live

EL - Altro finale negativo per la Virtus Bologna: Baskonia ottavo

LIVE EL - Altro finale negativo per la Virtus Bologna: Baskonia ottavo
© foto di ciamillo

La Virtus Bologna ci illude per quasi 40' di poter evitare di chiudere la stagione regolare di EuroLeague incassando la settima sconfitta consecutiva. La squadra si dimostra più tonica e brillante, Hackett ha ripreso il suo vero passo in campo, una buona fisicità contiene le individualità di un Baskonia che a tratti subisce, a tratti fa pensare di essere ben altro. Ma al rientro dagli spogliatoi gli uomini di Ivanovic smetto di cercare le triple e attaccano il ferro con Miller McIntyre e Howard, collezionando punti e tiri liberi (18/22). Sfaldatasi in difesa e andando in affanno, la Segafredo viene sorpassata e distanziata grazie a diversi contropiedi e una transizione fulminante. Solo il carattere e qualche invenzione di Mickey evitano il tracollo e, anzi, consentono di riaprire il discorso vittoria. Abass difende bene su Howard e piazza una tripla, poi sono gli episodi a condannare la Virtus che certo non è fortunata in questi frangenti come lo era stata nel girone di andata. Dove i valori erano completamente invertiti a favore dei bianconeri di Banchi. Palla a due oggi, venerdì 12 aprile, alle ore 20.30 con diretta televisiva Sky Sport Arena e DAZN e la nostra diretta testuale.

Virtus Bologna vs Baskonia, la diretta

4Q - Doppio attacco senza successo per Bologna. Howard mette la tripla con 9'20" +4 Vitoria. Pajola stoppa Howard con 8'24". Arriva il quarto fallo di Pajola, Sedekerskis allunga. Contropiede di Miller-McIntyre, stoppato da Abass. Difese aggressive e attacchi convulsi, Polonara mette la tripla con 6'49" 77-80. Marinkovic  e Lundberg tengono il punto, Miller-McIntyre passa la palla alla panchina della Segafredo e sul 79-82 è timeout Ivanovic. Polonara per Abass, schiacciata -1. Howard piazza un brutto 2+1 per la Virtus (29 punti al momento), Mickey accorcia -2. Howard aggiunge anche una tripla, che Mickey non pareggia 83-88 con 3'57". Quinto fallo di Pajola, Howard aggiunge due liberi per il +7 Vitoria. Tripla di Abass con 3'38". Una buona difesa Virtus finisce col challenge di Banchi. A ragione, la palla va alla Segafredo. Mickey scrive il -2. Howard per una volta non segna, Lundberg però non punisce dall'arco. Crunch time: recupero palla di Hackett, liberi per Mickey con 1'32". 2/2, parità. Abass marca benissimo Howard, palla recuperata ma Hackett non realizza. Con 32,0" Costello si inventa un canestro incredibile +2 Baskonia. Timeout Banchi. Riparte la Virtus, fallo di Moneke e liberi per Mickey con 17,3". Fuori il primo, dentro il secondo, timeout Ivanovic. Fallo di Mickey su Costello con 16,6". L'americano fa 2/2. La Virtus gioca un prevedibile schema su Belinelli che viene disturbato dai difensori e perde palla. Liberi per Moneke con 5,9" 1/2. Finita, vince il Baskonia 91-95.

Virtus Bologna - Baskonia Vitoria 91-95. Boxscore: 18 Lundberg, 15 Belinelli, 11p+8as Hackett, 10 Mickey per la Virtus; 34 Howard, 17 Marinkovic, 16 miller-McIntyre, 6p+9r Costello per il Baskonia.

