molto attenti al sociale perché è bello poter dare gioia, attraverso la pallacanestro, a chi deve combattere con delle difficoltà quotidianamente. Ringrazio il collega Capecchi ed Andrea Di Nino per questa giornata ed essere sensibili su queste tematiche è davvero fondamentale”.
E’ toccato al responsabile dell’area sociale di Estra Pistoia Basket, Andrea Di Nino, spiegare tutto ciò che succederà al PalaCarrara in questo sabato davvero speciale. “Fin dall’inizio della stagione abbiamo detto di non lasciare indietro nessuno e lo stiamo dimostrando perché ricordo che, in ogni gara, tutti i disabili cognitivi entrano gratuitamente al palasport – dice Di Nino – In questa circostanza, però, volevamo fare di più, coinvolgendo Napoli e mettendo in luce chi fa un grande lavoro nel Terzo settore. E’ per questo che con noi ci saranno ben 15 associazioni che parteciperanno alla partita con i loro referenti e persone che seguono direttamente.