NBA - Lakers, LeBron James osserva il prossimo avversario Nikola Jokic

NBA - Lakers, LeBron James osserva il prossimo avversario Nikola Jokic
© foto di nba.com

I Los Angeles Lakers si guadagnano una rivincita contro i Denver Nuggets nel primo turno dei playoff NBA 2024. Sarà di nuovo confronto tra LeBron James e Nikola Jokic. Quest'ultimo è sulla buona strada per vincere il suo terzo premio di Most Valuable Player in quattro stagioni dopo aver messo insieme un'altra incredibile stagione difendendo il campionato NBA 2023 dei Nuggets.

Jokic è stato il leader della squadra dei Nuggets in punti a partita (26,4), rimbalzi a partita (12,4), assist a partita (9,0) e palle rubate a partita (1,4). Lui, come James lo è stato nel corso della sua storica carriera, è sia il miglior realizzatore che il miglior passatore della squadra, una combinazione rara. Anche James è il miglior realizzatore e passatore dei Lakers, con 25,7 punti e 8,3 assist a partita.

E James, che ha visto tutti i tipi di giocatori nel corso delle sue 21 stagioni, è particolarmente impressionato dal modo in cui Jokic può sconfiggere gli avversari come vuole. Si è concentrato in particolare su come essere un marcatore e un passatore d'élite possa funzionare per rendere entrambi ancora più letali.

"Quando hai la possibilità di segnare a piacimento, il tuo passaggio diventa ancora più dinamico", ha detto James. "Abbiamo avuto grandi passatori nella storia del nostro campionato. Abbiamo avuto ragazzi fantastici che sono molto altruisti. Ma se questo è tutto ciò che puoi fare, allora le squadre possono provare a costringerti a segnare e in un certo senso toglierlo. Ragazzi come Luka, Magic nel fiore degli anni, Joker, io, se provi a toglierci il passaggio, possiamo ancora essere efficaci. Questo è ciò che ci rende così dinamici".

Nonostante giochino in posizioni molto diverse, James e Jokic sono abbastanza simili in questo senso. Entrambi sono marcatori e passatori così incredibili che cercare di limitarli in una delle due cose apre solo la porta per ferire gli avversari con l'altra. E toglierli entrambe le qualità è quasi impossibile, dato che sono entrambi in cima alla classifica statisticamente in entrambi i set di abilità.