Serie B: Roma è "Nazionale" con Tonolli e la sua Virtus GVM Roma 1960

La società capitolina, nata dopo la fine della Virtus Roma, inizia il campionato di B Nazionale con una partita un pò "Amarcord"
27.09.2024 13:45 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Serie B: Roma è "Nazionale" con Tonolli e la sua Virtus GVM Roma 1960

Alessandro Tonolli @Gennaro Masi

"Siamo davvero molto carichi ed emozionati per l'inizio di questa stagione. I ragazzi hanno lavorato in maniera seria in questo precampionato e chiaramente avremmo bisogno di tempo per entrare con fluidità negli schemi e nel ritmo di gioco. Siamo altrettanto consapevoli che il campionato non lascia tempo e cercheremo di sfruttarlo al meglio, già da sabato che avremmo una sfida contro un avversario molto forte.” Così Alessandro Tonolli, allenatore della Virtus GVM Roma 1960 ha illustrato lo stato d’animo suo e della sua squadra che sabato 28 settembre alle 20, affronterà la Paperdi Juvecaserta 2021al Palazzetto di piazza Apollodoro di Roma.

Tonolli, Caserta, il Palazzetto: c’è tutto per essere nostalgici delle sfide alla squadra campana della Virtus Roma originale, quella scomparsa il 9 dicembre del 2020 dopo il ritiro dal campionato di serie A1 dalla quale la formazione nata quattro anni fa non ha ereditato nulla, nemmeno i titoli in bacheca.

Questa guidata da coach Tonolli è un’altra squadra che ha avuto il merito di salire velocemente dai campionati Regionali a quello Nazionale di serie B che appunto comincia il 28 settembre. Roma torna visibile a tutti grazie al fatto di essere passata sotto l’egida della LNP, le notizie circoleranno sul sito appunto della Lega, Roma ed il basket provano a riaccendere un amore addormentato per tanto tempo. Grazie anche alla spettacolare stagione scorsa che ha visto i ragazzi di “Tonno” – come era chiamato ai tempi in cui giocava – vincere la B interregionale e riempire il palazzetto di appasssionati.

Marco Santiangeli in arrivo dalla Pallacanestro Roseto, Edoardo Caversazio dalla Gemini Mestre, Andrea Ancellotti dalla Real Sebastiani Rieti, Matteo Visintin dalla San Giobbe Umana Chiusi, Alberto Conti dalla Fortitudo Bologna e Giacomo Siberna dalla Raggi Solari Faenza. Confermati Gaston Whelan, Joel Fokou, Andrea Valentini e Pier Adriele Zoffoli dallo scorso campionato: questi i nomi con i quali la formazione romana si presenta al via di una stagione lunga e difficile.

E non basta perché l’estate ha portato a Roma, Ivan Belletti come nuovo direttore sportivo: oltre all’attività da scout per l’agenzia di rappresentanza internazionale Octagon Basketball Europe, è uno degli artefici della promozione in A2 della Benedetto XVI che gli è valso il riconoscimento “Francesco Betti” come miglior dirigente del campionato.

Da domani fino a sabato prossimo la Virtus GVM Roma 1960 sarà subito impegnata in tre grandi sfide, a partire dalla Juvecaserta per passare al turno infrasettimanale il 2 ottobre in casa della FABO Herons Montecatini per poi tornare al Palazzetto sabato 5 ottobre contro l’Allianz Pazienza San Severo.

Appuntamento quindi domani, 28 settembre, al Palazzetto dello Sport alle ore 20: i biglietti sono ancora disponibili sulla piattaforma DIY Ticket, presso il Palacentro e in via Lucrezio Caro 48/b. Sarà possibile seguire il match in diretta tramite la piattaforma LNP Pass.