EL - Stella Rossa, Nebojsa Čović alza il tiro: per i giocatori 14,3 mln di euro

EL - Stella Rossa, Nebojsa Čović alza il tiro: per i giocatori 14,3 mln di euro

Quasi un mese fa, il presidente della Stella Rossa Belgrado Nebojsa Čović aveva rivelato che il budget per i giocatori della stagione 2024-25 era di 12,5 milioni di euro. Ma ieri alla vigilia dell'inizio della nuova stagione nella ABA League, in conferenza stampa ha parlato di una cifra molto più importante, forse rinfrancato da una campagna abbonamenti che, a parte Partizan e Zalgiris, non ha eguali in tutta Europa.

"Nel nostro budget per la prossima stagione, l'importo lordo per i giocatori è di 14.308.770 euro. Per lo staff tecnico 1.140.000 euro, e ci sono 13 persone. Disponiamo inoltre di uno staff medico, di uno staff amministrativo e di uno staff professionale per le selezioni junior. Naturalmente, questi non sono gli unici costi. Ci sono anche appartamenti, commissioni manageriali, viaggi, selezioni junior, affitto di sale. Stimiamo che il livello dei costi varierà da 20.000.000 a 22.000.000 di euro."

Obiettivi stagionali della Stella Rossa in campo e considerazioni sulla nuova realtà finanziaria che il Board di EuroLeague Basketball ha messo in cantiere per una gestione sostenibile e trasparente sono gli argomenti più interessanti sui quali Nebojsa Čović ha fatto delle considerazioni utili a comprendere una svolta che potrebbe rivelarsi epocale.

"Gli obiettivi sono difendere tutti e tre i trofei, la Coppa Radivoje Korac, la Lega ABA e la Lega di basket della Serbia, e tentare di piazzarsi nella TOP 10 dell'Eurolega. Un buon piazzamento in Eurolega è l'obiettivo, ma dobbiamo fare un passo alla volta. Sono stati venduti 10.191 abbonamenti e altri 350 sono stati venduti tramite sponsor. Gli abbonamenti giornalieri avranno un prezzo più alto, ma gli abbonamenti saranno venduti fino al 30 settembre e i prezzi degli abbonamenti giornalieri saranno annunciati dal club lunedì 22 settembre. Ci stiamo preparando per il fair play finanziario dell'Eurolega, non abbiamo obblighi dalla scorsa stagione. Stiamo studiando l'ultima serie di finanziamenti che si applicheranno a partire dalla stagione 2027-28, ma questa stagione sarà transitoria e preparatoria."