NBA - Last Two Minutes Knicks vs Sixers gara 5: nuovi errori arbitrali

NBA - Last Two Minutes Knicks vs Sixers gara 5: nuovi errori arbitrali
© foto di nba.com

L'eroico finale di Tyrese Maxey ha flirtato con la realtà e anche un po' con le regole... Nel suo consueto Last Two Minutes Report di Gara 5 tra Knicks e Sixers, la NBA ha riconosciuto diversi errori in termini di arbitraggio. E in particolare su una commedia di Tyrese Maxey. A 25" dalla fine, il playmaker di Philadelphia ha realizzato un pazzesco gioco da 4 punti, con tripla più libero avendo ricevendo un fallo da Mitchell Robinson. Ma dopo aver analizzato i replay, la NBA ha giudicato che c'è stata un passi da parte della guardia dei Sixers, e forse anche due.

Prima quando esce dal palleggio, con i suoi tre passi prima di fermarsi. Poi, poco prima di tirare davanti a Mitchell Robinson, sembra aver cambiato piede perno. Questo gesto è stato tanto più importante in quanto Tyrese Maxey avrebbe poi proseguito con una seconda tripla per strappare l'overtime. Ancora, i Knicks avrebbero dovuto avere 0,4" rimasti nei tempi regolamentari, dopo la stoppata di Nicolas Batum sul tiro potenzialmente decisivo di Jalen Brunson fuori limite (il tempo era scaduto, mandando la partita ai supplementari).

Nell'overtime, a Jalen Brunson non è stato chiamato un fallo offensivo su un'azione che si è trasformata in un flagrant foul di Joel Embiid per aver colpito il playmaker alla testa. Infine, Josh Hart non aveva messo il piede oltre la  linea a 41,5" dalla fine della partita. Tuttavia, nel corso di questa serie combattuta e fisica, gli errori degli arbitri si sono generalmente bilanciati dal momento che il miracolo di Philadelphia in Gara 5 è stata la risposta a Gara 2, durante la quale sono stati riscontrati molti errori arbitrali a favore di New York. Entrambe le squadre hanno recuperato da almeno cinque punti di svantaggio negli ultimi 30 secondi dei tempi regolamentari per vincere una partita in questa serie. È successo solo tre volte negli ultimi 25 anni prima di questi playoff, ed è successo due volte nello stesso luogo negli ultimi 10 giorni.