live

LBA - Clamoroso finale a Cremona, la Vanoli batte Venezia in volata

LIVE LBA - Clamoroso finale a Cremona, la Vanoli batte Venezia in volata
© foto di ciamillo

Reduce dalla sconfitta con Treviso, la Vanoli Cremona conquista due punti preziosi in chiave salvezza nella 24ª giornata. Contro l'Umana Reyer Venezia è una lotta già dai primi minuti. La squadra di coach Cavina gioca un ottimo primo tempo, finito 42-42, ma va sotto nel terzo quarto con Max Heidegger che con quattro triple guida gli orogranata anche alla doppia cifra di vantaggio. Negli ultimi dieci minuti si accende Trevor Lacey: 18 punti, tutti nella quarta frazione. Ed è proprio lui a guidare la rimonta della Vanoli che in volata riesce a spuntarla anche grazie ai canestri di Corey Davis e Davide Denegri. A 27.3 secondi dalla fine Tessitori sbaglia due liberi fondamentali per la Reyer e dalla lunetta Cremona non si scompone. Tucker ha il tiro per la vittoria ma è molto difficile e non arriva al ferro: 92-90 il punteggio finale. Da segnalare l'espulsione di coach Spahija dopo nemmeno 4' di campo.

CREMONA: Denegri 23, Lacey 18, Mccullough 18, Davis 9, Adrian 9, Eboua 6, Pecchia 5, Golden 4, Piccoli, Zanotti.
VENEZIA: Wiltjer 21, Heidegger 18, Tucker 16, Tessitori 10, Casarin 9, Spissu 8, Kabengele 7, De Nicolao 1, Simms, Vanin NE, Janelidze NE.

Vanoli Cremona vs Reyer Venezia, gli aggiornamenti in diretta
1Q (24-20) 
- I primi due sono di Tessitori, Cremona risponde con la tripla dall'angolo di Denegri. Ancora Tessitori, poi brutta persa di Simms con Adrian che offre a Pecchia per l'appoggio del 5-4 al 2'. Ottimo inizio Vanoli, Adrian firma un 5-0 di parziale portando Venezia al timeout sul 10-4 al 3'. Primi due per Mccullough e attenzione perché arriva un doppio tecnico a Spahija, espulso dopo appena 3:50 nella partita. Denegri segna dalla lunetta, poi Mccullough e Cremona vola a 18-4 al 5'.
Con una schiacciata in transizione Tessitori interrompe il parziale avversario, ma Denegri risponde per il 20-6. Segna solo il #00 in casa Reyer. Denegri continua a macinare punti, anche a cronometro fermo. Heidegger! Importante tripla per la guardia orogranata: 22-11 al 7'. Segna dalla distanza anche Wiltjer, parziale ospite e timeout Cavina. Non si ferma l'emorragia in casa Vanoli, Kabengele firma il -5. Sfortunato Davis, il ferro "sputa" il suo tiro. Wiltjer segna un libero, Eboua schiaccia. Termina 24-20 il primo quarto con i liberi di Kabengele

2Q (42-42) - Torna a segnare la Vanoli, lo fa con un'altra tripla di Mccullough. La difesa lombarda si fa però sorprendere e Wiltjer si prende la lunetta, 1/2. Lacey sbaglia da sotto, Golden segna in tap-in il 29-21 al 12'. Ma altro tecnico in campo, questa volta fischiato ai danni di Trevor Lacey. Spissu segna dalla lunetta il -7. Si accende Corey Davis, primi due della sua gara. Che energia la Vanoli! In transizione Davis serve Mccullough per il 33-22 al 13'. Timeout Lele Molin per la Reyer. Esce meglio Cremona: DAVIS! Canestro e fallo, non va il libero aggiuntivo: 35-22. Ha bisongo di punti la Reyer e la trova con una clamorosa conclusione di Wiltjer allo scadere dei 24", 35-25. Spissu segna dall'area, Witljer in contropiede: -6, altro timeout ma questa volta a richiederlo è Cavina.
Esce bene dai blocchi Mccullough, tripla del nuovo +9. Tucker sbaglia da sotto, Pecchia può riportare i suoi a doppia cifra di vantaggio ma fa 0/2 dalla lunetta. Ingenuo fallo di Eboua ai danni di Tucker, tre liberi, 2/3. Poi segna un grande canestro in reverse e la schiacciata in contropiede del -3: l'ex Bucks firma un 6-0 di parziale, 38-35 al 17'. Tessitori trova il taglio backdoor di Casarin, canestro del -1. Mccullough segna dalla media il 40-37 al 18'. Venezia spreca un po', anche Denegri realizza dalla media. Casarin! Si sblocca anche il #7 ospite: bomba dall'angolo e poi recupero di Tessitori che pareggia sul 42-42 a 30 secondi dalla fine del quarto. Spissu sfiora il canestro sulla sirena, 42-42 il punteggio all'intervallo

