NBA - Porzingis primo lettone al titolo ma perderà il Preolimpico

NBA - Porzingis primo lettone al titolo ma perderà il Preolimpico
© foto di nba.com

Il centro dei Boston Celtics Kristaps Porzingis è diventato il primo giocatore della Lettonia ad aver vinto un titolo NBA, e per farlo è dovuto tornare in campo per Gara 5 delle Finals, nonostante un infortunio alla gamba sinistra (lacerazione del retinacolo mediale che ha permesso la lussazione del tendine tibiale posteriore in Gara 2), che la squadra ha effettivamente descritto come "raro" nel suo comunicato stampa.

Nelle dichiarazioni post partita Porzingis ha detto a ESPN che l'infortunio richiederà un intervento chirurgico e avrà un processo di recupero di "alcuni mesi". Questo esclude fin da ora che il pivot possa prendere parte al Preolimpico di Riga in cui la sua Nazionale, guidata da Luca Banchi, tenterà di conquistare il Pass per le Olimpiadi di Parigi che prenderanno il via a fine luglio.

"Certo", ha detto Porzingis a ESPN, quando gli è stato chiesto se fosse preoccupato di peggiorare il suo infortunio giocandoci. "Penso che qualcosa sarebbe potuto succedere, di sicuro, soprattutto compensando ora su quello precedente (stiramento al polpaccio, ndr), da cui sono appena guarito. C'era sicuramente qualche rischio in più, ma non mi importava. Voglio dare tutto quello che posso e poi sistemare le cose dopo, se necessario. Adesso sono concentrato sul momento e mi sto godendo questo successo. Amico, questa squadra, sai, è solo una squadra speciale dove tutti hanno dato tutto quello che potevano per farci arrivare qui. E sono super grato per il supporto che ho ricevuto dai fan."