live

EL - Maccabi ha qualcosa più di una Milano che saluta EuroLeague

LIVE EL - Maccabi ha qualcosa più di una Milano che saluta EuroLeague
© foto di Olimpia Milano.com

L'Olimpia Milano chiude la stagione regolare di EuroLeague con una trasferta. A Belgrado la squadra di coach Ettore Messina dovrà battere il Maccabi Tel Aviv per sperare in un posto al play-in. Vincendo, l'Olimpia potrà accedere alla post-season solo nel caso in cui anche Efes e Partizan Belgrado perdessero le loro rispettive gare in questo ultimo Round. Le possibilità sono davvero basse, ma intanto c'è da battere gli israeliani, che indipendentemente dal risultato della partita chiuderanno al 7° posto, il primo per il Play-In.

Olimpia Milano vs Maccabi Tel Aviv a Belgrado, la diretta
1Q 
- Aggiornamenti dalle 20:05 in questa pagina... Josh Nebo segna i primi due punti e poi prende il primo rimbalzo difensivo. Nebo raddoppia con il p'n'r' con Brown, ma con 8'24" Shields mette la tripla. Tonut accorcia per chiudere il 2'. Nebo e due liberi di Baldwin aprono il break del Maccabi 11-5, ma Melli accorcia con la tripla. Nebo realizza il suo quarto canestro, Napier segna accelerando l'azione. Con 6'19" Mirotic manda Baldwin in lunetta con tre liberi 16-10. Napier attacca Nebo, crossover due punti, ma la risposta di Lorenzo Brown è immediata 18-12 timeout Messina. Shields attacca il ferro con successo, poi sbaglia la tripla per ricucire. Nebo due liberi da rimbalzo d'attacco con 4'50" 20-14. Persa di Poythress e arresto e tiro di Brown. L'Olimpia si perde tra qualche palla persa equalche tiro non preso bene +8 Maccabi con 3'56". Rivero scrive il +10, con 3'14" tripla di Ricci (Melli in panchina con due falli). Cleveland non chiude un contropiede, Poythress e Rivero non chiudono il proprio reverse, e solo con 1'27" Cleveland guadagna due liberi 1/2. Cleveland prende il rimbalzo sul secondo tiro, ma senza successo. Tap-in di Voigtmann su rimbalzo offensivo, antisportivo di Cleveland, con due liberi di Bortolani nell'ultimo minuto. Schiacciata di Pothress sull'azione seguente. Stoppata di Ricci, ma canestro di Sorkin per il 27-23.

2Q - Due liberi di Maodo Lo per iniziare il secondo quarto. Webb III mette la tripla, ma Lo la pareggia subito 3028 all' 11'. Tripla anche per Colson, cui Bortolani e Voigtmann non replicano. Dalla persa di Blatt all'allungo di Thomasson è un attimo, ma Tonut è prsente la match, segna da tre punti. Sorkin chiude il 13' con il 37-31. Maodo Lo mette la sua seconda tripla di serata, Menco e Mirotic confermano il +3 Maccabi, ma la rubata e contropiede diTonut vale il -1 e il timeout con 4'55". La squadra di Kattesh riparte strappando un 4-0 con Baldwin e Sorkin, ma con 3'47" la tripla di Shields lo chiude. Dalla persa di Brown il pareggio con 3'17" di Shields. E se segna Nebo, Shields allunga a sette la striscia personale pareggiando a quota 45. Stecca Sorkin due volte, ma anche l'Olimpia affretta i movimenti e non ne approfitta. Taglio back-door di Baldwin di successo con 1'40", liberi per Mirotic parità. Menco scrive +2 con 70"; ancora liberi per Mirotic 2/2. Rubata e contropiede di Napier, recupero Olimpia sull'azione Maccabi, tripla tentata da Shields con Mirotic che subisce fallo a rimbalzo e va in lunetta con 7,0" 1/2. Leggerezza di Shields che concede tre liberi a Baldwin su fallo nel logo del centrocampo con 2,2". Al 20' 52-52.

3Q - Tripla di Baldwin e canestro di Poythress al 21'. Terzo fallo di Melli. Colson prova ad allungare il +3, ma l'uno-due di Poythress e Melli è il sorpasso 57-58. Brown e Poythress mantengono il +1 Armani, Colson e Nebo piazzano il 4-0 per riprendere la testa del match con 5'59". Poythress segna in contropiede con fallo di Blatt. Challenge: il fallo è antisportivo, canestro non valido con 5'14". Poythress fa 1/2, Napier pareggia a quota 63. Due canestri di Cohen trovano risposta nella tripla di Mirotic; cinque punti di Cleveland e Rivero mentre la gara scade in una amichevole visto l'eloquente risultato di Efes-Stella Rossa 72-66. Maodo Lo accorcia, liberi per Webb e canestro di Voigtmann. Sorkin mette la tripla, 77-70 al 30'.

4Q - Ricci e Sorkin aprono l'ultimo quarto al 31'. Triple per Blatt e Lo ma Ricci tira via la palla e prende tecnico, con il libero di Blatt 83-75 al 32'. Sorkin scrive +10 Maccabi, ma la tripla di Bortolani tiene aperto il risultato. Dal timeout con 4'41" Voigtmann esce con un libero segnato su due. Dopo i canestri di Brown e Voigtmann la tripla di Menco 90-81 mette un sigillo sulla vittoria di Tel Aviv. Poythress e Napier ci provano ancora 90-86, Lorenzo Brown la ricaccia indietro, Bortolani e Ricci non mettono la tripla che potrebbe far paura negli ultimi secondi- Finisce 92-86.

Maccabi TA - Olimpia Milano 92-86. Boxscore: 18 Baldwin IV, 14 Nebo, 13 Sorkin, 10 Brown per il Maccabi; 13 Lo, 12 Shields, 11 Poythress e Napier, 10 Mirotic per l'Armani.

La situazione
Milano arriva alla partita con un'assenza importante, ovvero quella di Devon Hall: la guardia si è fermata in allenamento e salterà la partita. Le sue condizioni saranno rivalutate tra due settimane. Dall'altra parte il Maccabi sarà invece senza il capitano John DiBartolomeo, fermo per un infortunio alla spalla rimediato nell'ultima gara di campionato. Le parole del coach avversario Oded Kattash: "Ho detto ai giocatori che confido nella loro comprensione dell'importanza di ogni singola partita. Siamo già molto concentrati sul completamento della missione, che è quella di vincere il play-in e raggiungere i playoff di EuroLeague. In questo percorso, la prossima partita contro Milano è la meno significativa, ma cercheremo comunque di fare qualcosa per migliorare il nostro gioco".

Dove vedere Olimpia Milano vs Maccabi Tel Aviv in TV
La partita andrà in scena giovedì 11 aprile, alle 20:05 alla Stark Arena di Belgrado, con diretta su Sky Sport e in streaming su DAZN e Now TV.