A2 - San Giobbe vs Luiss: il rinvio di una partita falsa la fase salvezza del campionato?

A2 - San Giobbe vs Luiss: il rinvio di una partita falsa la fase salvezza del campionato?

La FIP aveva emanato il 24 aprile scorso il calendario della fase salvezza del campionato di serie A2 2023-24 secondo uno schema che prevede incroci già prestabiliti per assicurare imparzialità e mettendo la partita Chiusi vs Luiss Roma a Chiusi in calendario al 5 maggio, pur sapendo che non si sarebbe potuta disputare. È stata infatti la FIP a scegliere l'Estra Forum di Chiusi come campo A della Finale Nazionale Under 19 Eccellenza che nel suo programma prevede per il giorno 5 maggio alle ore 19:00 la disputa della finale del torneo giovanile. Ricordiamo, prima di andare avanti, che esiste anche un campo B dove si svolge già adesso una metà delle gare in programma a Chianciano Terme. 

Secondo quanto appreso da Emiliano Latino di PB, al San Giobbe, giustamente, pensano a spostare la gara. Dapprima si chiede inversione di campo con Roma, poi (probabilmente) ci si rende conto che così facendo la squadra giocherebbe tutte le 4 partite dell'andata del girone salvezza fuori casa e allora viene chiesto lo spostamento della partita ad altra data. E l'unica data disponibile, giocando ogni tre giorni, è alla fine dell'andata, mercoledì 22 maggio e lì viene piazzata.

Questo vuol dire che San Giobbe-Luiss si giocherebbe dopo la disputa della quinta giornata il 19 maggio quando la conoscenza dei risultati delle altre squadre potrebbe falsare il risultato del recupero. Ma non solo, regala alle due squadre un riposo supplementare di tre giorni prima di scendere in campo l'8 maggio per la seconda giornata rispettivamente contro Latina e Nardò. Il San Giobbe (22 punti) quindi giocherà contro due squadre che la seguono in classifica e sono più indiziate di retrocessione come Luiss (18 punti) e Latina (14 punti) con maggiori probabilità di conquistare i punti necessari a rimontare Sella Cento (30 punti) e Nardò (26 punti) in un girone che prevede che le prime due vengano ammesse al campionato di serie A2 la prossima stagione e non alla Serie B Nazionale.

E tra le tante ipotesi che si potevano fare - visto che dagli spareggi alla finale passando per quarti e semifinali tutte le gare di queste fasi sarebbero state previste all'Estra Arena di Chiusi - nessuno ha pensato di recuperare il Palazzetto dello Sport di Chianciano Terme dove secondo il calendario eventi della cittadina termale non sono previste altre manifestazioni per il 5 maggio.