FIP Marche. Parte la stagione 2015-16. Il vicepresidente vicario Laguardia:"Siete un'eccellenza della nostra pallacanestro"

"Prende il largo", è il caso di dirlo, la stagione del Comitato Regionale FIP Marche. Infatti l'elegante sala all'interno del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Ancona ha ospitato la tradizionale cerimonia di presentazione dei Campionati 2015-16 e nel contempo chiuso la stagione scorsa con la premiazione delle squadre vincitrici degli ultimi campionati.
Graditissima la presenza del Vice Presidente Vicario FIP Gaetano Laguardia, accompagnato per l'occasione dal Segretario Generale FIP Maurizio Bertea. A fare gli onori di casa il Vice Presidente del Circolo Ufficiali MM, il capitano di vascello Pierluigi Mongelli, oltre al presidente del Comitato Regionale FIP Marche Davide Paolini.
L'intervento del capitano di vascello Mongelli ha aperto la mattinata alla quale ha partecipato una folta platea composta dai rappresentanti delle varie Società e da altre autorità tra le quali i Delegati CONI della Provincia di Ancona, Fabio Luna, e Pesaro, Alberto Paccapelo, il Presidente Regionale FIPAV, Franco Brasili, e il giornalista Andrea Carloni. Ovviamente presenti i componenti del Consiglio Regionale e lo staff dei collaboratori del CR FIP Marche una vera e propria squadra della quale il Presidente Paolini va fiero e non ha mancato occasione per ribadirlo durante il suo primo intervento dove ha ringraziato il Circolo Ufficiali anticipando che è in fase embrionale l'organizzazione di un torneo giovanile internazionale proprio in collaborazione con la Marina Militare. Anche il Vice Presidente Vicario FIP Laguardia non si è risparmiato in fatto di complimenti verso le Marche e il suo Comitato “Le Marche sono un'eccellenza del nostro movimento ed è con orgoglio che sono qui con voi insieme al Segretario Generale. Se questo è un Comitato tra i più attivi d'Italia il merito è senz'altro del suo Presidente ma anche delle Società sempre attente e dedite alla crescita del movimento soprattutto giovanile. Non mi resta che augurarvi una grande stagione e ringraziare tutti per quello che fate.”
Dopo i saluti la palla è passata alla lunga lista di Società premiate. In totale 110, partendo da quelle che si sono qualificate per i playoff nei tornei di Prima Divisione, Promozione, Serie D, Serie C Regionale, fino a quelle capaci di vincere i campionati 14/15 compresi quelli di Serie C. Alla ribalta anche le formazioni giovanili che sono riuscite ad arrivare alle Finali Nazionali e l'unica squadra capace di vincere un campionato nazionale (il Basket Girls Ancona promossa in A2 femminile). Assegnati anche due premi speciali a dalle figure di rilievo come al dirigente sangiorgese Valentino Renzi ed Emilio Pignotti, tesserato FIP dal 1954 nel settore arbitrale.
Dopo la presentazione dei campionati ormai prossimi a partire, la mattinata si è chiusa con i premi istituzionali che il CR FIP Marche assegna in memoria di tre indimenticabili figure del basket marchigiano. Il “Massimiliano Sartini” è andato ad Alfio Bugari (ex Presidente FIP Marche e Consigliere Federale), il “Stefano Filonzi” vinto da Claudio Ciandrini (arbitro che ha smesso la propria attività) e il premio intitolato ad Alessio Baldinelli è toccato al tecnico ascolano Daniele Aniello. Durante la consegna dei riconoscimenti parole di commento toccanti del Presidente Paolini per ognuno delle tre figure che hanno troppo presto abbandonato tutti.
Adesso la parola al campo. Buon campionato a tutti!