- Trucchetti: «Sogno il tricolore con Sassari. Pelle d'oca alla chiamata di Pasquini»
Il Banco di Sardegna Sassari ha chiuso il roster con il classe 2006 Stefano Trucchetti. Sassarese, il giovane play ha firmato un contratto con i biancoblù fino al 2026 e sarà nei dodici a disposizione di coach Nenad Markovic nel 2024/25. Per la rubrica "Future Stars" curata da Alberto Benadì di Parla Canestro per PianetaBasket - QUI il primo episodio con Filippo Galli -, ecco l'intervista a Trucchetti in vista dell'inizio di questa nuova avventura.
La chiamata della Dinamo Sassari
"È stata un'emozione incredibile ed inspiegabile. Avere l'onore di poter indossare i colori della tua città è qualcosa di unico e speciale. Ricordo ancora che alla chiamata del GM Pasquini mi venne subito la pelle d'oca e fui ovviamente molto felice ed orgoglioso di poter rientrare nel roster della prima squadra. Per me che ho fatto la trafila delle giovanili fin da piccolo, arrivare ad essere in prima squadra significa davvero tanto e spero vivamente che possa essere un esempio per tutti i bambini che hanno lo stesso tipo di sogno che ho avuto io".
Con Sassari un rapporto speciale
"I tifosi sassaresi sono speciali, hanno un grande senso di attaccamento alla squadra infatti ogni domenica il Palaserradimigni è sempre colmo di persone che ci vengono a vedere e dimostrano sempre supporto alla squadra. Non vedo l'ora di iniziare! Il mio sogno è quello di vincere il tricolore con la maglia della Dinamo Sassari e poter giocare in futuro anche l'EuroLega con questa maglia".
Coach Nenad Markovic e il presidente Sardara
"Non ho ancora sentito il coach, ma tra pochi giorni avrò l'onore di conoscerlo in ritiro (inizio il 19 agosto ndr) così come tutti i compagni con i quali non vedo l'ora di potermi allenare. Sono pronto per imparare il più possibile da loro in quanto sono tutti dei professionisti di assoluto livello e con esperienza alle spalle. Per quanto riguarda Stefano [Sardara], ci conosciamo da moltissimi anni ormai e ho sempre sentito la sua fiducia. Dopo la firma del contratto non ci siamo sentiti visti i suoi numerosi impegni, ma appena ci incontreremo faremo sicuramente una bella chiacchierata".
Nell'estate del 2022, Truchetti ha giocato con l'Italbasket agli Europei.
"Se ho partecipato a quell'europeo molto lo devo a tutto lo staff, a coach Mangone e a tutti coloro che hanno fatto sì che io potessi giocare come playmaker titolare per tutto il torneo. Vestire la maglia azzurra è il sogno di tutti i bambini e per me averlo fatto anche così giovane ha un valore ancor più importante. Fortunatamente sia individualmente che come gruppo è andata molto bene ed è un'esperienza che mi auguro di poter rivivere".