NBL Australia - Vola papà Tatum. Super tripla doppia per Trey Kell!

Scoop dell'anno nuovo: la regina di Danimarca è prossima a lasciare il trono al figlio, il principe Frederik, peraltro recentemente coinvolto in dicerie extraconiugali.
NBL Australia - Vola papà Tatum. Super tripla doppia per Trey Kell!

(di Davide Colotti). No, non è diventato l'angolo della cronaca rosa, ma in un certo senso sì: rosa è il colore della canotta dei New Zealand Breakers, e la cronaca cestistica ci dice che la notte del primo dell'anno i Kiwi hanno espugnato con il punteggio di 93-98 il parquet dei Tasmania JackJumpers, la cui tifosa più celebre e illustre è proprio la futura regina consorte di Danimarca, Mary Donaldson, nativa dell'isola e presente al palasport a sostenere Tasmania con marito e figli in occasione del boxing day 2022.

Oltre ai soliti Parker Jackson-Cartwright e Anthony Lamb da almeno 40 punti combinati a partita, i Breakers si godono lo scintillante stato di forma della stellina lituana classe 2002 Mantas Rubštavičius, 15 punti di media nelle ultime 6 da quando ha ottenuto un posto in quintetto.

Si allunga a 4 la striscia di vittorie consecutive dei vicecampioni NBL 2022/23, che rilanciano così le loro ambizioni playoff: oltre alla coppia reale danese, i Breakers danno un dispiacere agli Illawarra Hawks di Justin Tatum, anch'essi in piena rincorsa per la post season.

Il papà di Jayson ha rivitalizzato una squadra sull'orlo del baratro, cogliendo 5 vittorie in 7 sfide dal suo subentro, senza peraltro che la sua posizione di traghettatore sia stata ufficialmente trasformata in un contratto per la stagione. Un valido metro di paragone per giudicare l'operato del padre della stella dei Celtics sono le altrettante 5 vittorie ottenute dal suo predecessore Jacob Jackomas, ma a fronte di ben 37 partite.

Nella notte di San Silvestro, Illawarra ha sconfitto gli Adelaide 36ers 91-84. Un successo che, prima della risposta di New Zealand e di Cairns, issava temporaneamente gli Hawks al sesto posto in graduatoria, l'ultimo valido per la post season. Se per Illawarra a eccellere è stato il collettivo, tra gli avversari l'assoluto protagonista è stato un volto noto della nostra LBA: Trey Kell.

Clamorosa tripla doppia - la prima stagionale in tutta la NBL - per l'ex Varese e Milano, che mette a referto 16 punti, 10 rimbalzi e 12 assist con 0 palle perse e 3 recuperi. L'ultimo "36er" a riuscire nell'impresa fu nientemeno che Josh Giddey, che ne fece registrare 3 nella sua stagione d'esordio fra i professionisti. Kell viaggia attualmente a medie di 14,8 punti, 4,1 rimbalzi e 3,4 assist. I suoi Sixers restano però fermi sul fondo della classifica.

Nel resto del round, passo falso per la capolista Melbourne, sgambettata dalla sua bestia nera Cairns. Ne approfitta Perth, che riduce le distanze dalla vetta e, insieme a Sydney, apre un timido divario su Tasmania. Brisbane si tiene agganciata al treno playoff approfittando di una South East Melbourne perennemente incerottata.

Classifica NBL dopo il round 13: Melbourne 14/4, Perth 11/7, Sydney 10/8, Tasmania 10/9, SEM 9/10, New Zealand 8/9, Cairns 9/11, Illawarra 7/9, Brisbane 8/11, Adelaide 5/13.

(Davide Colotti)