3Q - Howard si presenta con un gioco da quattro punti. Hackett serva a Dunston la risposta, ma Howard è pronto a firmare il 55-50. Shengelia allunga al finire del 22'. L'atteggiamento risoluto del Baskonia non cala: con 7'10" la tripla di Miller-McIntyre riporta i baschi a -3 e i giocatori in panchina per il timeout di Banchi. Faccia cattiva di Shengelia che segna sulla testa di Moneke e poi gli toglie la palla 59-54. Dunston blocca su Markovic, ed esce per il quarto fallo. Belinelli chiude con successo un contropiede. Kotsar manda in lunetta Belinelli con tre liberi 61-54 e timeout Ivanovic con 5'35". Al rientro puntuale 3/3. Marinkovic con 5'15" toglie il +10 con una tripla, Zizic schiaccia, ma lo fa anche Miller-McIntyre 66-59 con 4'35". Bologna non gira a vuoto, Shengelia serve Cordinier per due liberi 0/2, ma prende il rimbalzo, anche se poi non arrivano i due punti. Marinkovic accorcia in arresto e tiro, Miller-McIntyre vola in contropiede -3 con 3'20". Altro contropiede di Miller-McIntyre con Baskonia al 66-65 con 2'52". Il timeout di Banchi non fa bene alla Segafredo: dopo un libero di Belinelli, il Baskonia fa un break con 4 punti di Miller-McIntyre, 2 di Sedekerskis e due liberi di Howard 67-73. Altra persa della Virtus, ma lo 0-8 si chiude con la tripla di Dobric in contropiede. Sotto canestro, contemporaneamente, Costello commette fallo su Pajola, che con 29,4" mette un libero. La schiacciata di Miller-McIntyre e la tripla a fil di sirena di Lundberg tengono in piedi il pubblico: al 30' è 74-75.

2Q - Grande giocata di Howard, canestro e fallo ma errore dalla lunetta: 22-23. Controsorpasso firmato da Hackett, a segno dal post. Muove bene la palla la Virtus, Zizic riceve sotto e firma il +3. Il Baskonia risponde con Moneke, canestro e fallo: 28-28 al 12'. Bomba di Hackett, dall'altra parte subito a segno Howard. Ma ancora Bologna: esce dai blocchi Lundberg, bomba del 34-30. Gli ospiti ancora a segno dall'area con Kotsar, 34-32 al 14'. Il danese della Virtus ne mette altri due. Bomba anche per il Baskonia, la segna Marinkovic: timeout sul 36-35 al 15'. Lundberg segna il +3, impatta Howard con la bomba del 38-38. Lundberg ancora a segno, la Virtus rimette la testa avanti. Poi Abass si inventa un grande canestro, 42-38 con 3:30 da giocare. Bomba di Polonara! Bologna a +7, 45-38. Giocata difensiva di Dunston, Lundberg attacca Kotsar, si arresta e spara il +9: timeout Baskonia, 47-38. Step back di Howard, corto, sbaglia anche Abass ma Polonara lotta a rimbalzo e appoggia il +11. Poi scippo Virtus, in transizione Mickey firma il +13: strappo VNere, 51-38 al 19'. Torna a segnare il Baskonia, Mickey da sotto ma Moneke fa la differenza, altro 2+1 e gli spagnoli tornano a -9. Non va il tiro di Lundberg, 53-44 all'intervallo.

1Q - Da rimbalzo d'attacco due liberi per Hackett con 9'34" 2-0. Kotsar prende il ferro ma anche il rimbalzo, lunetta 2-2. Transizione di Shengelia vincente, la persa di Kotsar, la stoppata di Moneke che nega i due punti ad Hackett e la schiacciata di Dunston al 20 6-2. Moneke accorcia, e Cordinier frana su Marinkovic con 6'57" 2/3 parità. Persa di Hackett e contropiede di Marinkovic, ma il play della Virtus mette la bomba 9-8 al 4'. Penetrazione vincente per Belinelli, risposta di Miller-McIntyre. Qualche corsa in su e giù per il campo con 4'25" trova la soluzione di Shengelia 13-10, e arriva il timeout TV. Al rientro bel canestro per Miller-McIntyre. Con 3'40" liberi per Belinelli 2/2. Con 2'32" il Beli aggiunge un canestro e Ivanovic prede timeout sul 17-12. Due squadre che giocano con buona intensità difensiva, con 1'44" liberi per Marinkovic 1/2. Zizic si fa bloccare in area Baskonia e la transizione vede il canestro di Costello. A segno Pajola da due e Howard da tre. Howard fa lo show a 13,7" dalla sirena per un gioco da tre punti, ma Belinelli a fil di sirena firma il controsorpasso dall'arco 22-21 al 10'.

