FIBA - Finestre in bolla di febbraio: Italia maschile in Russia, femminile ancora da stabilire

Le sedi delle prossime finestre di febbraio 2021 delle qualificazioni FIBA Women's EuroBasket 2021, delle qualificazioni FIBA EuroBasket 2022 e delle pre-qualificazioni europee della FIBA Basketball World Cup 2023 sono state confermate dal Consiglio di FIBA Europe venerdì 4 dicembre.
Dopo aver tenuto con successo le partite delle rispettive qualificazioni nelle bolle a novembre, la terza e ultima finestra di tutte e tre le competizioni sarà organizzata anche come tornei ad ambiente protetto al fine di garantire la salute e la sicurezza di tutti i partecipanti.
Le sedi approvate dal Consiglio sono le seguenti:
L'Italia senior maschile, inserita nel gruppo B, giocherà nella città della Russia orientale di Perm, con Estonia, Macedonia del nord e Russia. Invece la sede di gioco dell'Italia femminile inserita nel gruppo D, deve essere ancora decisa.
I criteri più importanti nella scelta degli host, come per la finestra precedente, erano le garanzie di salute e di viaggio e il rispetto dei protocolli sanitari FIBA, inclusi i test e l'ingresso controllato in un ambiente sicuro.
La preferenza è stata data alle candidature delle nazioni che dovrebbero giocare due partite casalinghe nella finestra di febbraio.
Due dei tornei FIBA Women's EuroBasket 2021 Qualifiers, i Gruppi D e F, saranno confermati nei prossimi giorni.
Il programma esatto delle partite verrà confermato in una fase successiva.