NBL - Colpo New Zealand: accordo con Mangok Mathiang

NBL - Colpo New Zealand: accordo con Mangok Mathiang
© foto di New Zealand Breakers

(di Davide Colotti). Mangok Mathiang è un nuovo giocatore dei New Zealand Breakers: accordo annuale per il centro ex Vanoli Cremona.

Importante rinforzo sotto le plance per la stagione 2023/24 per la franchigia neozelandese "ospite" della NBL australiana, di cui è stata recente finalista, sconfitta in 5 gare dai Sydney Kings.

Per il giocatore sud-sudanese sarà la seconda annata in NBL, dove, in virtù del suo passaporto australiano, gioca con lo status di atleta locale.

Stagione 2022/23 bifronte quella di Mathiang, di ritorno al basket professionistico dopo due anni ai box per un terribile infortunio: prima la regular season NBL con gli Illawarra Hawks da centro di riserva (7,7 punti e 5,1 rimbalzi nella squadra con il peggior record della lega), poi la salvezza da protagonista nel campionato israeliano con l'Hapoel Eilat di coach Maurizio Buscaglia. Qui Mathiang si è imposto come leader assoluto dei rimbalzi, addirittura 13,9 di media in 11 partite conditi da 11,1 punti, con l'acuto di una notte da 22 punti e 24 rimbalzi.

Tante le vecchie conoscenze dei parquet italiani ad alternarsi nel roster di Buscaglia. Oltre a Mathiang anche Terran Petteway, Eric Griffin, Austin Tilghman e, per una breve parentesi, DJ Funderburk.

L'importante parentesi israeliana ha convinto i Breakers a investire su 'Mango' più di quanto abbiano fatto gli Illawarra Hawks: Mathiang sarà il centro titolare dei vicecampioni NBL.