A2 - Pallacanestro Cantù prende i due punti alla Tezenis Verona

A2 - Pallacanestro Cantù prende i due punti alla Tezenis Verona

La Tezenis Verona esce sconfitta dal Pala FitLine di Desio 74-69 al termine di una gara sempre condotta dalla squadra di casa. Verona si rifà sotto più volte a -5 ma fallisce tutti i possessi che possono riportarla a contatto. Nel finale lucida Cantù a controllare il vantaggio e chiudere con autorità. Alla Tezenis non basta l'ottimo esordio di Ivan Buva da 26 punti e 15 rimbalzi. Prossimo impegno sabato 30 marzo alle 20.30 contro la Luiss Roma al Pala AGSM AIM.

CRONACA

Coach Ramagli parte con Penna, Devoe, Udom, Esposito ed il neo-gialloblù Buva. Risponde Coach Cagnardi con Hickey, Bucarelli, Nikolic, Baldi Rossi e Nwohuocha. Cantù parte forte e segna 9 punti nei primi 2' di gara spinta da Bucarelli e Hickey, Verona prova ad accorciare con Buva ed Udom ma la bomba di Hickey del 15-7 costringe Ramagli al primo timeout del match dopo 3'. In uscita dal minuto la reazione Tezenis firmata Buva e Penna, 7-0 e timeout Cagnardi sul 15-14 del 5'. Cominciano le rotazioni per i due coach, il ritmo offensivo delle squadre si abbassa un po' anche a causa della fisicità delle difese; ci pensa Moraschini a rialzare i toni con la schiacciata del nuovo +4 casalingo. 18-14 con 1'30" da giocare. L'Acqua S.Bernardo chiude il quarto con un 5-0 siglato dalla coppia Berdini - Young e si porta sul 23-14 dopo 10' di gara.

Hickey appoggia il +11 di inizio secondo periodo, la Tezenis trova soluzioni da Buva e Udom ed arriva a -6 con il canestro di Gazzotti, 29-23 al 14'. Devoe serve Buva per il nono punto personale del numero 25 e Coach Cagnardi è obbligato a chiamare timeout per fermare il parziale gialloblù. Hickey si dimostra il pericolo principale per la difesa Tezenis, prima mette il quattordicesimo punto di serata e poi serve Nikolic per l'alley oop del 34-27. Timeout Ramagli con 2'25" da giocare. Negli ultimi possessi del periodo Verona tiene bene difensivamente e rosicchia un altro punticino dalla lunetta, si va al riposo lungo sul 34-28.

I coach decidono di ripartire con i quintetti iniziali, si sblocca un fin qui opaco Gabe Devoe con la tripla del 36-31 ma Hickey non accenna a fermarsi e riporta i suoi a +8 con un'altra bomba. Buva è l'uomo più in ritmo dell'attacco gialloblù, il centro croato mette la tripla del -5 prima della nuova incursione del solito Hickey. Cantù continua a tenere la testa del match nonostante i diversi tentativi di aggancio; Udom fa -3, Young risponde ed il fallo antisportivo fischiato ai gialloblù permette ai biancoblù di riallungare a +9. 49-40 con 1'30" sul cronometro del terzo quarto. Il periodo si conclude con le triple di Udom e Berdini che fissano il punteggio sul 52-45 a 10' dal termine.

Moraschini fa +10 in apertura di ultimo periodo, Buva e Gajic non ci stanno e firmano il 5-0 che costringe Cagnardi al timeout sul 55-50 al 32'. Esce bene dal timeout Cantù che a sua volta replica 5-0, ferma la gara Ramagli che vede i suoi tornare alla doppia cifra di svantaggio. Buva fa 23 personali per il nuovo -7 a 5' dalla sirena ma, come successo diverse volte nel corso del match, i gialloblù falliscono i possessi per ritornare a contatto e tornano a -8 con il libero di Moraschini del 63-55. Si entra nella fase calda del match con un'altra tripla di Udom per il -5 che illude il pubblico gialloblù giunto al Pala FitLine; Verona ci prova fino alla fine ma Cantù, con Hickey e Moraschini, sigilla il match e vince 74-69.

ACQUA S. BERNARDO CANTU' – TEZENIS VERONA 74-69 (23-14, 34-28, 52-45)
Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 9, Berdini 7, Nikolic 4, Nwohuocha, Tarallo ne, Bucarelli 11, Hickey 21, Burns, Moraschini 9, Young 13, Cesana. All. Cagnardi
Tezenis Verona: Mbacke ne, Morati ne, Gazzotti 4, Gajic 4, Devoe 8, Esposito, Penna 10, Buva 26, Udom 17, Bartoli V., Bartoli S. All. Ramagli