3Q (59-72) - Denegri apre il secondo tempo con una tripla, replica di Heidegger. Quest'ultimo si ripete poco dopo e la Reyer mette la testa avanti sul 45-48. Che avvio di tempo per la Reyer, spara da tre anche Spissu per il +6 e persa Vanoli. Dormita difensiva di Tucker che si fa sorprendere dal taglio di Pecchia, appoggio del 47-51. Tap-in di Adrian che riporta i suoi a -2. Protagonisti Tessitori e Golden che servono gli assist rispettivamente per Spissu e Mccullough, quest'ultimo segna anche con il fallo, 52-53 al 24'. Arriva un 2+1 anche per Tucker. Bomba per Eboua dall'altra parte ma concessi due punti troppo comodi a Wiltjer del 55-58 al 26'. Cremona si affida a Mccullough e fa bene: assist per Golden che appoggia il -1. Ma 5-0 Reyer, terza tripla del quarto per Heidegger e timeout Vanoli sul 57-63 al 27'. Palla vagante, alla fine viene fischiato un fallo ai danni di Casarin che mette a segno un libero. Gira bene la palla la squadra di coach Cavina che non trova però punti  dalla distanza. HEIDEGGER! Quarta tripla del suo periodo, Reyer a +10. Dopo un timeout, Kabengele prende due liberi in transizione e arriva il quarto tecnico della partita, sanzionato a Cavina, coach della Vanoli. Arrivano a +13 gli orogranata. Denegri segna due liberi ma non può farci niente in difesa di Wiltjer: dopo tre quarti è 59-72 il punteggio a Cremona a favore della Reyer.

4Q - Heidegger ci riprova, questa volta non va. Lacey segna dalla media, Cremona può accorciare ancora ma Kabengele è un fattore in difesa. Ma ora Lacey prova a prendere per mano Cremona, altri due per il 64-72. Dall'altra parte bravissimo Wiltjer dal post e colpisce poi da tre per il 63-77. Arriva un antisportivo di Kabengele per un contatto con Eboua, 1/2 a cronometro fermo, 64-77 con 7:48 da giocare. LACEY! Clamorosa bomba dal logo della LBA allo scadere dei 24", torna a -10 la Vanoli. Prova la zona la squadra di coach Cavina e funziona, Lacey ne mette altri due per il 69-77 e timeout Molin. Brutta persa di Spissu, Lacey recupera e si prende due liberi: 2/2, 71-77 al 33'. Lacey INARRESTABILE: sono 14 nel quarto per lui dopo la tripla del 74-77. Giocata difensiva di Mccullough, sfonda di Tessitori. Nel momento più difficile la Reyer pesca un 2+1 da Casarin e torna a +6. Lacey, tanto per cambiare, torna in lunetta, 2/2 e nuovo -4. Brutta persa Reyer, ma recupera Wiltjer. Errore Simms, fallo su Lacey e altro 2/2 a cronometro fermo per il 78-80 al 36'. Mccullough sfiora il pareggio, lo trova Adrian: con 3:15 timeout sul 80-80. Wiltjer ci prova da tre, non va, fallo di Tessitori ai danni di Davis e due liberi del vantaggio dei padroni di casa, 82-80 con 2:30 sul cronometro. TUCKER! Bomba del controsorpasso, poi da sotto canestro del 82-85. Timeout Vanoli, Heidegger appoggia il +5. Bomba di Davis! Al PalaRadi di nuovo -1, ultimo minuto. Grande palla di Spissu per Heidegger, errore, non sbaglia Denegri! Bomba del +1, Vanoli avanti, timeout Molin. A 27.3 secondi dalla fine lunetta per Tessitori, sbaglia entrambi i liberi. Tucker commette fallo su Denegri che ha due liberi sul 88-87, 2/2 e +3. Wiltjer in lunetta dall'altra parte per accorciare e ci riesce, -1. Fallo su Denegri, 92-89 con 7.9 secondi e palla in mano alla Reyer. Heidegger mandato in lunetta con 6.7 secondi, Tucker recupera ma sbaglia da tre: vince Cremona, 92-90 al 40'. Festa al PalaRadi!

____
PREPARTITA
La Vanoli Basket Cremona, reduce dal k.o. di Treviso, apre la domenica della 24ª giornata ospitando l’Umana Reyer Venezia, che viene dal successo interno contro Milano. Nel match di andata, giocato sabato 14 ottobre nell’anticipo della 3ª giornata, l’Umana Reyer si impose in volata per 79-76, con i decisivi Barry Brown Jr. (15 punti) e Simms (17 punti e 10 rimbalzi). Questo è l’unico precedente tra i due allenatori Neven Spahija e Demis Cavina. Dove vederla: domenica 24 marzo 2024 ore 16.30, DAZN ed Eurosport 1. Arbitri: Carmelo Lo Guzzo, Gabriele Bettini, Simone Patti.

- I precedenti. Questa è la sfida numero 35 tra le due squadre, la 23ª di stagione regolare che si aggiunge alle 12 di playoff. Il bilancio è di 25-9 a favore della Reyer e di 8-8 nelle sfide giocate a Cremona. Nelle ultime 4 gare ci sono state solo vittorie interne; l’ultimo successo esterno tra le due società è quello di Venezia a Cremona nella stagione 2020/21.
Gli assenti - Tra le fila di Venezia mancherà Jordan Parks (link).