EuroLeague - Andrea Trinchieri "Lo stress nella corsa al play-in è fantastico"

EuroLeague - Andrea Trinchieri "Lo stress nella corsa al play-in è fantastico"
© foto di Doniselli/Ciamillo

"Credo che tutti, e quando dico tutti, intendo i giocatori, gli allenatori, tutta l'organizzazione, i tifosi, sappiano che tipo di partita dobbiamo giocare oggi con l'Olimpia. Giocheremo contro una squadra che è nella sua forma migliore in questa stagione, ha appena vinto una grande partita nella partita contro il Monaco e un incontro difficile ma bello contro il Fenerbahçe in casa. Improvvisamente, tutti i loro migliori giocatori hanno iniziato a giocare bene insieme: Nikola Mirotić, Shavon Shields, Nicolò Melli. Questa è una montagna molto alta che scaleremo. Dobbiamo solo concentrarci su ciò che possiamo fare meglio per noi."

Così ha esordito Andrea Trinchieri in conferenza stampa per presentare la 32a giornata di EuroLeague, che vede la palla a due alla Zalgirio Arena questo tardo pomeriggio alle 19:00 contro la formazione allenata da Ettore Messina. Ma anche la squadra di Kaunas è in un ottimo momento, con due vittorie nella scorsa settimana che alimentano flebili speranze di raggiungere il play-in, e Trinchieri benedice la nuova formula perché rivitalizza il finale di stagione aumentando il numero di squadre ambiziose.

"Penso che sia fantastico. Pensa a cosa sta succedendo dal nono al 16° posto. Le squadre sono vive. Guardateci, quando sono arrivato, eravamo caduti in basso. Abbiamo mantenuto viva la speranza solo grazie ai playoff. Non c'è niente a cui pensare, è fantastico. Sì, più partite, più stress, ma le competizioni richiedono piccoli cambiamenti. L'EuroLeague esiste da anni, ma questi piccoli cambiamenti possono far progredire il campionato."

Il focus sull'Olimpia non è su qualche specialità ma sull'intera prestazione del gruppo milanese, secondo Trinchieri. "L'Emporio Armani è una squadra molto, molto buona che ha avuto problemi con gli infortuni. Possono fare una grande differenza per la stagione, lo sviluppo della squadra, perché rallentano molto le cose. Non credo che in questo momento si possa parlare di attacco, difesa o dettagli. Ora sono sani. A noi mancherà un giocatore molto importante: Roland (Smits)

Un parere su Mirotic e di eventuali differenze tra il suo ruolo nel Barça e quello di Emporio Armani. "La formulazione della domanda è una buona trappola, ma non ci cadrò. In tutti i giocatori che hanno militato in una squadra per molti anni e poi passano a un'altra, appare qualcosa di nuovo nel loro gioco. Tutti gli allenatori che sono stati in una squadra per molti anni e poi passano a un'altra non fanno tutto allo stesso modo. C'è un personale, un ambiente, un'atmosfera diversi. Tutto quello che so è che Mirotić è un prodotto finito, uno dei più grandi talenti in quarta posizione in tutta l'EuroLeague. Raccoglie punti in modi diversi, legge il gioco. Non vedo un cambiamento nel suo gioco. È stato infortunato per molto tempo, ma ora sta giocando di nuovo al massimo delle sue potenzialità."