A1 F - Alama San Martino batte Brixia Basket per terzo posto | Trofeo Città di Schio

A1 F - Alama San Martino batte Brixia Basket per terzo posto | Trofeo Città di Schio

Come dodici mesi fa, l’Alama San Martino supera Brescia nella sfida della domenica e si aggiudica il terzo posto al Torneo Città di Schio. Dopo lo stop nella combattuta semifinale con il Famila, le ragazze di coach Piazza si impongono sul Brixia grazie a un’altra positiva prestazione, che ha permesso loro di condurre già dal finale del primo periodo. L’avvio di gara è in realtà favorevole alle lombarde, subito avanti 8-2 dopo poche battute. Le Lupe, sempre alle prese con le assenze (Bickle, Gilli, Cedolini) ma con l’innesto rispetto al sabato della 2007 Pilatone (reduce dal torneo 3×3 in Slovenia), prendono la testa prima della fine del quarto grazie a un break di 10-0, che vale il 16-23. È un vantaggio incrementato in una seconda frazione comunque molto combattuta, e chiusa sul 32-42.

Nel terzo periodo Brescia si rifà sotto, rientrando meglio dagli spogliatoi e riagguantando la parità a quota 46, grazie a un controparziale di 10-0. Le Lupe, che hanno ancora in Simon la propria top scorer (22 punti tirando 8/13, ma anche 8 rimbalzi e 6 recuperi), e che possono contare sui 19 punti di Robinson e sulla doppia doppia da 13 punti e 11 assist di D’Alie, restano comunque avanti, e si presentano all’ultima pausa sul 55-59. Nel quarto periodo la storia non cambia, San Martino conserva il vantaggio e allunga fino al 64-74, che vale il terzo posto nella competizione.

Il commento di coach Giuseppe Piazza: «Il bilancio è molto positivo, in alcuni momenti abbiamo visto cose che mi fanno davvero essere fiducioso per il futuro. È chiaro che ci manca ancora un po’ di continuità, ci sono alti e bassi sia emotivi che fisici, ma ci possono stare a questo punto della stagione. In tutte e due le partite abbiamo avuto le stesse problematiche per quanto riguarda le assenze, e purtroppo anche Guarise ha ancora qualche problemino alla schiena, è forse l’unica nota dolente del weekend. Per il resto ho visto delle conferme e dei miglioramenti anche a livello individuale, con indicazioni molto interessanti. È un altro piccolo passo in avanti, e soprattutto in questo inizio di cammino vincere fa sempre bene». Sabato prossimo l’appuntamento sarà finalmente al PalaLupe, per lo scrimmage a porte aperte in programma alle 18 contro San Giovanni Valdarno. Nel frattempo però lunedì la squadra sarà presente all’aperitivo coi tifosi, all’esterno del palazzetto dalle 18: siete tutti invitati!

RMB Brixia Brescia – Alama San Martino 64-74
BRIXIA BRESCIA: Johnson, Tassinari 4, Tagliamento 19, Estebas 16, Yurkevichus 2, Moroni ne, Louka 20, Zucchini ne, Bongiorno, Ianova 3, Dall’Olio ne, Nikolic. All. Zanardi.
BASKET SAN MARTINO: Simon 22, D’Alie 13, Guarise, Cvijanovic 9, Cedolini ne, Del Pero 7, Pilatone, Piatti 4, Reschiglian ne, Ferraro ne, Filippi, Robinson 19. All. Piazza.
PARZIALI: 18-26, 32-42, 55-59.