A2 F - Un Basket Girls da applausi supera Civitanova in amichevole

A2 F - Un Basket Girls da applausi supera Civitanova in amichevole

Aumenta la qualità del Basket Girls che nella sua seconda uscita in precampionato batte la Feba Civitanova ma soprattutto ottiene ampi segnali positivi quando mancano tre settimane al via del torneo di Serie A2. Al Palascherma le biancorosse vincono contro le pari categoria civitanovesi con il 77-60 finale figlio di ottimo ultimo quarto arrivato dopo i tre periodi precedenti giocati in sostanziale equilibrio.

Senza Albanelli, Glavan e Bona, con Garcia Leon nuovamente utilizzabile, coach Piccionne parte con Maroglio in cabina di regia, Streri e Giangrasso sugli esterni, Pierdicca e Barbakadze a presidiare l’area. Civitanova inizia con Binci a dirigere l’orchestra davanti  all’esperta coppia Perini-Bocola e alle lunghe Mini e Panufnik. E’proprio l’ala polacca ad aprire lo score di una piacevole amichevole con otto punti nell’8-12 per la Feba nei primi 4′. Ancona è un diesel e inizia morbida in difesa affidandosi in attacco alla concretezza di Barbakadze. Il Basket Girls mette il naso avanti con 14-12 e poi ottiene molto dall’approccio di Garcia Leon che esce dalla panchina e segna sei punti di fila per il 22-18 del 10′.
Non si riazzera il punteggio, si continua a contare con il Basket Girls che tocca il +9 (27-18) con i primi punti di capitan Pierdicca e un gioco da tre punti di “Miss Energia” alias Elena Streri. Anche Civitanova ottiene buone cose dalla panchina con i punti di Severini e le triple di Pelliccetti. Le “momò” tornano in carreggiata vincendo di misura il 2°quarto (17-18) con il contributo di Mini e Sciarretta che segna sulla sirena i punti del 39-36 per le locali. Breve intervallo e si riparte. C’è davvero tanta voglia di giocare e di testare il proprio stato di forma. Binci e Mini portano Civitanova sul -2 (43-41), Ancona segna due canestri in fotocopia con recupero difensivo e contropiede solitario prima di Streri e poi di Maroglio (47-41) con la panchina ospite che chiama time out a -5’51”. Il buon momento di Jaworoska porta Civitanova avanti 47-48 prima del 51-48 del suono della terza sirena arrivato con i liberi di Barbakadze e Giangrasso.
Squadre ancora a contatto nei primi 3′ di ultimo quarto (55-54) poi la partita è spaccata da Francesca Pellizzari che segna otto punti nel giro di tre azioni con due triple da togliere il fiato e penetrazione conclusa con arresto e tiro (63-56). Civitanova accusa il colpo e Ancona assume fiducia. A mettere l’amichevole al sicuro è Pierdicca che imita la giovane compagna di squadra con 7 punti consecutivi compresa la bomba del 70-56. Lo scrimmage scivola verso la fine con il Basket Girls bello e bravo a chiudere sul 77-60.

C’è moderata soddisfazione nel clan biancorosso dopo la seconda amichevole con coach Piccionne che sottolinea così la prova delle sue ragazze: “Si sono visti sicuramente notevoli progressi rispetto alla prima amichevole, soprattutto dal punto di vista offensivo. Migliora chiaramente l’intesa, migliorano le letture delle situazioni che cerchiamo, alle volte siamo ancora confusionarie ma quando vuoi provare a spingere su ogni pallone , bisogna mettere in conto qualche palla persa in più. Invece siamo ancora lontanissimi dall’idea che abbiamo per la costruzione della difesa collettiva, ma a parziale scusante devo dire che nelle prime settimane abbiamo privilegiato l’attacco. Adesso ci restano ancora tre settimane di lavoro e questo sarà il focus che ci attende.”

Nella prossima settimana doppio impegno in amichevole per le Girls doriche. Martedi 16 alle ore 20.00 si scende in campo al PalaPanzini di Senigallia contro la squadra locale allenata da Cristiano Gaspari unica marchigiana di Serie B. Sabato 21 altra trasferta e ancora con una squadra cadetta con le biancorosse ospiti della Pallacanestro Perugia al PalaPellini. 

BASKET GIRLS ANCONA-FEBA CIVITANOVA 77-60 (22-18, 17-18, 12-12, 26-12)
BASKET GIRLS ANCONA: Pierdicca 11, Marassi, Streri 11, Pellizzari 12, Manizza 5, Giangrasso 5, Cotellessa, Mandolesi, Gasparri 2, Barbakadze 13, Maroglio 10, Garcia Leon 8. All.Piccionne. Ass.Luconi. Prep. Crucitti
FEBA CIVITANOVA: Streni, Panufnik 14, Sciarretta 2, Severini 3, Bocola 2, Mini 10, Binci 11, Contati, Jaworoska 9, Pelliccetti 6. All. Melappioni. Ass.Ferazzoli
Arbitri: Di Lello e Boldrini