Ufficiale: Isaia Cordinier tra i 12 di coach Banchi. Oltre al francese ci sono Lundberg, Belinelli, Pajola, Dobric, Shengelia, Hackett, Mickey, Polonara, Zizic, Dunston, Abass. Chime Moneke e Vania Marinkovic nel quintetto di partenza del Baskonia.

La Virtus Bologna, nonostante la sconfitta per 90-75 sul parquet dell'EA7 Emporio Armani Milano, oltre a essere certa dei play-in con l'attuale nono posto e un record di 17-16, è padrona del proprio destino negli spareggi per un posto playoff ospitando alla Segafredo Arena il Baskonia (record 17-16) che è ottavo grazie alla vittoria per 91-95 ai danni del Real Madrid della scorsa settimana. Chi vince stasera andrà a Belgrado per giocarsi il settimo posto contro il Maccabi e avere una seconda chance per l'ottavo in caso di sconfitta. Chi perde sarà decimo per andare a Istanbul ad affrontare l'Anadolu Efes. Nel girone di andata, i felsinei vinsero 81-91 espugnando il campo dei baschi.

Dichiarazioni pre partita.

Luca Banchi, che vuol far dimenticare le ultime sei sconfitte consecutive, riavrà in campo Isaia Cordinier a ricomporre la coppia con Daniel Hackett per l'occasione, ha detto: "C'è un grande desiderio da parte di tutti di dimostrarci all'altezza di un appuntamento così importante. Sia pe noi che per il Baskonia questo è l'antipasto del play-in. E0 il momento di controllare ogni piccolo dettaglio e di controllare le emozioni." Il viatico per la Segafredo sarà l'eccellente prova fornita lo scorso weekend al Taliercio contro la Reyer Venzia

Dusko Ivanovic, che è senza Khalifa Diop, è abbastanza chiaro: "È molto importante che in questa fase della competizione abbiamo la possibilità di dipendere da noi stessi. Se vinciamo, otterremo la posizione che stiamo cercando", ha detto l'allenatore del Baskonia. Per farlo, dovranno difendersi molto meglio rispetto a domenica scorsa a Valencia, dove hanno subito 111 punti alla Fuente de San Luis nella Liga.

Nella squadra basca gioca il capocannoniere della competizione e anche della Endesa League. Si tratta dell'americano Markus Howard, che ha commentato che "Penso di avere ancora molte cose da migliorare. Questo è il bello della pallacanestro, che non siamo mai un prodotto finito". Una delle cose a cui dovrà fare attenzione è non caricarsi di falli personali ridicoli che gli portano via troppo tempo in panchina.

Quello che ha sempre meno risalto all'interno della squadra è Jordan Theodore, un playmaker arrivato a Vitoria da Parigi con l'etichetta di essere cerebrale e giocare per gli altri più che per le sue statistiche. Ma la sensazione è che abbia ristagnato e che Chris Chiozza abbia guadagnato ancora una volta più peso all'interno della squadra. L'indiscusso in quella posizione, in ogni caso, è Codi Miller-McIntyre.

Una curiosità. Moneke porta con sé occhiali di ricambio nel caso in cui si rompano durante il gioco. Venerdì scorso, al WiZink Center, ha vissuto una notte di orrore perché quelli che indossava si sono rotti e non ne aveva altri. Gli assistenti di Ivanovic hanno fatto quello che potevano con colla, nastro adesivo e altri utensili. La cosa intelligente da fare, essendo consapevoli che c'è sempre traino nei luoghi in cui ci si sposta, è prenderne altri di scorta.